Vai al contenuto

Rubrica settimanale "LA TECNICA NEL CICLOCROSS"


bludado
 Share

Recommended Posts

adoro il cx! è l'essenza del ciclismo!

in effetti a parte la velocità quella con la "V" maiuscola, il resto c'è proprio tutto, ma tutto tutto tutto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, noiosissimo che sono, quando c'è tempo (ostacoli in rettilineo, non dopo una curva come accade spesso), portando il piede "sganciato" DAVANTI all'altro si ha un passo di corsa in più, guadagnando tempo e velocità :)

Edit: ovviamente sono consigli miei dettati anch'essi dall'esperienza, non pretendo di insegnare nessuno, sia chiaro :D

quella del piede davanti l'ho vista, ma ci va il fegato di incrociare il piede libero tra quello ancora agganciato ed il telaio, giusto?

provato oggi..nel campo sembra facile..in gara ti cappotti :-D

No, non ti cappotti: ti esalti. Credo sia "la mossa" che ti fa' essere un vero crossista.

E' stile puro e ti fa' guadagnare tanto, tanto tempo.

La difficoltà sta' nel farlo quando sei a tutta, col cuore in gola, le mani intirizzite e privo di lucidità.

a me però proprio sta cosa del guadagno non mi convince, perchè allora Nys e compagnia bella non lo fanno??? loro si che ne trarrebbero vantaggio, mi sono guardato tanti video delle gare di coppa del mondo degli ultimi due anni e scendono tutti incrociando dietro....questa cosa dell'incrociare avanti era utilissima una volta con le gabbiette ma ora non ha più molto senso e secondo me ti fa perdere u bel po' di tempo se non la sai fare molto ma molto bene

ps: lasciam stare che loro gli ostacoli li bunnyhoppano tutti però quando scendono incrociano dietro, forse solo sulle scalinate incrociano passando vicino al telaiocosì si trovano direttamente col piede sul gradino

Studiare il comportamento dei Pro è a mio parere quasi sempre indicativo, ma resta il fatto che non credo si possano dedurre affermazioni oggettive, ovvero: ogni crossista sviluppa una propria tecnica di base e la applica alla propria "dmensione".

Proprio ieri sera mentre guardavo in replica la corsa FCI di Brugherio (vinta da Franzoi), ho notato che molti NON incrociavano.

Mi sono chiesto il perchè, ma non ho trovato risposte...

Se invece parliamo di sensazioni soggettive, allora ti dico che quando "valigio" ;-) la bici, arrivo più veloce sull'ostacolo e l'azione è molto, molto più fluida, soprattutto nei confronti di chi sta battagliando con me; te ne accorgi, insomma, se fai un minimo di differenza.

Quando invece sull'ostacolo ci arrivo lento (quasi sempre, vista la mia mediocrità ;-), non ci provo nemmeno, non lo trovo utile, non c'è profitto, non serve.

Altro caso in cui NON valigio è quando sono cotto come 'na pera: se non sei lucido, il rischio-SBAM è elevato.

Gran bella discussione, comunque. Bravi tutti.

sicuramente ogni tecnica va vista in modo soggettivo e rapportata al momento, mi trovi perfettamente in accordo con le tue parole :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'altra tecnica per scendere velocemente dalla bicicletta e come caricarsi la bici in spalla senza perdere un secondo

(ovviamente prendete tutto non come oro colato, non sono ne un professionista ne il messia del ciclocross)

CICLOCROSS - MANUALE DI TECNICA ep n°2b - Come scendere dalla bici e caricare la bici in spalla

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella :D stavo aspettando xD

Qui nulla da dire salvo la posizione della mano sul manubrio (che consigli allo stesso modo dei pro) e che invece io ho trovato molto più comodo passare "da sopra", probabilmente perchè ho le braccia lunghe...ma che comunque ho visto fare a ben poca gente :)

Ma sto topick lo stickkiamo in alto? :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella :D stavo aspettando xD

Qui nulla da dire salvo la posizione della mano sul manubrio (che consigli allo stesso modo dei pro) e che invece io ho trovato molto più comodo passare "da sopra", probabilmente perchè ho le braccia lunghe...ma che comunque ho visto fare a ben poca gente :)

Ma sto topick lo stickkiamo in alto? :D

Io proprio così non ci arrivo, mi trovo la bici in una posizione scomoda e non riesco a tenrmela ben schiacciata addosso

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece scivola dalla spalla prendendola sotto :)

Credo che molto vada ad abitudine e soprattutto a conformazione anatomica, è per questo che scrivo di non prendere per oro colato ciò che scrivo... Anche se quando ricevo commenti sul blog come quello di oggi poi esplodo

Le critiche costruttive come quelle che mi feci tu la scorsa settimana mi piace molto riceverle perché fanno crescere ma dire che è sbagliatissimo (come mi hanno scritto oggi) ciò che dico non mi sembra proprio vero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la terza puntata... Come risalire velocemente in bici dopo gli ostacoli...Tanti auguri a tutti

Loggati per vedere il contenuto

 

 

ecco, qui c'è il mio punto debole.... appena ci sono, tu sarai tranquillo e a fine stagione e ci prendiamo un pomeriggio dove mi prendi a bacchettate fino a che non faccio i movimenti giusti!

 

 

PS: hai un messaggio su whattsappo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la terza puntata... Come risalire velocemente in bici dopo gli ostacoli...Tanti auguri a tutti

Loggati per vedere il contenuto

 

 

ecco, qui c'è il mio punto debole.... appena ci sono, tu sarai tranquillo e a fine stagione e ci prendiamo un pomeriggio dove mi prendi a bacchettate fino a che non faccio i movimenti giusti!

 

 

PS: hai un messaggio su whattsappo ;)

 

Più che volentieri...

 

intanto leggiti anche il quarto episodio :-D

 

 

CICLOCROSS - MANUALE DI TECNICA ep n°4 - Come affrontare in modo efficace e sicuro le curve
 
Loggati per vedere il contenuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggo sempre ma qui nulla da precisare :D

Good job as ever :)

Io ci ho messo un mese quest'anno a imparare a salire giusto, in 6 anni l'ho sempre fatto sbagliato...brutto quando non hai nessuno che ti insegna, facendo da solo rischi di cappellare.

Comunque ora tengo le mani entrambe sul dritto del manubrio per salire, ma tutto il resto lo facciamo ugualissimo :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..io stamattina ho provato e riprovato.. se lo faccio piano riesco.. di corsa purtroppo a volte faccio il doppio passo.. bludado mi sa che mi devi bacchettare anche a me un giorno di questi... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .