Vai al contenuto

Foto

Polo bike, fissa o libera?

polo pignone scatto
  • Please log in to reply
35 replies to this topic

#21 fedep

fedep
  • Utenti+
  • 458 Messaggi:
  • Città:Monza

Inviato 19 February 2013 - 17:44

quindi, con un pacco pignoni a 7V come quello che ho, posso separare i pignoni, e usare quello che reputo più opportuno col rapporto anteriore, usando poi i relativi spessori.

corretto?

da sardi hanno questo kit. è per shimano, non so una ruota da mtb decathlon se sia compatibile

http://www.sardicicl...82&idc=15&ids=1

corretto

ma spesso i pacchi pignoni non sono separabili

il kit dovrebbe funzionare

io ho una ruota decathlon e se non sbaglio anche i miei pignoni sono shimano

ma per sicurezza ti conviene portare la ruota

perfetto

grazie mille, ora vedo un pò con ste ruote se ne esco.

ma qui sul forum non esiste una sezione vendo/scambio espressamente dedicata al bike polo?

perchè ho difficoltà proprio a reperire diversi componenti

#22 danka

danka
  • Utenti+
  • 277 Messaggi:
  • Città:Frittole

Inviato 20 February 2013 - 11:06

ma qui sul forum non esiste una sezione vendo/scambio espressamente dedicata al bike polo?

perchè ho difficoltà proprio a reperire diversi componenti

puoi provare qui: http://hardcourtitalia.it/

ma la sezione mercatino non è molto attiva

#23 Paoletta

Paoletta
  • Utenti+
  • 2384 Messaggi:
  • Città:Torino OT

Inviato 21 February 2013 - 01:46

Argomento interessante.

Però ci potrebbero essere dei vantaggi ad avere lo scatto fisso secondo voi?

Parlando con un amico mi ha detto che in america si gioca a bike polo con lo scatto fisso. 

#24 danka

danka
  • Utenti+
  • 277 Messaggi:

Inviato 21 February 2013 - 11:48

Argomento interessante.

Parlando con un amico mi ha detto che in america si gioca a bike polo con lo scatto fisso. 

lo scatto fisso si usava all'inizio, ora non lo usa quasi più nessuno. in Italia credo solo Ovi di Torino

e anche in america che io sappia usano tutti la ruota libera

l'unico vantaggio dello scatto fisso è il poter andare indietro facilmente che in alcuni casi aiuta

ma sono molti di più i vantaggi della ruota libera e indietro con un po' di pratica ci si va lo stesso (spingendosi con la mazza oppure saltellando)

#25 Paoletta

Paoletta
  • Utenti+
  • 2384 Messaggi:

Inviato 21 February 2013 - 11:58

Argomento interessante.

lo scatto fisso si usava all'inizio, ora non lo usa quasi più nessuno. in Italia credo solo Ovi di Torino

l'unico vantaggio dello scatto fisso è il poter andare indietro facilmente che in alcuni casi aiuta

ma sono molti di più i vantaggi della ruota libera e indietro con un po' di pratica ci si va lo stesso (spingendosi con la mazza oppure saltellando)

Caspita! l'ho visto domenica e non ci ho fatto proprio caso se avesse lo scatto fisso o meno!

Grazie comunque per la spiegazione!

#26 Redmarmot

Redmarmot
  • Utenti+
  • 1683 Messaggi:
  • Città:Poor-de-none

Inviato 21 February 2013 - 13:48

Argomento interessante.

Caspita! l'ho visto domenica e non ci ho fatto proprio caso se avesse lo scatto fisso o meno!

Paoletta scusa quando hai detto che inizi a giocare te?

no perchè sai.

insomma.

dai cazzo.

#27 Paoletta

Paoletta
  • Utenti+
  • 2384 Messaggi:

Inviato 21 February 2013 - 13:55

Argomento interessante.

Paoletta scusa quando hai detto che inizi a giocare te?
no perchè sai.
insomma.
dai cazzo.

Me l'hanno proposto. Ci stavo pensando. Ma ho seri dubbi, siccome non sono particolarmente reattiva ho paura solo di far perdere tempo.

#28 Redmarmot

Redmarmot
  • Utenti+
  • 1683 Messaggi:

Inviato 21 February 2013 - 14:06

Me l'hanno proposto. Ci stavo pensando. Ma ho seri dubbi, siccome non sono particolarmente reattiva ho paura solo di far perdere tempo.

Paolè

ma mi hai visto?

dai. 

se ti impegni e ti prende alla grande e ti piace trovi di sicuro dei bravi maestri.

se ti mandano a quel paese subito per le loro seghe misogine non sono bravi maestri.

ma non avrai di questi problemi fra torino e milano vai tranquilla :D

#29 Paoletta

Paoletta
  • Utenti+
  • 2384 Messaggi:

Inviato 21 February 2013 - 14:18

Paolè

ma mi hai visto?

dai. 

se ti impegni e ti prende alla grande e ti piace trovi di sicuro dei bravi maestri.

se ti mandano a quel paese subito per le loro seghe misogine non sono bravi maestri.

ma non avrai di questi problemi fra torino e milano vai tranquilla :D

Sono timorata da dio

#30 Wozzeck

Wozzeck
  • Utenti+
  • 851 Messaggi:
  • Città:PISA/NUORO

Inviato 22 February 2013 - 21:30

non credo ci sia nessun nesso tra fisso e polo se non che i chi l ha reso noto a tutti è stato lo stesso movimento sub-urbano fatto di messenger e cazzoni suicidi, aldone ne parlò tempo fa nel suo blog, amen.

Detto questo se mi facessi un set di trasmissione con corona piccola di un tre pezzi da mtb e dietro ruota con pacco pignoni normale sempre da mtb in modo da impostare la marcia migliore dopo un po' di tentativi senza buttare i trilioni a comprare pignoni diversi? non dovrei nemmeno avere grossi cazzi di linea catena no?

#31 Il Canottiere

Il Canottiere
  • Utenti+
  • 744 Messaggi:
  • Città:Varese\Pisa

Inviato 23 February 2013 - 02:33

non credo ci sia nessun nesso tra fisso e polo se non che i chi l ha reso noto a tutti è stato lo stesso movimento sub-urbano fatto di messenger e cazzoni suicidi, aldone ne parlò tempo fa nel suo blog, amen.

Detto questo se mi facessi un set di trasmissione con corona piccola di un tre pezzi da mtb e dietro ruota con pacco pignoni normale sempre da mtb in modo da impostare la marcia migliore dopo un po' di tentativi senza buttare i trilioni a comprare pignoni diversi? non dovrei nemmeno avere grossi cazzi di linea catena no?

Anche io ho una mtb scassona da sacrificare e mi sa che a breve farò così ;) (per la felicità di yosef)

#32 Redmarmot

Redmarmot
  • Utenti+
  • 1683 Messaggi:

Inviato 23 February 2013 - 11:59

massi macchè fisso non credo che, vedendo il livello e la velocità ai tornei (io me ne chiamo fuori, da quel livello)

sia concorrenziale, a meno che uno non sia veramente un mago.

forse a Trieste ci sono ragazzi che giocano col fisso ma non li conosco.

io pure ho sacrificato la mtb scassona e scelto un rapporto dove la catena stava dritta e mi sentivo ok.

sono un ignorante manco ho contato i denti. :D

pesa una tonnellata ma non di spacca neanche se passa sotto un trattore.

ora però è tempo di una bici seria...ci sono quasi!

questa è troppo lunga, ingombrante, serie sterzo che balla, ruote imberlate. na chiavica.

bici di merda non fa buona bici da polo purtroppo.

ma per iniziare va molto bene!

#33 Yosef

Yosef
  • Utenti+
  • 2299 Messaggi:
  • Città:Pisa - Palermo

Inviato 23 February 2013 - 13:40

Anche io ho una mtb scassona da sacrificare e mi sa che a breve farò così ;) (per la felicità di yosef)

Dai cazzo, facciamo una squadra di polo!

#34 Redmarmot

Redmarmot
  • Utenti+
  • 1683 Messaggi:

Inviato 24 February 2013 - 12:33

Dai cazzo, facciamo una squadra di polo!

dai cazzo.

su.

#35 danka

danka
  • Utenti+
  • 277 Messaggi:

Inviato 25 February 2013 - 11:52

esatto. all'inizio si usava il fisso perchè era la bici che si usava per tutto

per spostarsi, per fare i trick e poi anche per giocare a polo

solo che piano piano il gioco si è evoluto e giocare col 48/17 brakeless è diventato impossibile

senza parlare poi del valore delle bici che si usavano (colnago, losa, ecc.) montate anche con pezzi pregiati

mi vengono ancora i brividi a pensarci

due consigli:

1.

per l'anteriore usa un paracorona o ricopri la corona più grande con qualcosa (io avevo usato una camera d'aria)

se dovessi caderci sopra col polpaccio rischi un dissanguamento

2.

se non vuoi sbatterti per la linea catena lasciando i rocchetti posteriori ti serve un tendicatena, altrimenti la catena tende a cadere

volendo puoi usare anche il deragliatore posteriore come tendicatena

o addirittura inizialmente lasciare il cambio montato così capisci prima qual è il rapporto che più ti piace

#36 Wozzeck

Wozzeck
  • Utenti+
  • 851 Messaggi:
  • Città:PISA/NUORO

Inviato 25 February 2013 - 15:34

2.

se non vuoi sbatterti per la linea catena lasciando i rocchetti posteriori ti serve un tendicatena, altrimenti la catena tende a cadere

volendo puoi usare anche il deragliatore posteriore come tendicatena

o addirittura inizialmente lasciare il cambio montato così capisci prima qual è il rapporto che più ti piace

oppure uso un telaio coi forcellini obliqui no?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

FIXEDFORUM.it

spaghetti, pizza e bici fisse

il forum italiano dedicato alle bici a scatto fisso. un'idea di ciaba e richard. nel dubbio coda se smembri e ricordati di mandarmi un PM