Vai al contenuto

indicazioni RAL classiconi


carlomarrone
 Share

Recommended Posts

ciao!

sapreste indicarmi il ral di alcune colorazioni ormai "classiche"?

1) il bordeax colnago, un amico esperto mi ha spiegato che non c'è un ral specifico, ma che lo facevano miscelando diverse tonalità... un ral molto simile?

2) il celeste chiaro sempre tipicamente colnago

3) l'azzurro cannondale (tipo il track anni '90... adesso c'è il leggenda che ha la stessa colorazione)

grazie

già che ci siamo, anche l'azzurro bianchi, grazie!

Purtroppo per i colori non esiste solo la tabella RAL. Può darsi che i vari costruttori si appoggiassero ad industrie o artigiani e usassero tonalità particolari.

L' unica è andare da un carrozziere paziente che cerchi di avvicinarsi alla tonalità desiderata.

L'idea era: "se c'è qualcuno che l'ha già fatto ed è soddisfatto della tonalità cha ha trovato, renda pubblico il RAL, così noi lo si prova e gli si dice grazie :)"

Presumo che spesso usassero vernici alla nitro, e con il tempo e le intemperie hanno perso la tonalità originale.

Poi è una cosa molto personale, se per uno una tonalità è uguale per un altro è totalmente sbagliata

questo può essere, anzi è probabile, ma perchè non provare? io ad esempio non ho davanti una bianchi: se qualcuno mi passa il ral che ha trovato magari ci avviciniamo all'idea che ho io...almeno è un punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

sapreste indicarmi il ral di alcune colorazioni ormai "classiche"?

1) il bordeax colnago, un amico esperto mi ha spiegato che non c'è un ral specifico, ma che lo facevano miscelando diverse tonalità... un ral molto simile?

2) il celeste chiaro sempre tipicamente colnago

3) l'azzurro cannondale (tipo il track anni '90... adesso c'è il leggenda che ha la stessa colorazione)

grazie

già che ci siamo, anche l'azzurro bianchi, grazie!

Purtroppo per i colori non esiste solo la tabella RAL. Può darsi che i vari costruttori si appoggiassero ad industrie o artigiani e usassero tonalità particolari.

L' unica è andare da un carrozziere paziente che cerchi di avvicinarsi alla tonalità desiderata.

L'idea era: "se c'è qualcuno che l'ha già fatto ed è soddisfatto della tonalità cha ha trovato, renda pubblico il RAL, così noi lo si prova e gli si dice grazie :)"

Presumo che spesso usassero vernici alla nitro, e con il tempo e le intemperie hanno perso la tonalità originale.

Poi è una cosa molto personale, se per uno una tonalità è uguale per un altro è totalmente sbagliata

questo può essere, anzi è probabile, ma perchè non provare? io ad esempio non ho davanti una bianchi: se qualcuno mi passa il ral che ha trovato magari ci avviciniamo all'idea che ho io...almeno è un punto di partenza.

Posso provare a chiedere se reperisco info le posto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sapete cos'è la tabella Ral? se non hai un codice esatto non hai la tinta giusta!!!!! hai idea quanti verdini / azzurrini Bianchi simili ci possono essere?

esatto.. per questo chiedo il ral esatto... tra l'altro spesso queste colorazioni che sto chiedendo non hanno un ral, ma una miscela precisa "di fabbrica" (sic!)

mi sono già fatto fare un telaio di un bordeaux che sulla tabella (vera... non su internet) mi piaceva un sacco... , ma realizzata mi è sembrata così così... quindi ora vorrei "citare" un classico... andare sul sicuro con una colorazione "illustre" di quelle che mi piace tanto tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo può essere, anzi è probabile, ma perchè non provare? io ad esempio non ho davanti una bianchi: se qualcuno mi passa il ral che ha trovato magari ci avviciniamo all'idea che ho io...almeno è un punto di partenza.

se hai in zona un carrozziere o una mesticheria con un tintometro/colorimetro loro ti possono dare il codice se porti il colore da riprodurre

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza mi è capitato di modificare il cancelleto di casa verniciato di un verdino orrendo martellato,ho smontato la placca della serratura e sono andato in una mesticheria professionale con il campione e, risultato....sfido chiunque a notare la differenza....Se avete anche solo un particolare con il colore giusto non è assolutamente un problema......al momento non ho sottomano un telaio bianchi smontato da portare in mesticheria ma appena mi capita vi faccio sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella RAL offre dei colori fissi...raramente vengono verniciati telai con colori ral...in genere le tinte sono miscele,talvolta complicate di diversi colori ai quali vengono aggiunti elementi per regolare la brillantezza,la lucentezza ecc...

Io per una mia bianchi sono andato direttamente dalla ditta che produce (e produceva da una vita) le tinte per la bianchi.

Loro stessi mi hanno detto che non esiste IL celeste bianchi perchè variava da stagione a stagione,da modello ecc...

non è mai stata una miscela costante insoma...gli ho portato il telaio e col "cromoscopio" o qualcosa del genere mi hanno riprodotto la tinta UGUALE IDENTICA,la miscela,catalazzatore e diluente a parte era fatta di almeno una decina di componenti.

un paio dei quali servivano a riprodurre il naturale invecchiamento della vernice.

Replicare un colore non è in genere una cosa così impestata,basta che porti un campione in una ditta che fa vernici e sei a posta.

Alcuni ti chiedono 10 euro per l'analisi altri te lo fanno gratis se prendi la vernice da loro...

Quando ritroverò il foglio con la ricetta del celeste bianchi (valido per la prima metà '70) la scansiono e la posto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao!

sapreste indicarmi il ral di alcune colorazioni ormai "classiche"?

1) il bordeax colnago, un amico esperto mi ha spiegato che non c'è un ral specifico, ma che lo facevano miscelando diverse tonalità... un ral molto simile?

2) il celeste chiaro sempre tipicamente colnago

3) l'azzurro cannondale (tipo il track anni '90... adesso c'è il leggenda che ha la stessa colorazione)

grazie

quello cannondale track 93..è un perlato..e si chiama glacier blue mettallic w 9205..avevo quel telaio e mi ricordo la colorazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza mi è capitato di modificare il cancelleto di casa verniciato di un verdino orrendo martellato,ho smontato la placca della serratura e sono andato in una mesticheria professionale con il campione e, risultato....sfido chiunque a notare la differenza....Se avete anche solo un particolare con il colore giusto non è assolutamente un problema......al momento non ho sottomano un telaio bianchi smontato da portare in mesticheria ma appena mi capita vi faccio sapere....

Esatto, chi è bravo ti ricostruisce il colore originale.

Mio papà faceva lo stesso lavoro, ma sul pellame: il cliente gli portava il colore e lui doveva dosare coloranti ed additivi (per tagliarla corta) per produrre pelli con lo stesso colore (e che fossero resistenti nel tempo).

Come già detto praticamente nessuno si avvaleva della tabella RAL ai tempi.

Di celeste Bianchi poi ce ne sono moltissimi utilizzati dalla bianchi, se confrontate una Bianchi anni '30, anni '50 e anni '70 hanno 3 tonalità diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

sapreste indicarmi il ral di alcune colorazioni ormai "classiche"?

1) il bordeax colnago, un amico esperto mi ha spiegato che non c'è un ral specifico, ma che lo facevano miscelando diverse tonalità... un ral molto simile?

2) il celeste chiaro sempre tipicamente colnago

3) l'azzurro cannondale (tipo il track anni '90... adesso c'è il leggenda che ha la stessa colorazione)

grazie

quello cannondale track 93..è un perlato..e si chiama glacier blue mettallic w 9205..avevo quel telaio e mi ricordo la colorazione

grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

sapreste indicarmi il ral di alcune colorazioni ormai "classiche"?

1) il bordeax colnago, un amico esperto mi ha spiegato che non c'è un ral specifico, ma che lo facevano miscelando diverse tonalità... un ral molto simile?

2) il celeste chiaro sempre tipicamente colnago

3) l'azzurro cannondale (tipo il track anni '90... adesso c'è il leggenda che ha la stessa colorazione)

grazie

quello cannondale track 93..è un perlato..e si chiama glacier blue mettallic w 9205..avevo quel telaio e mi ricordo la colorazione

grazie 1000!

figurati...per quanto riguarda colnago..i colori sono di derivazione motociclistica...nel senso che sono colori quasi trasparenti che vengono stratificati spesso uno sopra l'altro con basi diverse..e non forniscono codici ne nulla...nemmeno se chiami in colnago...mio padre fa il verniciatore e ho un mio ex compagno di squadra possenti...che ha una azienda di verniciatura proffessionale per biciclette e hanno spesso molta difficoltà ad avvicinarsi il più possibile alle colorazioni originali.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella... 2 pagine e neanche un numero ral! Eheheh :-)

eh eh eh infatti!!!

beh, paolo è stato molto gentile

...per quanto riguarda i colnago già sapevo che quelle colorazioni erano dei "mistoni" infatti cambiano ache un po' da anno ad anno di fabbricazione, come il famoso azzurrino Bianchi non è sempre identico a se stesso (e non solo per le diverse esposizioni ed usure...)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella... 2 pagine e neanche un numero ral! Eheheh :-)

semplicemente perché non si può farlo così.

come già detto ci si devo procurare il codice RAL, magari sfogliando la relativa mazzetta colori, dal quale qualsiasi carrozziere o colorificio dotato di tintometro, che abbia vernici Sikkes, Herberts, Ppg e chi più ne ha più ne metta, può ricavare la tinta RAL corrispondente.

anche perché ognuno di noi non ha il monitor del computer settato allo stesso modo, per cui un rosso sul mio schermo potrebbe essere differente (anche se lievemente) rispetto a come lo vedi sul tuo.

telefonare in azienda, nel caso si voglia un colore specifico, e chiedere il codice colore (ad esempio in Colnago per il rosso Saronni) potrebbe essere una soluzione, anche se non è detto che collaborino...

Link al commento
Condividi su altri siti

bella... 2 pagine e neanche un numero ral! Eheheh :-)

semplicemente perché non si può farlo così.

come già detto ci si devo procurare il codice RAL, magari sfogliando la relativa mazzetta colori, dal quale qualsiasi carrozziere o colorificio dotato di tintometro, che abbia vernici Sikkes, Herberts, Ppg e chi più ne ha più ne metta, può ricavare la tinta RAL corrispondente.

anche perché ognuno di noi non ha il monitor del computer settato allo stesso modo, per cui un rosso sul mio schermo potrebbe essere differente (anche se lievemente) rispetto a come lo vedi sul tuo.

telefonare in azienda, nel caso si voglia un colore specifico, e chiedere il codice colore (ad esempio in Colnago per il rosso Saronni) potrebbe essere una soluzione, anche se non è detto che collaborino...

no, infatti ...

e infatti io ho messo su la discussione sperando che qualcuno avesse delle informazioni dirette da offrirmi... ovviamente non delle opinioni da "monitor"

anche la cartella RAL"vera" è uno strumento parziale, io l'ho accuratamente consultata x decidere il colore di un mio telaio artigianale, ma alla fine il colore non mi soddisfaceva appieno (una cosa è vedere un quadratino colorato, una cosa un telaio, poi aggiungici la perlatura o altri trattamenti etc...) la resa finale non è molto prevedibile

per questo chiedevo pareri su alcune bellissime colorazioni ormai clssiche (pur sapendo che i fattori sono molteplici e vanno oltre il semplice cod. ral...)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella... 2 pagine e neanche un numero ral! Eheheh :-)

semplicemente perché non si può farlo così.

come già detto ci si devo procurare il codice RAL, magari sfogliando la relativa mazzetta colori, dal quale qualsiasi carrozziere o colorificio dotato di tintometro, che abbia vernici Sikkes, Herberts, Ppg e chi più ne ha più ne metta, può ricavare la tinta RAL corrispondente.

anche perché ognuno di noi non ha il monitor del computer settato allo stesso modo, per cui un rosso sul mio schermo potrebbe essere differente (anche se lievemente) rispetto a come lo vedi sul tuo.

telefonare in azienda, nel caso si voglia un colore specifico, e chiedere il codice colore (ad esempio in Colnago per il rosso Saronni) potrebbe essere una soluzione, anche se non è detto che collaborino...

no, infatti ...

e infatti io ho messo su la discussione sperando che qualcuno avesse delle informazioni dirette da offrirmi... ovviamente non delle opinioni da "monitor"

anche la cartella RAL"vera" è uno strumento parziale, io l'ho accuratamente consultata x decidere il colore di un mio telaio artigianale, ma alla fine il colore non mi soddisfaceva appieno (una cosa è vedere un quadratino colorato, una cosa un telaio, poi aggiungici la perlatura o altri trattamenti etc...) la resa finale non è molto prevedibile

per questo chiedevo pareri su alcune bellissime colorazioni ormai clssiche (pur sapendo che i fattori sono molteplici e vanno oltre il semplice cod. ral...)

è vero, scusa ma sono stato un po' superficiale nella lettura e di conseguenza nella rispota.

tieni anche conto che le tabelle RAL possono non avere molta veridicità per quantità minime di colore, nel senso che le miscele di colore per essere fedeli devono essere preparate in una quantità tale di colore al di sotto della quale è difficile che lo stesso sia uguale l'originale. nel senso che per comporre un arancione XYZ potrebbe anche essere necessario aggiungere pochi grammi di colore nero che per quantità limitate potrebbe diventare pochissimi grammi non sufficienti a riprodurlo fedelmente.

spero di essermi spiegato...

ad ogni modo il sopra citato "cromoscopio" potrebbe essere un'alternativa, certo è che bisogna avere un campione del colore che si vuole riprodurre.

poi valuta sempre la resa differente da materiale a materiale, fondo, umidità, le cavallette e quant'altro...

ciao.

Modificato da torpedo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .