non credo ci sia nessun nesso tra fisso e polo se non che i chi l ha reso noto a tutti è stato lo stesso movimento sub-urbano fatto di messenger e cazzoni suicidi, aldone ne parlò tempo fa nel suo blog, amen.
esatto. all'inizio si usava il fisso perchè era la bici che si usava per tutto
per spostarsi, per fare i trick e poi anche per giocare a polo
solo che piano piano il gioco si è evoluto e giocare col 48/17 brakeless è diventato impossibile
senza parlare poi del valore delle bici che si usavano (colnago, losa, ecc.) montate anche con pezzi pregiati
mi vengono ancora i brividi a pensarci
Detto questo se mi facessi un set di trasmissione con corona piccola di un tre pezzi da mtb e dietro ruota con pacco pignoni normale sempre da mtb in modo da impostare la marcia migliore dopo un po' di tentativi senza buttare i trilioni a comprare pignoni diversi? non dovrei nemmeno avere grossi cazzi di linea catena no?
due consigli:
1.
per l'anteriore usa un paracorona o ricopri la corona più grande con qualcosa (io avevo usato una camera d'aria)
se dovessi caderci sopra col polpaccio rischi un dissanguamento
2.
se non vuoi sbatterti per la linea catena lasciando i rocchetti posteriori ti serve un tendicatena, altrimenti la catena tende a cadere
volendo puoi usare anche il deragliatore posteriore come tendicatena
o addirittura inizialmente lasciare il cambio montato così capisci prima qual è il rapporto che più ti piace