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Domanda


robben
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ma x fissare bene il nastro sulla curva alla fine del fissaggio voi cosa usate?

io dentro alla confezione avevo 2 bande adesive ma nn erano un gracchè...

e poi la catena con che tipo di grasso la ingrassate?

scusate le mie domande...ciao!

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ma x fissare bene il nastro sulla curva alla fine del fissaggio voi cosa usate?

io dentro alla confezione avevo 2 bande adesive ma nn erano un gracchè...

e poi la catena con che tipo di grasso la ingrassate?

scusate le mie domande...ciao!

Di solito uso le guaine da pista, per il nastro sui manubri crono (nastrando al contrario) li fermo a fine corsa direttamente coi tappi, per le curve normali nastro da elettricista o nastro apposito (molti ciclisti lo vendono).

Per la catena teflon spray (ma van bene anche cose tipo Svitol o gli anticorrosivi lubrificanti tipo quelli per motori marini, ho usato per anni quello del motore del mio gommone...) e poi passata di straccio per asciugare l'eccesso.

Secco è bello (e sopratutto pulito)... :-D

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- nastro adesivo nero da elettricista

- olio spray preferibilmente con teflon

quoto il nastro ma se non vuoi metterci nulla - ovvero vuoi chiudere le spirali come in foto.... un filo d'attack

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Per la catena teflon spray (ma van bene anche cose tipo Svitol o gli anticorrosivi lubrificanti tipo quelli per motori marini, ho usato per anni quello del motore del mio gommone...) e poi passata di straccio

Sicuro che gli anticorrosivi tipo Svitol vadano bene?

Una volta un tale (ma un tale di quelli che ne sanno) mi disse che Svitol e similari non sono affatto salutari per questo tipo di utilizzo...

Poi si sà: le scuole di pensiero son molteplici e spesso in conflitto!

Grasso spray indicato anche per le catene della bici o motocicli si trova in tutte le ferramente. Di solito io uso quello.

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Per la catena teflon spray (ma van bene anche cose tipo Svitol o gli anticorrosivi lubrificanti tipo quelli per motori marini, ho usato per anni quello del motore del mio gommone...) e poi passata di straccio

Sicuro che gli anticorrosivi tipo Svitol vadano bene?

Una volta un tale (ma un tale di quelli che ne sanno) mi disse che Svitol e similari non sono affatto salutari per questo tipo di utilizzo...

Poi si sà: le scuole di pensiero son molteplici e spesso in conflitto!

Grasso spray indicato anche per le catene della bici o motocicli si trova in tutte le ferramente. Di solito io uso quello.

Io non ho mai avuto problemi: eliminano l'ossidazione, lubrificano, e si asciugano in fretta senza lasciarti impastato come il normale grasso (che poi raccoglie terra, polvere e merda varia...). Per rimettere in sesto una ruota libera poi sono il massimo, sulle fisse uso teflon spray ma devo dire che il massimo risultato è quello del lubrificante marino, al quele credo che tornerò appena finita l'ultima bomboletta di teflon...

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e poi la catena con che tipo di grasso la ingrassate

io la lavo in un barattolo col gasolio la faccio scolare e l'asciugo con uno straccio

pulita ed unta....basta

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la pulizia della catena è un'arte, si può usare un lavacatena con del petrolio bianco, oppure tutte le varie soluzioni, tipo benzina, gasolio, alcool etc etc...

la bici fissa di solito non trova fango e polvere, basta un olio al teflon, magari più viscoso per la stagione invernale (resiste di più e protegge meglio da umido e pioggia) ed un olio leggero o dry wax per la stagione estiva...

la catena deve sempre essere lucida e pulita... eh!!!!!

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io la lavo in un barattolo col gasolio la faccio scolare e l'asciugo con uno straccio

a me è capitata una brutta esperienza mettendola per intero a bagno nel gasolio, i cuscinetti hanno cominciato a "ballare" un po' ed ora ci ho la fissa a sonagli...

il perché lo ignoro, ma marcello di ciclistica mi ha detto che è una cosa comune quando la si pulisce in questo modo, meglio spennellarla soltanto. Può essere che il troppo gasolio "consumi" il lubrificante presente tra le parti della catena? Io ho pensato fosse questo il problema, ma pur oliandola abbondantemente con l'olio per macchine da cucire il problema persiste.

A voi è mai capitato qualcosa del genere? La catena è una KMC.

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mai avuto di questi problemi, non con catene da singlespeed ma con catene 8v e 9v... prova a mettere un olio più viscoso, quello che si usa per le macchine da cucire è molto leggero...

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ma pur oliandola abbondantemente con l'olio per macchine da cucire il problema persiste.

A voi è mai capitato qualcosa del genere? La catena è una KMC.

l'olio da macchina da cucire è praticamente INUTILE per qualunque cosa che non sia una macchina da cucire

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ma pur oliandola abbondantemente con l'olio per macchine da cucire il problema persiste.

A voi è mai capitato qualcosa del genere? La catena è una KMC.

l'olio da macchina da cucire è praticamente INUTILE per qualunque cosa che non sia una macchina da cucire

Quindi, cambiando il tipo di lubrificante (ho letto in un altro topic dello spray al teflon) potrei risolvere la questione o è del tutto irrecuperabile?

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ma pur oliandola abbondantemente con l'olio per macchine da cucire il problema persiste.

A voi è mai capitato qualcosa del genere? La catena è una KMC.

l'olio da macchina da cucire è praticamente INUTILE per qualunque cosa che non sia una macchina da cucire

Quindi, cambiando il tipo di lubrificante (ho letto in un altro topic dello spray al teflon) potrei risolvere la questione o è del tutto irrecuperabile?

la catena, a meno che non abbia degli o-ring tra le maglie, non si deteriora o si rovina solo per un bagno nel gasolio... usa un lubrificante più viscoso (anche quelli al teflon esistono in versione leggera/estiva o più viscosa/invernale)

una boccia di olio costa 5euro e sulla fissa ti durerà una vita....

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(uno come questo potrebbe andare)

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ma pur oliandola abbondantemente con l'olio per macchine da cucire il problema persiste.

A voi è mai capitato qualcosa del genere? La catena è una KMC.

l'olio da macchina da cucire è praticamente INUTILE per qualunque cosa che non sia una macchina da cucire

Falso, funziona bene con rasoi elettrici, macchinette per i capelli, ruote libere e pacchi pignoni a cassetta. :-D

L'unico problema di grasso ed olio è che raccoglie polvere, nelle parti chiuse va benissimo...

p.s.: la catena a sonagli ce l'ho anch'io, dipende dal grasso. La Sram è assolutamente identica alla Miche Pista ma la Miche pista sembra intinta in un vasetto di miele, la Sram invece è più asciutta e tintinna come un sacchetto di monete. Intendo da nuove, mai lavate....

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