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help: primo errore (perno freni corto)

25 posts in this topic

Salve a tutti,

volevo sostituire i vecchi freni che avevo sulla mia atala gs che ho convertito da poco, e penso di aver fatto un errore. Ho comprato una coppia di miche performance. Appena arrivati ho iniziato a montarli ma mi sono accorto che i perni passanti che dovrebbero passare nella forcella e nel ponticello dei foderi posteriori sono più corti rispetto ai perni dei vecchi freni. Nella foto c'è il freno posteriore vecchio smontato e il freno posteriore nuovo miche, e si vede la differenza del perno:

post-7448-0-98585000-1352727094_thumb.jp

ho provato a montare quindi il freno nuovo anteriore (che ha un perno più lungo) al posto del vecchio posteriore, e il perno come misura ci sta:

post-7448-0-34822800-1352727241_thumb.jp

rimane naturalmente il problema all'anteriore!

ho fatto semplicemente una cazzata prendendo questi freni? come posso risolvere?

grazie

Edited by ltd (see edit history)

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Hai una convertita, ergo è a scatto fisso, a cosa serve comprare una coppia di freni? quello davanti penso sia più che sufficiente, anzi superfluo anch'esso, ma questa è un'opinione personale.

Però sul posteriore ha proprio poco senso.

in ogni caso i perni in genere sono sostituibili, basta trovare il ciclista giusto che riesce a ordinartelo.

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la ruota posteriore ha il mozzo flip flop perchè la uso anche singlespeed, quindi ho bisogno di entrambi i freni. il fatto è che anche il perno dell'anteriore (che ora ho montato al posteriore giusto per provare la misura) mi sembra corto per essere montato sulla forcella

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Mi sembra strano, in genere il controdado della forcella va inserito all'interno della stessa, i perni son sempre corti.

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Salve a tutti,

volevo sostituire i vecchi freni che avevo sulla mia atala gs che ho convertito da poco, e penso di aver fatto un errore. Ho comprato una coppia di miche performance. Appena arrivati ho iniziato a montarli ma mi sono accorto che i perni passanti che dovrebbero passare nella forcella e nel ponticello dei foderi posteriori sono più corti rispetto ai perni dei vecchi freni. Nella foto c'è il freno posteriore vecchio smontato e il freno posteriore nuovo miche, e si vede la differenza del perno:

post-7448-0-98585000-1352727094_thumb.jp

ho provato a montare quindi il freno nuovo anteriore (che ha un perno più lungo) al posto del vecchio posteriore, e il perno come misura ci sta:

post-7448-0-34822800-1352727241_thumb.jp

rimane naturalmente il problema all'anteriore!

ho fatto semplicemente una cazzata prendendo questi freni? come posso risolvere?

grazie

No, o hai sbagliato a montarli o probabilmente il telaio non è compatibile poiché i fori per il perno del freno sono troppo stretti!

In teoria il lungo bullone a brugola che tu ha avvitato dietro, si dovrebbe inserire anteriormente dentro la forca, e posteriormente dentro il telaio!

Prova a togliere la rondella che hai messo dietro, magari si infila!

Anche se il telaio è diverso dal tuo, magari capisci come dovrebbero essere montati: http://www.bdc-forum...e-trasmissione/

Mik

Edited by mikicomi (see edit history)

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Se è un telaio vecchio devi allargare il foro sulla forcella. Usa una punta da 8.

Probabilmente dovrai fare lo stesso anche col posteriore.

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in genere il controdado della forcella va inserito all'interno della stessa

In teoria il lungo bullone a brugola che tu ha avvitato dietro, si dovrebbe inserire anteriormente dentro la forca, e posteriormente dentro il telaio!

Prova a togliere la rondella che hai messo dietro, magari si infila!

ok, ho capito perfettamente qual'è il problema, siete stati molto chiari!

il fatto è che mi sono reso conto che i fori sono troppo stretti e i controdadi non possono essere inseriti nel telaio (posteriormente) e nella forca. Con il trapano ho paura di fare un casino, non avendolo mai usato su un telaio.

Posso quindi sostituire dal ciclista i perni con due più lunghi? C'è qualche controindicazione?

Mi sembrava strano che finora fosse filato tutto liscio ahaha

Grazie delle risposte

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Se la differenza è minima e il controdado è del tipo giusto (per intenderci, sottile con lo scalino alla fine per bloccarlo, son fatti apposta per esser cacciati dentro) usa una bella lima.

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i controdadi sono questi:

post-7448-0-64106100-1352733199_thumb.jp

il foro posteriore è questo:

post-7448-0-88562300-1352733234_thumb.jp

e la forcella ha la congiunzione metallica:

post-7448-0-65808300-1352733270_thumb.jp

post-7448-0-03813400-1352733292_thumb.jp

al posteriore forse con una lima potrei farcela, ma sulla forca se dovessi poi decidere di utilizzare il trapano, potrei avere problemi per il carter metallico?

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Ocio cher il controdado più lungo va davanti eh.

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Salve a tutti,

volevo sostituire i vecchi freni che avevo sulla mia atala gs che ho convertito da poco, e penso di aver fatto un errore. Ho comprato una coppia di miche performance. Appena arrivati ho iniziato a montarli ma mi sono accorto che i perni passanti che dovrebbero passare nella forcella e nel ponticello dei foderi posteriori sono più corti rispetto ai perni dei vecchi freni. Nella foto c'è il freno posteriore vecchio smontato e il freno posteriore nuovo miche, e si vede la differenza del perno:

post-7448-0-98585000-1352727094_thumb.jp

ho provato a montare quindi il freno nuovo anteriore (che ha un perno più lungo) al posto del vecchio posteriore, e il perno come misura ci sta:

post-7448-0-34822800-1352727241_thumb.jp

rimane naturalmente il problema all'anteriore!

ho fatto semplicemente una cazzata prendendo questi freni? come posso risolvere?

grazie

secondo me è meglio che lasci i freni vintage perchè dalle foto il telaio non è compatibile con i freni moderni,

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Ocio cher il controdado più lungo va davanti eh.

yes!

per rispondere a bac911: il problema è che i freni sono un po' troppo "vintage", non mi danno tutta sta sicurezza. forse è solo una pippa mentale, ma visto che sono abituato ai freni a disco della mtb e mi piace correre parecchio anche in mezzo al traffico, volevo montare un bel paio di freni nuovi così stavo tranquillo

Edited by ltd (see edit history)

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Cambia (o fai cambiare) i perni e lascia stare il trapano...

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Trapano, alla fine è un'Atala, non un Colnago e hai la possibilità di montare due freni moderni più efficaci.

Se non trovi dei perni compatibili, chiaro.

Edited by Righe (see edit history)

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