Vai al contenuto

La percezione della strada, su un forum di biciclette.


EXTRA
 Share

Recommended Posts

questi sistemi hanno dei costi alti, anche la gestione del tutor, in termini di multe e gestione dei punti sulla patente e bla bla bla ha dei costi alti... mesi fa avevo in ufficio un consulente che ha avuto a che fare, ovviamente per lavoro, con chi gestisce il sistema dei tutor su una tratta autostradale... parlando di sta cosa mi raccontava alcuni anedotti, una giorno lui chiese banalmente "perchè non sono sempre accesi 24 ore su 24?"

risposta "arriverebbero talmente tante segnalazioni che sarebbe quasi impossibile gestirle tutte... "

non mi pare un buon modo di ragionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puritano?

Wow ma quanto è figo, maschio, e sovversivo schiacciare la faccia alla gente che attraversa con l'auto a 60 mesi di rate TAN zero e TAEG variabile, e proiettarsi al secondo piano di una casa di campagna!

Roba da veri duri!

http://www.youtube.com/watch?v=ioqs-CvO-Dc

extra, qui nessuno afferma che sia "figo, maschio, e sovversivo schiacciare la faccia alla gente".

Il trucchetto dialettico di dedurre arbitrariamente la qualsiasi dalle frasi altrui è - appunto - solo un trucchetto.

Ogni giorno lavorativo - o quasi - io uso l'auto per 100 km e la bici per 12 km. sono un appartenente alle due categorie, mio malgrado (ho lavorato per cinque anni a duecento metri di distanza dal posto di lavoro ed era meglio).

la mia opinione è che la pena elevata serve a poco. Quello che serve - come sa qualsiasi cultore del diritto penale - è un'adeguata certezza della pena.

la gente non pensa "ah, se vado veloce mi danno una multa bassa" . la gente pensa "tanto non mi beccano".

quindi sì ad autovelox / tutor a pioggia, sì a tanti controlli (che si ripagherebbero con le multe, almeno in fase iniziale e poi con i minori costi dell'infortunistica stradale.)

a

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si a pene certe, patenti ritirate e sospese, pene severe e chiare nette granitiche per chi commette infrazioni da cronaca nera... se investi due persone in motorino perchè hai saltato un semaforo e poi si scopre che sei ubriaco e strafatto di coca, e magari hai pure cercato di scappare, beh, per me la patente te la potresti scordare a vita, e poi, sarò matto o esagerato, metterei anche l'interdizione dai pubblici uffici, temporanea, ma la metterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Schifo eh?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò impopolare, ma se mai un giorno arriverà un esserino piccolo piccolo in casa, un pensiero ad una macchina "grande" lo farò, non per fare il gradasso, ma perchè mi sentirei più sicuro...

Ed è ragionando così che si sono riempite le città di carrarmati assassini gudiati da gente che faticherebbe a parcheggiare una Panda. Eh, ma la sicurezza. Sì, la propria: degli altri chissenefrega...

Benvenuti nella giungla, terza liana a destra.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto modo, e ancora ce l'ho, di guidare un X3 (di mio suocero) che ha il permesso per il centro storico, sinceramente a livello di visuale è buona, si vede bene tutto, anche bici e pedoni... per quanto riguarda la visibilità posteriore, è decente... non pensare che una vettura sportiva o un qualsiasi coupè offra una visuale migliore... poi ci sono i sensori di parcheggio e altre cose... l'auto, così come internet, così come il riscaldamento, il frigorifero e la moto, non sono cose necessarie per vivere, ma aiutano a vivere meglio... certo se poi usi internet per adescare 15enni o la moto per distruggere sentieri nel bosco... è un'altra cosa.

Se usata con rispetto e cervello, l'auto è un oggetto che migliora la qualità della vita, specialmente in provincia. Chi vive in centro storico e lavora in centro storico ne può fare a meno, ma se vivi a 5km dal centro... sei fregato!!!

sarò impopolare, ma se mai un giorno arriverà un esserino piccolo piccolo in casa, un pensiero ad una macchina "grande" lo farò, non per fare il gradasso, ma perchè mi sentirei più sicuro...

Fuori da moderatori, direi

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se vivi a 5km dal centro"....Dio mio, 5 km!....ma dove son capitato?!....dai, ditemi che è uno scherzo, come il famoso Aerospoke a 60€ del primo aprile!....dove son le telecamere di candid camera, dai!....lo dicevo io che quella ciclista era troppo gnocca per essere vera, era un attrice!.... :-D

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è ragionando così che si sono riempite le città di carrarmati assassini gudiati da gente che faticherebbe a parcheggiare una Panda. Eh, ma la sicurezza. Sì, la propria: degli altri chissenefrega...

Benvenuti nella giungla, terza liana a destra.....

Sai, io ragiono con la mia testa e penso a me... che so guidare e parcheggiare... vivo vicino a lavoro e vado il più possibile in bici, però tra l'idea di caricare moglie ed eventuali figli su una aygo o su un freelander, beh, preferirei caricarli sul secondo. Non per fare il grosso, il prepotente o altro, ad oggi sulla casella incidenti ho la voce "zero", anzi mi hanno investito in bici e in motore...

Dane, ti ho sempre trovato godibile nei tuoi interventi, questo lo è un pò meno. Un pelino. Passa da Lucca e capirai cosa vuol dire vivere a 5km dal centro, senza mezzi pubblici. Non devi fare per forza lo splendido o il simpatico... oppure vuoi dire a mia mamma di andare a lavoro in bici tutti i giorni? oppure stasera vieni con me a caricare la legna per il camino, andiamo in bici?

@lone wolf : argomenta e proponi, però prima argomenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sistemi hanno dei costi alti, anche la gestione del tutor, in termini di multe e gestione dei punti sulla patente e bla bla bla ha dei costi alti... mesi fa avevo in ufficio un consulente che ha avuto a che fare, ovviamente per lavoro, con chi gestisce il sistema dei tutor su una tratta autostradale... parlando di sta cosa mi raccontava alcuni anedotti, una giorno lui chiese banalmente "perchè non sono sempre accesi 24 ore su 24?"

risposta "arriverebbero talmente tante segnalazioni che sarebbe quasi impossibile gestirle tutte... "

non mi pare un buon modo di ragionare...

Si, c'è anche un enorme problema di volume dei dati, bisogna registrare immagini, riconoscere targhe e calcolare medie a ciclo continuo usando server remoti, non è per nulla semplice. Però si potrebbe evitare di segnalare se il tutor è attivo o no, il tutor c'è ma non ti dico se è acceso, adesso se non ti segnalano "Tutor attivo" vuol dire che è spento e la gente questa cosa la sta imparando, un po come se ti segnalassero prima se stanno controllando gli scontrini fuori dal tuo negozio.

Quanto ad altre tue considerazioni sparse io dico che più grosso non vuol dire più sicuro, spesso è il contrario, però più grosso vuol sicuramente dire più rifiuti da smaltire per le generazioni future, creatura inclusa.

Cinque chilometri dal centro per me è in centro per 5km l'auto è inutilmente dannosa, vai in bici o ti fai una passeggiata di un'oretta, ci guadagni in denaro e salute e contribuirai a dare aria più pulita alla tua futura creatura, con i soldi che risparmi gli potrai garantire istruzione migliore e quando sarà grande ti ringrazierà di aver investito 20000 euro nel suo futuro.

Naturalmente questi sono punti di vista personali ma penso che avere un mondo migliore sia necessario e non sia gratis, ci vogliono fatica ed impegno.

Cit "Dobbiamo sostituire energia con intelligenza"

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ridico a Dens quello che ho detto in precedenza, nelle grandi città 5km sono niente, in provincia sono tanti.

Per andare a trovare i miei, da casa mia, (circa 6km) con i mezzi impiegherei quasi 1 ora... senza considerare che nel tragitto mi fermo a fare la spesa, poi carico la legna e tante altre cose... cose che in bici o con i mezzi (anche fossero ultravalidi) non puoi fare... cerco di organizzarmi nel migliore dei modi, ma il tempo, ahimè, non lo fabbrico, al massimo riesco ad organizzarmi per essere più efficiente possibile.

Tra 5 minuti esco, monto in macchina, vado dai miei, saluto, prendo legna, saluto mia nonna, faccio la spesa, faccio i rulli, sistemo la legna, accendo il fuoco, faccio cena e aspetto la moglie.

Se per voi è sbagliato usare l'auto per 5km, in modo da poter fare tutte queste cose, beh, non posso farci niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ridico a Dens quello che ho detto in precedenza, nelle grandi città 5km sono niente, in provincia sono tanti.

Per andare a trovare i miei, da casa mia, (circa 6km) con i mezzi impiegherei quasi 1 ora... senza considerare che nel tragitto mi fermo a fare la spesa, poi carico la legna e tante altre cose... cose che in bici o con i mezzi (anche fossero ultravalidi) non puoi fare... cerco di organizzarmi nel migliore dei modi, ma il tempo, ahimè, non lo fabbrico, al massimo riesco ad organizzarmi per essere più efficiente possibile.

Tra 5 minuti esco, monto in macchina, vado dai miei, saluto, prendo legna, saluto mia nonna, faccio la spesa, faccio i rulli, sistemo la legna, accendo il fuoco, faccio cena e aspetto la moglie.

Se per voi è sbagliato usare l'auto per 5km, in modo da poter fare tutte queste cose, beh, non posso farci niente...

Alzo le mani e ti saluto dalla metropoli di LODI ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è ragionando così che si sono riempite le città di carrarmati assassini gudiati da gente che faticherebbe a parcheggiare una Panda. Eh, ma la sicurezza. Sì, la propria: degli altri chissenefrega...

Benvenuti nella giungla, terza liana a destra.....

Sai, io ragiono con la mia testa e penso a me... che so guidare e parcheggiare... vivo vicino a lavoro e vado il più possibile in bici, però tra l'idea di caricare moglie ed eventuali figli su una aygo o su un freelander, beh, preferirei caricarli sul secondo. Non per fare il grosso, il prepotente o altro, ad oggi sulla casella incidenti ho la voce "zero", anzi mi hanno investito in bici e in motore...

Dane, ti ho sempre trovato godibile nei tuoi interventi, questo lo è un pò meno. Un pelino. Passa da Lucca e capirai cosa vuol dire vivere a 5km dal centro, senza mezzi pubblici. Non devi fare per forza lo splendido o il simpatico... oppure vuoi dire a mia mamma di andare a lavoro in bici tutti i giorni? oppure stasera vieni con me a caricare la legna per il camino, andiamo in bici?

Pablo, il mio intervento ti pare meno godibile perchè la vivi in modo personale e non ti sforzi di vedere la cosa da un punto di vita opposto (il che partirebbe per prima cosa da un progetto generale dei trasporti, vuoi degli esempi specifici?!): non ti ho accusato di guidare male, ti sto solo dicendo due cose:

1) Ragionando così tu ti preoccupi della tua sicurezza a scapito di quella degli altri (il suv è pericoloso anche se lo guidi bene, senza dimenticare che nessun uomo è infallibile), non mi sembra un buon modo di porre la questione. Non sarebbe il caso di puntare su mezzi più leggeri, più lenti, meno pericolosi (soprattutto per gli altri) e soprattutto sulle alternative (dai mezzi pubblici al resto)?!...tutti che protestano per l'aumento della benzina, però nessuno che chiede alternative all'auto, perchè?! Perchè così ha la scusa per continuare ad andare in auto... :-P

2) Ragionare sui casi limite è miope, e porta all'abitudine di crearsi degli alibi. Così si arriva al coglione che parcheggia in centro in doppia fila con la scusa che deve portare la figlia a danza (a 300 metri da casa) ed ha bisogno del bagagliaio grande per la borsa. Un mese fa sono andato a prendere mia madre che usciva dall'ospedale e non l'ho certo fatto in bicicletta, quindi come vedi non sono un talebano. Però se devo usare l'auto è perchè devo fare molti chilometri, trasportando parecchia roba, magari in più persone, magari in zone impervie.

Poi ogni caso fa storia a sè ed io non conosco la tua situazione, ma detto così "5km" perdonami ma mi fanno ridere... ;-)

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .