Sign in to follow this  
Followers 0
pianozzo

Ciao e aiuto!!!

22 posts in this topic

Ciao belli!

sono pianozzo anche in MTB-Forum, ho appena trasformato la mia Giant XTC 2010 in una singlespeed ma...

La catenona Wipperman che ho montato mi slitta da paura appena faccio una pedalata.

Ho letto qua e là e mi sono fatto un´opinione, cerco conferme:

1) La catena non é ben tensionata

2) Il tendicatena non é sufficientemente forte per una catena di queste dimensioni

3) Non é bene montare una catena così grossa su un sistema nato per una catena più stretta.

foto

4424156921_c3ac32c262.jpg

Idee (mie)

1) compro una corona da SS più spessa

2) rimetto una catena 9sp o 7sp (risparmio un pò)

3) mi cerco un tendicatena adeguato

in che senso slitta? salta sui denti?

Mah presumo, sai il tipico colpo di pedale con rumoraccio (sklank)...

hai provato a smagliare la catena e vedere se si tensiona senza tendicatena? magari ti va di culo che hai la combinazione corona pignone giusta e di basta accorciare la catena!

maaaa.. il tendicatena su una fissa?

You cannot use a derailer on a fixed gear bike, even as a chain tensioner, because when you resist the rotation of the pedals, you would bend the derailer.

Even the chain tensioners used for downhill mountain bike racing are not strong enough to withstand the stress of resisting the pedals. These tensioners have to clamp on to the chain stay, which is more or less round. There is no way to make one that would be secure, short of installing some sort of brazed-on fitting.

http://www.sheldonbrown.com/fixeda.html

Avevo provato con la catena 9sp (che ora é troppo corta per un tendicatena) e rimaneva troppo lenta, pur non saltando!

ma va montato così il tendicatena? non va messo in spinta più che a tirare?

maaaa.. il tendicatena su una fissa?

You cannot use a derailer on a fixed gear bike, even as a chain tensioner, because when you resist the rotation of the pedals, you would bend the derailer.

Even the chain tensioners used for downhill mountain bike racing are not strong enough to withstand the stress of resisting the pedals. These tensioners have to clamp on to the chain stay, which is more or less round. There is no way to make one that would be secure, short of installing some sort of brazed-on fitting.

http://www.sheldonbrown.com/fixeda.html

Beh il telaio non nasce per il singlespeed... non c´é modo di tensionare la catena!

Beh il telaio non nasce per il singlespeed... non c´é modo di tensionare la catena!

mozzo eccentrico o magic gear, leggiti la pagina linkata e vedrai che spiega molto meglio di quanto potrei fare io :)

mozzo eccentrico ENO o FIXKIN

il tendicatena è per SS, lui potrebbe flettere in fase di skid, se montato bene in fase di spinta non dovrebbe farlo

la catena slitta sul pignone? il pignone è da 1/8 o 3/32? la catena che hai montato di che misura è?