Vai al contenuto

Cavi e guaine- quando e come sostituirli?


firefox90
 Share

Recommended Posts

Salve, premesso che nella mia bdc da ho ancora i cavi e le guaine originali montate da oltre due anni, all'acquisto della stessa e facenti parte del gruppo (Mirage) vorrei sapere quanto segue:

- qualora non presentino problemi andrebbero cmq sostituiti per "prevenire"?

- se così fosse, andrebbero sostituiti i cavi od anche le guaine?

- qualora si sostituiscano i cavi, andrebbero ingrassati, oliati, ecc. oppure le guaine originali hanno già un lubrificante interno?

- quale lubrificante eventualmente andrebbe usato?

- nel caso di sotituzione totale, conviene acquistare il kit completo originale oppure guaine e cavi compatibili?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta a stagione tutti i cavi e guaine andrebbero sostituiti specialmente se si prende molta acqua.. Lo sporco si deposita all'interno e tutto scorre peggio..conviene sostituire sempre sia i cavi che le guaine e meglio se con i kit originali se però fai pochi km a stagione e mai con il maltempo puoi anche allungare i tempi di manutenzione..io ti parlo della mia esperienza di 14/16000km annui e con tutte le condizioni meteo possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta a stagione per un uso intenso, anche ogni 2-3 anni per un uso da cicloturista (3-5000 km/anno), soprattutto se si lascia la bici a casa quando piove oppure si ha l'avvertenza di far pulire e ingrassare la caveria ogni tanto (operazione molto più veloce della sostituzione).

Poi dipende da quanto cura ha uno della bici. Ci sono kit di cavi e guaine vecchie di 5-6 messi meglio di qualcuno montato da 2-3 mesi... (idem per le catene e tutto il resto).

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito uso i kit shimano dura-ace o xtr, con cavo teflonato, lubrifico bene il tutto.... anche se la soluzione definitiva sono i ride-on sigillati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziandovi per i consigli e dovendo procedere all'acquisto vi chiedo cosa ne pensate sia per qualità sia per compatibilità di questo kit:

Jagwire Racer spostamento-/set cavi freno nero Kevlar guaina, acciaio inox cavi, bici da corsa

Saluti

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Jagwire fa ottimi cablaggi. Io preferisco gli originali, ma sulle bici più economiche è difficile spendere 30-40 euro per il kit originale, per quelle ripiego proprio su Jagwire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .