Vai al contenuto

Ciao e aiuto!!!


pianozzo
 Share

Recommended Posts

Ciao belli!

sono pianozzo anche in MTB-Forum, ho appena trasformato la mia Giant XTC 2010 in una singlespeed ma...

La catenona Wipperman che ho montato mi slitta da paura appena faccio una pedalata.

Ho letto qua e là e mi sono fatto un´opinione, cerco conferme:

1) La catena non é ben tensionata

2) Il tendicatena non é sufficientemente forte per una catena di queste dimensioni

3) Non é bene montare una catena così grossa su un sistema nato per una catena più stretta.

foto

4424156921_c3ac32c262.jpg

Idee (mie)

1) compro una corona da SS più spessa

2) rimetto una catena 9sp o 7sp (risparmio un pò)

3) mi cerco un tendicatena adeguato

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a smagliare la catena e vedere se si tensiona senza tendicatena? magari ti va di culo che hai la combinazione corona pignone giusta e di basta accorciare la catena!

Link al commento
Condividi su altri siti

maaaa.. il tendicatena su una fissa?

You cannot use a derailer on a fixed gear bike, even as a chain tensioner, because when you resist the rotation of the pedals, you would bend the derailer.

Even the chain tensioners used for downhill mountain bike racing are not strong enough to withstand the stress of resisting the pedals. These tensioners have to clamp on to the chain stay, which is more or less round. There is no way to make one that would be secure, short of installing some sort of brazed-on fitting.

http://www.sheldonbrown.com/fixeda.html

Link al commento
Condividi su altri siti

maaaa.. il tendicatena su una fissa?

You cannot use a derailer on a fixed gear bike, even as a chain tensioner, because when you resist the rotation of the pedals, you would bend the derailer.

Even the chain tensioners used for downhill mountain bike racing are not strong enough to withstand the stress of resisting the pedals. These tensioners have to clamp on to the chain stay, which is more or less round. There is no way to make one that would be secure, short of installing some sort of brazed-on fitting.

http://www.sheldonbrown.com/fixeda.html

Beh il telaio non nasce per il singlespeed... non c´é modo di tensionare la catena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il telaio non nasce per il singlespeed... non c´é modo di tensionare la catena!

mozzo eccentrico o magic gear, leggiti la pagina linkata e vedrai che spiega molto meglio di quanto potrei fare io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mozzo eccentrico ENO o FIXKIN

il tendicatena è per SS, lui potrebbe flettere in fase di skid, se montato bene in fase di spinta non dovrebbe farlo

la catena slitta sul pignone? il pignone è da 1/8 o 3/32? la catena che hai montato di che misura è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora di mozzi non ne compro di certo... penso di aver comprato il tendicatena giusto per la trasformazione, cmq pignone 3/32 (corona idem) catena 1/8..

Link al commento
Condividi su altri siti

compra una catena da 3/32 (che è più stretta) magari salta per quello...

la linea catena è buona?

sull'uso del tendicatena per fissare una ruota ho qualche dubbio, altrimenti i mozzi eccentrici a che servono? non ho mai provato, che te ne pare come resa in fase di skid/rallentamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

conta che i tendicatena non sono assolutamente pensati per le sollecitazioni che si creano con la ruota fissa, se ti si spacca mentre vai rischi di vare un bel volo

Link al commento
Condividi su altri siti

conta che i tendicatena non sono assolutamente pensati per le sollecitazioni che si creano con la ruota fissa, se ti si spacca mentre vai rischi di vare un bel volo

va beh, col freno a disco che ha dietro, col cavolo che va dritto

ma dimmi una cosa, la bici è fissa o single speed con ruota libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

calcolato quello che hai scritto sul forum marrone, la bici non è fissa, ma singlespeed.

i tendicatena sono una merda, punto, cerca un cambio da corsa a gabbia corta rotto nel pattume di un ciclista e usa quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .