Vai al contenuto

(My) First Fixie!


Frilculic
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

alcuni anni fa ho "scoperto"le fisse tra Philadelphia e New York ma solo recentemente sono riuscito a procurami la mia prima fixie. Si tratta di una conversione brutale di bici da strada, di quelle che dalle mie parti si chiamano biciclette invernali e vengono utilizzate per recuperare la pedalata rotonda e svelta dopo la pausa invernale.

Vorrei renderla una fixie vera e propria, quindi cambiare almeno guarnitura mozzo e pignone ma proprio non riesco a decidermi. Accetto volentieri consigli e critiche.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un piccolo *Bump* per chiedere qualche consiglio su come procedere con la conversione:

- Guarnitura, se ho ben capito ho due opzioni 1)cambiare al guarnitura (ma sono tutte compatibili con il movimento centrale o non ho capito?) 2) esistono dei dadi che mi permetterebbero di smontare la corona esterna e lasciare solo quella interna (o viceversa?). Che cosa consigliate? Cosa fareste?

- Ruota posteriore, un gran boh? cambio mozzo e pignone? è necessario?

Ammetto di aver letto un sacco di thread e mi sono documentato il più possibile, ma ci capisco ancora poco e qui dalle mie parti (Modena) non riesco a trovare un ciclista affidabile che mi levi i dubbi che mi assalgono!

In ogni caso accetto ogni tipo di consiglio e già così la mia fixie mi dà un sacco di soddisfazione.

Grazie mille.

F

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincerei a togliere tutti quei fili, che pare di essere in una maglieria cinese. :-D

Poi toglierei la seconda corona (ti basta fresare i bulloncini o aggiungere delle piccole ranelle, se non trovi bulloncini da pista...).

Il resto più o meno va bene, poi su ruote e mozzi c'è solo l'imbarazzo della scelta.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu ora non sei "fissato", ma hai una Singlespeed, cioè uno scatto libero ad un solo rapporto?

Visto che oggi non è un grosso problema(ci sono parecchi negozi che vendono anche on-line) , mi procurerei un mozzo pista, è l'ipotesi migliore che ti garantisce maggiore sicurezza. Poi vai da qualunque meccanico della tua zona e ti fai raggiare una ruota posteriore(ovviamente devi metterci un cerchio nuovo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu ora non sei "fissato", ma hai una Singlespeed, cioè uno scatto libero ad un solo rapporto?

Visto che oggi non è un grosso problema(ci sono parecchi negozi che vendono anche on-line) , mi procurerei un mozzo pista, è l'ipotesi migliore che ti garantisce maggiore sicurezza. Poi vai da qualunque meccanico della tua zona e ti fai raggiare una ruota posteriore(ovviamente devi metterci un cerchio nuovo).

Dubbio lecito il tuo! Per fortuna sono fissato, il Singlespeed mi sembra racchiuda il peggio dei due mondi!

Non sono pienamente soddisfatto dall'estetica della bici, non comunica esattamente il concetto di semplicità che tanto mi (ci) affascina; capisco quindi il commento sui cavi freno. La cosa più semplice sarebbe rimuovere la corona esterna ed il freno posteriore. Appena rientro studierò la situazione al mozzo posteriore per capire che cos'è, di una cosa son sicuro sono fissato! Per ora e toccandomi sotto, il pignone non si è svitato...

Grazie per i suggerimenti!

F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! :)

probabilmente ti è andata bene proprio perchè hai entrambi i freni.

Per questo, se vuoi toglierli è bene pensare ad un mozzo da pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .