Vai al contenuto

cuscinetti dei mozzi gipiemme


bibomotard
 Share

Recommended Posts

utilizzo la discussione invece di aprirne una nuova sperando mi rispondiate, io ho lo stesso problema di bibomotard, ho smontato i mozzi, pulito e sgrassato coni, sferette ecc, mi sono accorto che una sferetta è un po' scheggiata e in più le ho contate e ne ho 39. o ne ho persa una o c'erano seri problemi nel montaggio, quante dovrebbero essere nel mozzo anteriore e posteriore? premetto che ho gipiemme pista. poi dovrebbero essere di misure diverse ?

visto che ne hai 39, probabilmente ne vanno 10 per lato e ne hai persa una...quella scheggiata sostituiscila, o sostituiscile tutte: costano davvero poco

Non c'è un numero fisso di sfere, dipende dal mozzo: quando non entrano più e le sfere stanno belle allineate (non deve essercene una più su o una più giù), vuol dire che quello è il numero giusto di sfere da mettere. Diciamo che deve rimanere lo spazio di una mezzasfera per permettere il corretto funzionamento del cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Io vorrei capire come come si fa a tornire le sedi delle sfere, che sono sul mozzo !!!

Ma qualcuno ha  idea di come son fatti i mozzi per sfere?

Sono di alluminio e hanno una coppella interna pressata a caldo e fatta in acciaio duro (nel senso che è una lega particolare).

Quelli Campagnolo di circa 40 anni fà si potevano cambiare; qualche tempo fa misi anche delle foto. Per la roba moderna e di altre marche credo che sia impossibile da poter fare.

Non si possono tornire neanche i coni che hanno solo la superficie indurita, che una volta levata, è ferro comune,

Poi per tornire un mozzo, è necessario smontare la completamente la ruota (togliere tutti i raggi) altrimenti come si fissa il mozzo sul tornio. Ammesso che sia possibile tornire la coppella di acciaio, quest' ultima dovrà poi essere resa perfettamente liscia e con la giusta concavità.

Cambiare i coni esterni e le sfere? E' una via possibile ma se al solito la coppella interna è rovinata,  ammesso di riuscire a toglierla, atrovarne una nuova da sostituire , è tempo perso.

Leggi questo tread è le cose saran più chiare.

 

Chiaramente le ruote con mozzi a cuscinetti hanno una manutenzione facilitata: si sostituisce il cuscinetto ed il problema è risolto alla radice.

 

Una precisazione di rito. Su Fixedforum c'è quasi tutto lo scibile della bici, se cerchi con un pò di pazienza, trovi quasi sempre ciò che ti serve

M

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chiaramente le ruote con mozzi a cuscinetti hanno una manutenzione facilitata: si sostituisce il cuscinetto ed il problema è risolto alla radice.

 

Ciao maurando, ho un mozzo su cuscinetti sigillati suntour sprint 9000. Vorrei sostituire un cuscinetto, ci sono chiavi apposite per estrarlo?

C'è un gruppo shimano che monta mozzi su cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto in oggetto non si può estrarre con una chiave, ma si deve spingere il perno da un lato qualsiasi e il cuscinetto uscirà.

Quando si spige il cuscinetto, la forza di spinta è applicata sull' anello interno e in tal modo il cuscinetto subisce uno stress grosso, con il rischio di rovinarlo (ma tu lo volevi già cambiare e il problema non sussiste) lo dico solo per il fatto che i cuscinetti una vota che sono messi non conviene mai fare un leva e metti.

Una volta che hai tolto il cuscinetto lo mostri al rivenditore e te lo fai dare uno identico (non andare mai con le sole sigle).

Per rimontare i due cuscinetti è necessaria una pressa idraulica da meccanico in modo da spingere in modo uniforme parallelo all' asse di simmetria. Non usare mai il martello.

In assenza di pressa, ho usato un lungo morsetto a vite da falegname e con tantissima paura e fortuna sono andato dritto

La spinta deve avvenire solo sull' anello esterno, usando una boccola precisa e con le testate parallele, altrimenti si rischia di infilare il cuscinetto non in perfetto asse.

Se non sei più che sicuro di ciò che fai, puoi rischiare di rovinare mozzo e cuscinetto, allora fallo fare ad un meccanico che sappia il fatto suo

Io li ho cambiati  alle mie ruote GIPIEMME e son tornate come nuove.

Buon lavoro,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto in oggetto non si può estrarre con una chiave, ma si deve spingere il perno da un lato qualsiasi e il cuscinetto uscirà.

Quando si spige il cuscinetto, la forza di spinta è applicata sull' anello interno e in tal modo il cuscinetto subisce uno stress grosso, con il rischio di rovinarlo (ma tu lo volevi già cambiare e il problema non sussiste) lo dico solo per il fatto che i cuscinetti una vota che sono messi non conviene mai fare un leva e metti.

Una volta che hai tolto il cuscinetto lo mostri al rivenditore e te lo fai dare uno identico (non andare mai con le sole sigle).

Per rimontare i due cuscinetti è necessaria una pressa idraulica da meccanico in modo da spingere in modo uniforme parallelo all' asse di simmetria. Non usare mai il martello.

In assenza di pressa, ho usato un lungo morsetto a vite da falegname e con tantissima paura e fortuna sono andato dritto

La spinta deve avvenire solo sull' anello esterno, usando una boccola precisa e con le testate parallele, altrimenti si rischia di infilare il cuscinetto non in perfetto asse.

Se non sei più che sicuro di ciò che fai, puoi rischiare di rovinare mozzo e cuscinetto, allora fallo fare ad un meccanico che sappia il fatto suo

Io li ho cambiati  alle mie ruote GIPIEMME e son tornate come nuove.

Buon lavoro,

M

ma nel reinserirlo non basta una semplice barra filettata,due piastre ed un sistema di stretta a dado??

A fine corsa del cuscinetto, spero ci si una battuta che lo obblighi a mettersi in asse...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, puoi fare anche come dici tu, l' importante è che ti ricordi che prima metti un cuscinetto. poi infili il perno centrale e infine monti l' altro cuscinetto ! a questo punto ti serve una boccola con diametro di  un pelo in meno del cuscinetto e che sia più lunga di quanto sporge il perno.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando ciao maurando, ma la regolazione dei mozzi con cuscinetti sigillati come avviene? basta che il cono va a battuta, stretto senza troppi preoccupazioni, oppure tocca trovare il punti di ottimo tipo quelli a sfere libere?

non vorrei che stringendo troppo si vada a spostare l'asse verticale del cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando ciao maurando, ma la regolazione dei mozzi con cuscinetti sigillati come avviene? basta che il cono va a battuta, stretto senza troppi preoccupazioni, oppure tocca trovare il punti di ottimo tipo quelli a sfere libere?

non vorrei che stringendo troppo si vada a spostare l'asse verticale del cuscinetto

Ciao, nei mozzi a cuscinetti, non ci sono coni. ma solo elementi a battuta. E' sufficiente accostare e controllare che no ci siano giochi assiali,  e il gioco è fatto, ed è più facile di quanto sembri. Comunque l' elemento di spinta agisce solo sull' anello esterno del cuscinetto per cui non ci sono problemi. Almeno per quel che mi riguarda,tolto il momento dell' inserimento del cuscinetto che è la parte più saliente, per il resto non ci sono difficoltà.

Buon lavoro,

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nei mozzi a cuscinetti, non ci sono coni. ma solo elementi a battuta. E' sufficiente accostare e controllare che no ci siano giochi assiali,  e il gioco è fatto, ed è più facile di quanto sembri. Comunque l' elemento di spinta agisce solo sull' anello esterno del cuscinetto per cui non ci sono problemi. Almeno per quel che mi riguarda,tolto il momento dell' inserimento del cuscinetto che è la parte più saliente, per il resto non ci sono difficoltà.

Buon lavoro,

M

ottimo, montati senza problemi.

Visto che li hai , mi sai fare un paragone, pro e contro, con i normali mozzi a sfere libere?

Io uso mozzi con cassetta pignoni shimano o compatibile, sai di mozzi con questo attacco che montano i cuscinetti?

Costi? ho visto che i cuscinetti shimano non costano poco, ma magari si può ripiegare su skf

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, nei mozzi a cuscinetti, non ci sono coni. ma solo elementi a battuta. E' sufficiente accostare e controllare che no ci siano giochi assiali,  e il gioco è fatto, ed è più facile di quanto sembri. Comunque l' elemento di spinta agisce solo sull' anello esterno del cuscinetto per cui non ci sono problemi. Almeno per quel che mi riguarda,tolto il momento dell' inserimento del cuscinetto che è la parte più saliente, per il resto non ci sono difficoltà.

Buon lavoro,

M

ottimo, montati senza problemi.

Visto che li hai , mi sai fare un paragone, pro e contro, con i normali mozzi a sfere libere?

Io uso mozzi con cassetta pignoni shimano o compatibile, sai di mozzi con questo attacco che montano i cuscinetti?

Costi? ho visto che i cuscinetti shimano non costano poco, ma magari si può ripiegare su skf

 

I mozzi a sfere libere, scorrono generalmente meglio rispettoai cuscinetti. Ma modernamente sono stati realizzati dei mozzi in esecuzione meccanica di precisione e con cuscinetti di ottima qualità che girano e scorrono in modo perfetto. appena posso ti metto la foto delle mie nuove ruote.

Per i cuscinetti vai senza dubbio sui cuscinetti SKF che a parere mio sono i migliori ed il prezzo è ragionevole.

Le ditte costruttrici , producono le ruote che van bene per tutti i sistemi, ciò che cambia è solo la cassetta per i vari sistemi: Campagnolo, shimano ecc. Quindi hai ampia libertà di scelta.

 

Ora esco per due ore di bici.

se hai altre domante ti rispondo sul tardi.

 

Saluti

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .