Vai al contenuto

considerazioni di un admin part time


Richard
 Share

Recommended Posts

salve a tutti! che dire, e' un po' che non scrivo qui su. diciamo che negli ultimi tempi sono stato preso da altre cose (leggi: un trasloco "temporaneo" dall'altra parte del mondo). ma guardo controllo vigilo e piemmo quando lo ritengo opportuno.

da un lato sono contentissimo di come va il forum, di come sia servito a fare incontrare gente, organizzare eventi, scambiare opinioni e conoscenze. Certo ci sono i nostri bei flame, abbiamo le nostre teste calde ma nessuno posto (virtuale o meno) sarebbe lo stesso senza gli elementi di disturbo.

Dall'altra parte pero', da qualche mese a questa parte, ogni volta che premo il pulsante "ultimi messaggi", la stragrande maggioranza dei thread nuovi sono nel mercatino. a volte anche piu' del 50%. E mentre questo di per se non e' un problema, quello che mi stupisce sono fondamentalmente due cose:

1) che ancora ci sia chi non riesce a seguire le poche semplici basilari stupide lapalissiane regole per quanto riguarda le vendite. e vabbe'. pero' dai su, un piccolo sforzo!

2) che ci sia molta gente che arriva sul forum solo per vendere. le discussioni su quando un'utente stia "esagerando" con il numero di inserzioni sono all'ordine del giorno nei piani alti di FF, e la soluzione non e' mai semplice.

E su questo punto mi fermo un secondo. partendo dal presupposto che chi viene qui solo a fare affari non leggera' questo messaggio, allora chiedo a tutti gli altri utenti, quelli che partecipano alla vita del forum attivamente, di fare magari un minimo di attenzione, e di pensare a cosa si compra e da chi, visto che magari si finisce per dare dei soldi a chi non e' davvero interessato ad altro che non al profitto. prima o poi troveremo una soluzione che non cansuri il mercatino ma che sia giusta per tutti :)

per il resto bravi tutti e belli pure (chi piu' chi meno), un saluto dalla mia penthouse a pechino, fate i bravi, non brucia e samba samba samba!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao richard, sono robben, ho una spinergy posteriore per copertoncino da vendere, se sei interessato mandami un pm.

Ok detto ciò, concordo con le tue parole...hai parlato bene.

Da vero leader sei venuto fuori alla distanza, poche parole ma dirette all'obiettivo.

A presto, buon proseguimento nella terra del sol levante.

ROBBENINO sono in cina, non in giappone! pechino...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace sta cosa...e da admin di altri forum ti posso dire che il mercatino è inevitabile ma anche la peste nera dei forum.... io a riguardo ritengo che quando il gruppo c'è ed è unito (e qui lo siamo in divenire) è anche proprio lo stesso zoccolo duro ;) del forum a fare le regole e tenere lontani flame e procacciatori di affari....!

Ed a riguardo trovo che in certi post di vendita troppo commerciali o peggio ancora totalmente fuori mercato ci voglia un intervento immediato!!

Poi se fosse possibile ritengo valido anche il sistema di inibire post nel mercatino a chi non ha almeno 25 o 50 post....in questo modo o scrive 25 cagate e lo banniamo o diventa uno dei nostri...;)

ps: Sei in Jap? figo! la mia fidanzata ci è andata per lavoro un sacco di volte e le piace molto..per quanto sia un posto un po' assurdo e lontano anni luce da noi! Mi incarti 2 o 3 telai NJS taglia 58/59? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Richard,

ho notato giusto la stessa cosa da qualche settimana ad oggi. Essendo nuovo non conosco la storia del forum ma un po' mi spiace che a fronte delle migliai di iscritti, alla fine le risposte ai vari topic extravendite siano sempre dei solti 10 (farebbe piacere sentire qualche voce in più e diversa).

Se si passerà veramente alla piattaforma V-bulletin le cose miglioreranno e di molto (vedi l'esperienza di mtb-forum su cui anche sono iscritto dove il mercatino è a se stante e dove soprattutto non esistono i fastidiosissimi "UP").

Facci un report sulle fisse da Pechino, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno !

Io spesso entro nel forum per compagnia , nel senso , mi piace leggere argomenti , spesso ci sono interventi che mi fanno morire da ridere , se riesco scrivo , essendo novello non mi posso permettere di entrare in discussioni tecniche o cose simili ...

Detto ciò , ultimamente , per non leggere le inserzioni di vendita , entro in discussione generali e mi leggo quelle vecchissime di pagina 20 tipo =)

Se sia triste o meno la cosa non lo =D però mi diverto sul forum , e non mi va di non entrarci perchè qualcuno è impegnato a fare solo affari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno !

Io spesso entro nel forum per compagnia , nel senso , mi piace leggere argomenti , spesso ci sono interventi che mi fanno morire da ridere , se riesco scrivo , essendo novello non mi posso permettere di entrare in discussioni tecniche o cose simili ...

Detto ciò , ultimamente , per non leggere le inserzioni di vendita , entro in discussione generali e mi leggo quelle vecchissime di pagina 20 tipo =)

Se sia triste o meno la cosa non lo =D però mi diverto sul forum , e non mi va di non entrarci perchè qualcuno è impegnato a fare solo affari.

esatto.. con tutti questi vendesi non si riesce a cazzeggiare al lavoro in santa pace! se continua cosi mi tocca mettermi a lavorare!

cmq.. a parte tutto.. un grazie a chi ha creato e gestisce questo forum.. senza sarebbe stata moooooolto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque meomale che cè anche il mercatino perchè molte volte quì si fanno degli affari..poi è chiaro che le sole sono sempre in agguato! per merito ( o per colpa) del mercatino di fixed son venuti su un sacco di nuovi fissati

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei 2 cent:

- pugno di ferro nel mercatino con chiusura immediata degli annunci fuori norma (invece del solito "cambia o chiudo". E con questo non voglio accusare nessuno di non impegnarsi a fare il moderatore o simili, vi parlo da informatico: l'unica cosa che gli utenti (italiani) capiscono su internet e' la dittatura, e' inutile ragionarci. Al massimo un messaggio di spiegazioni DOPO che si e' chiuso il topic, giusto per correttezza.

- partecipazione popolare nel far rispettare le regole, perche' senno' succede che se l'affare e' interessante la gente se ne frega se chi mette l'annuncio non rispetta le regole (se ora metto un annuncio senza foto e ci scrivo dentro "vendo 8 guarniture campagnolo pista 165 a 50 euro l'una" scommetiamo che mi trovo almeno 5 persone in coda prima che un mod lo veda?)

- cap su messaggi prima di poter scrivere nel mercatino come funziona anche su canonclubitalia e altri 10000 forum, il concetto e' che se uno non e' interessato alla community e' sicuramente interessato al profitto e quindi viene a vendere qui piuttosto che su ebray perche' magari qui puo' permettersi prezzi un po piu' alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno !

Io spesso entro nel forum per compagnia , nel senso , mi piace leggere argomenti , spesso ci sono interventi che mi fanno morire da ridere , se riesco scrivo , essendo novello non mi posso permettere di entrare in discussioni tecniche o cose simili ...

Detto ciò , ultimamente , per non leggere le inserzioni di vendita , entro in discussione generali e mi leggo quelle vecchissime di pagina 20 tipo =)

Se sia triste o meno la cosa non lo =D però mi diverto sul forum , e non mi va di non entrarci perchè qualcuno è impegnato a fare solo affari.

Ragazzi volevo un attimo parlar di questa cosa dato che teo l'ha fatta venir a galla.

Anch'io a volte mi trovo con questo problema...apro le discussioni generali, che son quasi tutte(chi più chi meno) interessanti, e vorrei dir la mia...però mi trovo di fronte al problema dell'inserimento...molti discorsi son diciamo delle domande->risposte->battute->frasi amichevoli tra utenti che si conoscono già da diverso tempo, ed anche fisicamente...o che magari essendo più o meno della stessa zona son un pò più affiatati...io invece, son lontano da tutto e da tutti...:-(....e conosco poca gente sul forum...mi da noia inserirmi nei vostri discorsi, non saprei manco cosa dire...e per evitar di rimanerci male senza che nessuno mi calcoli, leggo e me ne resto in silenzio.

Prometto comunque che mi farò coraggio e verrò a rompervi le balle, però calcolatemi sennò mi offendo! :-P

Ribadisco un ringraziamento sincero a tutti coloro che stann dietro al forum e ne apportane le giuste modifiche per farlo funzionare a dovere! ;-) Bravi ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

da parte mia cerco di avvisare sempre gli utenti che nel mercatino inseriscono annunci del cavolo, spiegando perchè ho cancellato o cosa fare per sistemare l'annuncio, stessa cosa da fare con gli OT del piffero...tipo "costa troppo, il mio salumiere lo vende a meno, in estonia si trova a metà prezzo e via così... "

Il mercatino del forum si basa sulla serietà e sull'onestà dei venditori e in parte anche dei compratori, credo che la logica del mercatino sia favorire la circolazione dei pezzi che uno ha in garage o che ha fortunosamente rimediato, per vendite "professionali" c'è ebay o la sezione negozi.

no?

se vedete annunci strani, truffaldini, o che violano le regole palesemente (stessa cosa per alcuni commenti di potenziali acquirenti), segnalatelo, così sarà più facile per moderatori e admin risolvere...

@Koda: se hai domande falle, apri topic, riesuma vecchie discussioni, in tutti i forum funziona così... nessuno è nato imparato :-) non ci vuole mica una laure in fissologia per postare sul forum :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

bè penso che già di per sè introdurre le reputazioni degli utenti nel forum aiuti molto le cose sia in generale che soprattutto nel mercatino!

Link al commento
Condividi su altri siti

io quoto in pieno red..

da quando sono iscritto a questo forum ho messo solo un'inserzione di vendita..e non sono neanche riuscito a concludere..

da parte mia potete chiudere quella sezione!! :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

parola dall'altro admin, quello meno alto ma molto + gangsta

in tutti i forum il mercatino è una delle aree che spingono di più, in particolare per una "passione" di nicchia come la fissa, è normale che in molti cerchino pezzi per finire la propria biga e poi il loro interesse per il forum e per la discussione a tema finisca lì.. in fin dei conti, come ho più volte detto, non è che perché c'hai l'harley devi finire a fare l'harlista.

oltre a questo, c'è da aggiungere che non essendo tutti particolarmente preparati in materia, la timidezza spesso finisce per vincere sulla voglia di scrivere e di dire la propria, quindi piuttosto che scrivere qualcosa di cui "forse" siamo sicuri finiamo con l'aspettare la prossima risposta.

non c'è da stupirsi se la maggior parte delle discussioni risultano dei ping pong tra i soliti nomi del forum ma qui sta a voi interagire, avrei piacere che gli utenti piuttosto che fare domande all'infinito, cosa in fin dei conti giustissima su un forum, scrivessero ogni tanto qualcosa di proprio pugno, delle impressioni, una guida, un parere, un articoletto, una recensione, cose così insomma.

ricordo nella prima settimana di forum che giacomo, un amico marchigiano che al tempo ancora non conoscevo, ha scritto questo post viewtopic.php?f=2&t=69 e mi piacerebbe che anche altri scrivessero qualcosa senza per forza un punto interrogativo alla fine del post (che poi il post di giacomo si chiude con una domanda), non trovate sarebbe cosa interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "vecchia guardia" di un altro forum, differente tema ma stesse intensità di passione che leggo qui, posso dire che è inevitabile che dove si trova un insieme di appassionati, è sempre presente (ed è fisiologica) la presenza di persone più interessate al "grano" che alla "passione" in sè. E' un bel bacino di pesca!

E' normale, non la stigmatizzerei, a meno di fenomeni veramente speculativi che però, da inesperto, mi sembra di non leggere qui. Io tenderei sempre a vedere positivamente il rapporto con il mercatino.

In alcuni luoghi virtuali si crea una atmosfera "romantica" nella quale non si vende ma si "cede" ad un nuovo interessato che si prenderà cura dell'oggetto (quasi ad impersonificare la cosa materiale), in altri il forum le aree di discussione sono solo (squallidi) pretesti per alimentare artatamente il mercatino...

Qui non vedo eccessi di nessun tipo né da una parte né dall'altra.

Quindi "BIG UP" per voi admin e moderatori e per la comunità che si è sviluppata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .