Sturt

mozzi a tre flange

8 posts in this topic

mi sono imbattuto in mozzi a tre flange iso sei fori... sconcertato ho goglato e trovato questo..

http://news.cycling.it/news_d.asp?aparam=cycling.it/news/2008/11/13/MOZZO_A_TRE_FLANGE&id=2068

essendo un articolo del 2008 mi chiedvo se qualcuno li ha gia visti/provati.. se sono realmente vantaggiosi o soltanto brutti..

Un ragazzo del forum li vendeva, ma erano nuovi e mai raggiati...ora vedo se ritrovo la discussione!

1 person likes this

Ne ho una coppia di queste ruote in negozio, la flangia centrale, complanare col cerchio, è assolutamente inutile. I raggi sono montati radialmente se non erro, per cui non aumenta la rigidità torsionale. E non avendo una componente lungo l'asse del mozzo, non viene aumentata nemmeno la rigidità laterale.

Errata corrige: forse qualcosina viene aumentata la rigidità laterale pensandoci, ma in maniera assolutamente esigua rispetto ad un raggio che agisce su una flangia normale.

2 people like this

E qui... http://fixedshitup.co.uk/cog/index.php/tag/gods-cogs/

Sono cose che succedono quando uno deve riuscire a inventare qualcosa di nuovo per vendere più degli altri...

La FSA e la Roval avevano robe simili sulle ruote da strada qualche anno fa.

Come quelle ruotacce orribili i cui raggi erano cavi d'acciaio o vassapere di cosa, e se se ne rompeva uno l'intera ruota si afflosciava...

Edited by Fruttolo (see edit history)

ma alla fine cosa cambia a seconda dell'incrocio a parte la direzione dela forza agente sulle flangie?

Puoi riformulare la tua domanda in modo più chiaro?