Sign in to follow this  
Followers 0
frabike

Forcella Pista

16 posts in this topic

Consigliatemi

- un buon telaista che me la realizzi a poco (differenza di prezzo tra un Vetta ,Faggin o altri tranne tombino)

- il rake necessario affinchè essa sia completamente dritta su modello colnago precisa (33? 35?)

- quale tipo di "testa" è preferibile affinchè la ruota sia il piu' attaccata possibile alla serie sterzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

sul primo punto ti direi Renesto di muggiò, ma solo per sentito dire

sul secondo e terzo sono abbastanza sicuro che ci sia una logica nella scelta del rake legata al resto delle geometrie e quindi alla ciclistica del mezzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

sul primo punto ti direi Renesto di muggiò, ma solo per sentito dire

sul secondo e terzo sono abbastanza sicuro che ci sia una logica nella scelta del rake legata al resto delle geometrie e quindi alla ciclistica del mezzo

Uhm, ho bisogno di feedback concreti e relativi prezzi prima di alzare la cornetta o scrivere un e-mail :)

La logica del mezzo mi dice che ho una forca troppo rilassata e vorrei aumentarne la reattività

La forca originale ha un rake leggermente maggiore a 45, e metro alla mano, con una perfettamente dritta esce fuori una bomba

Share this post


Link to post
Share on other sites

sul primo punto ti direi Renesto di muggiò, ma solo per sentito dire

sul secondo e terzo sono abbastanza sicuro che ci sia una logica nella scelta del rake legata al resto delle geometrie e quindi alla ciclistica del mezzo

Uhm, ho bisogno di feedback concreti e relativi prezzi prima di alzare la cornetta o scrivere un e-mail :)

La logica del mezzo mi dice che ho una forca troppo rilassata e vorrei aumentarne la reattività

La forca originale ha un rake leggermente maggiore a 45, e metro alla mano, con una perfettamente dritta esce fuori una bomba

Per dritta cosa intendi? Foderi dritti con built-in rake della forca o rake zero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volendo si potrebbe modificare la forca se si vuole ridurre il rake dissaldando i forcellini e raddrizzando i foderi, però diminuendo la tolleranza tra la ruota e testa forcella si abbassa l'anteriore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volendo si potrebbe modificare la forca se si vuole ridurre il rake dissaldando i forcellini e raddrizzando i foderi, però diminuendo la tolleranza tra la ruota e testa forcella si abbassa l'anteriore.

Paradossalmente col metodo che proponi sarebbe perfetta, ma a roma, da chi me lo

Faccio fare? Ti rispondo io: nessuno

Telaisti qui non ci sono

Mi andrebbe bene anche un frontale

ma non me la sento

Edited by frabike (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho tracciato una linea immaginaria dal tubo sterzo fino ad altezza del forcellino e questo

Dista esattamente 4,5 cm dal mozzo anteriore

A me andrebbe bene una forcella esattamente

In asse con la linea immaginaria tracciata

Vorrei capire che rake avrebbe

Share this post


Link to post
Share on other sites

la testa piatta l'hanno inventata per un motivo.... farla piu bassa rispetto alle altre.

ti direi na bella testa piatta, rake di 25.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho tracciato una linea immaginaria dal tubo sterzo fino ad altezza del forcellino e questo

Dista esattamente 4,5 cm dal mozzo anteriore

A me andrebbe bene una forcella esattamente

In asse con la linea immaginaria tracciata

Vorrei capire che rake avrebbe

Aldo e Tomby sono quelli che più ne sanno in questa discussione. In ogni caso il rake dipende ovviamente dal telaio, e gli steli dritti si possono avere con qualsiasi rake. La testa dipende, alla fine ti posso dire con qualsiasi testa, ciò che importa davvero per le geometrie è l'altezza della testa stessa

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho tracciato una linea immaginaria dal tubo sterzo fino ad altezza del forcellino e questo

Dista esattamente 4,5 cm dal mozzo anteriore

A me andrebbe bene una forcella esattamente

In asse con la linea immaginaria tracciata

Vorrei capire che rake avrebbe

no, xke senza rake t si fotte la ss.

35, sei a cavallo, lassa perde tombi..

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che se mi dovessi fare una forca su misura vorrei che mi permettesse il "filo" di pochi millimetri (tipo 2 ) per un copertone da 28

Cosi i 25 vanno a bomba e i 21 non sarebbero troppo distanti

Indio m ha dato una bella dritta

A TOmbi 10 euro per comprarsi l erba glieli do per una forca, pero mi metto il casco integrale i primi mesi

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai, dagliene a Tombino...così con una forca bella compatta, il peso è ancora più avanzato all'anteriore e vinci le gare di skid in facilità...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.