Vai al contenuto

TRIBAN to URBAN!


hellboy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

sono completamente nuovo del forum e del mondo fixed! ho una mtb e una trekking bike...

ho recuperato una triban 3 da un amico...e mi piacerebbe modificarla...

Da dove parto? ci sono esempi online?

la mia idea è:

cambiare colore

cambiare ruote.. pensavo le fa.ba.

manubrio...o quello che ho oppure un bowl...

freno anteriore...almeno per ora.

forse pipa

domante:

la guarnitura non so?! posso ridurala o usare quella che ho? altrimenti cosa?

Serve il tendicatena?

dove compro i pezzi?

che rapporto consigliate?

grazie

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

con i forcellini verticali non e' facile fissarla, per farla invece single speed ti basta tendicatena.

il rapporto e' meglio che lo scelga tu, prova con le marce e individuane una con la quale sei a tuo agio. scegli quella!

la guarnitura mi sembra vada bene..

non fare modifiche irreversibili, male che vada se fissa non ti garba la rimetti corsa

qui sul forum troverai una miniera di info, usa il tasto cerca.

prova: fissare forcellini verticali, mozzo eccentrico (costoso!)

senno' puoi o prendere dei forcellini road2pista o sperare con il calcolatore di lunghezza catena di trovare la giusta combinazione di guarnitura, pignone e lunghezza catena adatta alla tua bici..

intanto benvenuto!

ps. i pezzi.. sei di milano, non hai che una miriade di scelte davanti.. i ragazzi di milano sapranno indicarti meglio di me.. di mio ti indirizzo verso i negozi online da cui si solito prendo

lombarda cicli, sardi cicli, factory italia, chain reaction, bike discount de, e ovviamente la stazione delle biciclette.. c

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Esistono esempi online di bici simili modificate...

Forse meglio single speed... La fix mi sembra tostarella da gestire..dovrei provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Esistono esempi online di bici simili modificate...

Forse meglio single speed... La fix mi sembra tostarella da gestire..dovrei provare

Visto che la vuoi fare Single Speed lasciala corsa... secondo me ti merita.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

spassionatamente lasciala così per tre motivi

1 per fissarla come si deve (e sto parlando del problemino foderi) spendi troppo (mozzo eccentrico)

2 single speed non è così utile...per esperienza personale le bici da corsa s.s. sono inutili, prova a non toccare il cambio per un paio di mesi e poi dimmi cosa ne pensi.

3 non ultimo sembra messa bene e a mio avviso una conversione deve partire da una bici con qualche problemino altrimenti è un po come voler cambiare le gomme solo perchè il colore non ti piace...(poi ognuno ha i suoi tarli eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda 1) come mai nn ricevo notifiche mail? bah

cmq torniamo alla fixed... o Single Speed... diciamo che ho già le bici vere per fare i giri. ho una full una trekking e effettivamente ho 2 triban...quindi la bici da corsa già è in box... questa è state presa ad un prezzo simbolico ad un amico... proprio perchè pensavo di copiare lo stile fixed per quelle uscitine cittadine ecc.

mi piace molto la bici minimal...in piu è leggera ecc. potrebbe diventare una bici jolly per l'ufficio...commissioni ecc.

insomma è uno sfizio. ex:

Loggati per vedere il contenuto

mi piacerebbe intervenire sulla grafica della bici...essendo il mio lavoro... e brandizzarla...

non so il problema dei forcellini è così insormontabile? con "costoso" cosa intendete??? provengo dalle moto e una volta parlando su un forum di bici mi dissero che cambiare mono alla full era una spesona da 200euro... ecco una cifra 1/6 rispetto allo standard!! il paradiso!

fixed o single... allora. io NON ho mai usato una fixed..e nn riesco ad immaginarne il metodo di utilizzo...avevo pensato anche al contropedale e freno ant...ma un amico mi ha sconsigliato il contropedale...

diciamo che con una ruota flipflop per sfizio proverei entrambe...

:dry: lo so sono proprio un novellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Con nemmeno troppo sbatti la fissi.

Parti dalla guarnitura, ti scegli il rapporto (46 o 47 secondo la mia esperienza) e poi investi del cash e ti prendi un set di pignoni fissi, dal 13 al 17 e una catena scrausa da maltrattare per trovare la giusta combinazione.

In un paio di ore fai tutto. Questo semplice metodo si chiama "magic gear".

Altrimenti spendi un pelo di più e ti fai un mozzo eccentrico ma, a quel punto, speneresti meno a prendere un telaio più adatto.

Modificato da Dick (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda 1) come mai nn ricevo notifiche mail? bah

cmq torniamo alla fixed... o Single Speed... diciamo che ho già le bici vere per fare i giri. ho una full una trekking e effettivamente ho 2 triban...quindi la bici da corsa già è in box... questa è state presa ad un prezzo simbolico ad un amico... proprio perchè pensavo di copiare lo stile fixed per quelle uscitine cittadine ecc.

mi piace molto la bici minimal...in piu è leggera ecc. potrebbe diventare una bici jolly per l'ufficio...commissioni ecc.

insomma è uno sfizio. ex:

Loggati per vedere il contenuto

mi piacerebbe intervenire sulla grafica della bici...essendo il mio lavoro... e brandizzarla...

non so il problema dei forcellini è così insormontabile? con "costoso" cosa intendete??? provengo dalle moto e una volta parlando su un forum di bici mi dissero che cambiare mono alla full era una spesona da 200euro... ecco una cifra 1/6 rispetto allo standard!! il paradiso!

fixed o single... allora. io NON ho mai usato una fixed..e nn riesco ad immaginarne il metodo di utilizzo...avevo pensato anche al contropedale e freno ant...ma un amico mi ha sconsigliato il contropedale...

diciamo che con una ruota flipflop per sfizio proverei entrambe...

:dry: lo so sono proprio un novellino

se poi usi un mozzo flip/flop, il contropedale (e correggetemi se dico cazzate) te lo scordi, sono mozzi specifici.

Al max la fai fissa o libera e con la libera monti entrambi i freni.

Modificato da Dick (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Si contropedale esclude tutto il resto.

Ma si o mi trovo il rapporto corretto...oppure questi adattatori road2pista?

Il mozzo eccentrico...sono sui 150euro no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

search button is your best friend! per non spendere l'inaudito tenta prima la roulette russa della ricerca del giusto rapporto... la trigonometria aiuta... segui il link, compila le misure e saprai piu' o meno (c'e' ovviamente dell'approssimazione) quale lunghezza catena serve per una certa combinazione di guarnitura, pignone e lunghezza carro.. poi te la giochi..

http://eehouse.org/fixin/formfmu.php

prova questo, eventualmente fai, prima di comprare pignone fisso, delle prove..

oppure investi quei 12 euri e prenditi una bella catena a mezza maglia.. che aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .