Vai al contenuto

Forcella Pista


frabike
 Share

Recommended Posts

Consigliatemi

- un buon telaista che me la realizzi a poco (differenza di prezzo tra un Vetta ,Faggin o altri tranne tombino)

- il rake necessario affinchè essa sia completamente dritta su modello colnago precisa (33? 35?)

- quale tipo di "testa" è preferibile affinchè la ruota sia il piu' attaccata possibile alla serie sterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

sul primo punto ti direi Renesto di muggiò, ma solo per sentito dire

sul secondo e terzo sono abbastanza sicuro che ci sia una logica nella scelta del rake legata al resto delle geometrie e quindi alla ciclistica del mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

sul primo punto ti direi Renesto di muggiò, ma solo per sentito dire

sul secondo e terzo sono abbastanza sicuro che ci sia una logica nella scelta del rake legata al resto delle geometrie e quindi alla ciclistica del mezzo

Uhm, ho bisogno di feedback concreti e relativi prezzi prima di alzare la cornetta o scrivere un e-mail :)

La logica del mezzo mi dice che ho una forca troppo rilassata e vorrei aumentarne la reattività

La forca originale ha un rake leggermente maggiore a 45, e metro alla mano, con una perfettamente dritta esce fuori una bomba

Link al commento
Condividi su altri siti

sul primo punto ti direi Renesto di muggiò, ma solo per sentito dire

sul secondo e terzo sono abbastanza sicuro che ci sia una logica nella scelta del rake legata al resto delle geometrie e quindi alla ciclistica del mezzo

Uhm, ho bisogno di feedback concreti e relativi prezzi prima di alzare la cornetta o scrivere un e-mail :)

La logica del mezzo mi dice che ho una forca troppo rilassata e vorrei aumentarne la reattività

La forca originale ha un rake leggermente maggiore a 45, e metro alla mano, con una perfettamente dritta esce fuori una bomba

Per dritta cosa intendi? Foderi dritti con built-in rake della forca o rake zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo si potrebbe modificare la forca se si vuole ridurre il rake dissaldando i forcellini e raddrizzando i foderi, però diminuendo la tolleranza tra la ruota e testa forcella si abbassa l'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo si potrebbe modificare la forca se si vuole ridurre il rake dissaldando i forcellini e raddrizzando i foderi, però diminuendo la tolleranza tra la ruota e testa forcella si abbassa l'anteriore.

Paradossalmente col metodo che proponi sarebbe perfetta, ma a roma, da chi me lo

Faccio fare? Ti rispondo io: nessuno

Telaisti qui non ci sono

Mi andrebbe bene anche un frontale

ma non me la sento

Modificato da frabike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tracciato una linea immaginaria dal tubo sterzo fino ad altezza del forcellino e questo

Dista esattamente 4,5 cm dal mozzo anteriore

A me andrebbe bene una forcella esattamente

In asse con la linea immaginaria tracciata

Vorrei capire che rake avrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa piatta l'hanno inventata per un motivo.... farla piu bassa rispetto alle altre.

ti direi na bella testa piatta, rake di 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia ex bici, forca custom Dodici, steli dritti, testa piatta e rake 25

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tracciato una linea immaginaria dal tubo sterzo fino ad altezza del forcellino e questo

Dista esattamente 4,5 cm dal mozzo anteriore

A me andrebbe bene una forcella esattamente

In asse con la linea immaginaria tracciata

Vorrei capire che rake avrebbe

Aldo e Tomby sono quelli che più ne sanno in questa discussione. In ogni caso il rake dipende ovviamente dal telaio, e gli steli dritti si possono avere con qualsiasi rake. La testa dipende, alla fine ti posso dire con qualsiasi testa, ciò che importa davvero per le geometrie è l'altezza della testa stessa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tracciato una linea immaginaria dal tubo sterzo fino ad altezza del forcellino e questo

Dista esattamente 4,5 cm dal mozzo anteriore

A me andrebbe bene una forcella esattamente

In asse con la linea immaginaria tracciata

Vorrei capire che rake avrebbe

no, xke senza rake t si fotte la ss.

35, sei a cavallo, lassa perde tombi..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se mi dovessi fare una forca su misura vorrei che mi permettesse il "filo" di pochi millimetri (tipo 2 ) per un copertone da 28

Cosi i 25 vanno a bomba e i 21 non sarebbero troppo distanti

Indio m ha dato una bella dritta

A TOmbi 10 euro per comprarsi l erba glieli do per una forca, pero mi metto il casco integrale i primi mesi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai, dagliene a Tombino...così con una forca bella compatta, il peso è ancora più avanzato all'anteriore e vinci le gare di skid in facilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .