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Ho commesso un errore...come rimediare...?


tommybarno
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Salve gente,

vi scrivo per chiedere consiglio. Sto ristrutturando una bici da corsa taglia 51 credo degli anni 70.

Ho acquistato una coppia di ruote contropedale perchè avevo paura di buttarmi subito sullo scatto fisso.

Adesso però c'ho una voglia matta di prendere una coppia di ruote scatto fisso.

Come faccio?

Chiedo consiglio a voi?

Stavo pensando di fare l'inverno col contropedale e poi con più cash e con stagione migliore prendere le ruote fisse in primavera...o le prendo subito...?

Devo ancora prendere la guarnitura se prendessi un paio di ruote fisse prenderei una guarnitura da 1/8, invece adesso prenderei la FSA Gimondi da 3/32...che ne pensate?

Consigli...aiutatemi a sciogliere questo dubbio amletico....anche se so già come risponderete...

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Vabbè, innanzitutto la ruota da cambiare è una, quella dietro.

Fai come vuoi, per me il sistema a contropedale è molto più vicino alla ruota libera, che a quella fissa.

Con la ruota fissa pedali siempre.

Il bello è questo!

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E poi non è mica detto che se prendi la contropedale tu debba prendere la guarnitura 3/32... ti prendi una guarnitura pista, così non spendi 2 volte se volessi prendere la ruota posteriore fissa e ti prendi un pignone da 1/8...

In alternativa prendi la 3/32 ed un domani, sulla ruota fissa monterai un pignone da 3/32 (un poco più difficile da trovare ma c'è), ed acquistando in entrambi i casi la catena della misura adatta...

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
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Salve gente,

vi scrivo per chiedere consiglio. Sto ristrutturando una bici da corsa taglia 51 credo degli anni 70.

Ho acquistato una coppia di ruote contropedale perchè avevo paura di buttarmi subito sullo scatto fisso.

Adesso però c'ho una voglia matta di prendere una coppia di ruote scatto fisso.

Come faccio?

Chiedo consiglio a voi?

Stavo pensando di fare l'inverno col contropedale e poi con più cash e con stagione migliore prendere le ruote fisse in primavera...o le prendo subito...?

Devo ancora prendere la guarnitura se prendessi un paio di ruote fisse prenderei una guarnitura da 1/8, invece adesso prenderei la FSA Gimondi da 3/32...che ne pensate?

Consigli...aiutatemi a sciogliere questo dubbio amletico....anche se so già come risponderete...

vendimi la ruota contropedale, sono a 50 km da te ;)
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In alternativa prendi la 3/32 ed un domani, sulla ruota fissa monterai un pignone da 3/32 (un poco più difficile da trovare ma c'è), ed acquistando in entrambi i casi la catena della misura adatta...

Già trovato pignone Miche primato con supporto a 17 euro...compatibile con catena 3/32....ci posso sempre ripensare....:-)

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Salve gente,

CUT

Consigli...aiutatemi a sciogliere questo dubbio amletico....anche se so già come risponderete...

vendimi la ruota contropedale, sono a 50 km da te ;)

Mandami un mp...se ne può discutere....

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Ho rimediato facendomi fare una ruota fissa.

Farei la trasmissione con catena da 3/32....consigli o esperienze...?

La differenza a livello di usura, peso e resistenza è poca tra 1/8 e 3/32. (forse le corone da 3/32 più scadenti, in proporzione al quelle da 1/8, si usurano un pochino più velocemente)

Quello che ti cambia maggiormente è il costo e reperibilità dei vari componenti. Su una fissa il mio consiglio è di fare tutto da 1/8 che i pezzi si trovano + facili e a volte costano meno in relazione all' equivalente da 3/32"

Solo nel caso che si faccia una convertita o si usi una guarnitura da strada( quindi con corone da 3/32) allora ha senso non stare a cambiare corona e tenersi tutta la trasmissione da 3/32. Se invece si parte da zero non ne vedo il senso nel prendere tutto da 3/32.

I miscugli con catena da 1/8 e corona o pignone da 3/32, seppur siano possibili, li eviterei.

Quindi fai tu i tuoi conti e vedi cosa ti conviene!

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
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Ho rimediato facendomi fare una ruota fissa.

Farei la trasmissione con catena da 3/32....consigli o esperienze...?

La differenza a livello di usura, peso e resistenza è poca tra 1/8 e 3/32. (forse le corone da 3/32 più scadenti, in proporzione al quelle da 1/8, si usurano un pochino più velocemente)

Quello che ti cambia maggiormente è il costo e reperibilità dei vari componenti. Su una fissa il mio consiglio è di fare tutto da 1/8 che i pezzi si trovano + facili e a volte costano meno in relazione all' equivalente da 3/32"

Solo nel caso che si faccia una convertita o si usi una guarnitura da strada( quindi con corone da 3/32) allora ha senso non stare a cambiare corona e tenersi tutta la trasmissione da 3/32. Se invece si parte da zero non ne vedo il senso nel prendere tutto da 3/32.

I miscugli con catena da 1/8 e corona o pignone da 3/32, seppur siano possibili, li eviterei.

Quindi fai tu i tuoi conti e vedi cosa ti conviene!

Mik

Grazie.

Sto realizzando una convertita.

Le uniche due guarniture che vorrei metterci sono la

1)BLB pista vera che una 46t da 1/8 e la

2)FSA gimondi che è una 48t da 3/32

Sarei orientato nel prendere la FSA per una questione meramente economica(risparmio pezzi e spese di spedizione) in più sono gia in possesso di un MC di 110,5 mm JIS che è compatibile con entrambe ma la lunghezza è quella consigliata per la FSA.

Le altre guarniture dipo LASCO o SUGINO non mi piacciono esteticamente (non dovrebbe essere una questione discriminante)

Sarei orientato a iniziare con un rapporto 48x18 (nonostante gli skid patches bassi) che viene consigliato come il classico 42x16 (all-terrain bici da città) per poi passare se la gamba me lo permette al 48x17.

In più (sto per bestemmiare) ho una ruota con mozzo contropedale e pignone da 18 3/32.

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