Vai al contenuto

Ecco la fissa di TONEFIX.


TONEFIX
 Share

Recommended Posts

Strana è strana. Però mi ci trovo alla grande.

Le foto sono un poco datate ma nell'attesa di farne nuove vi posto queste.

Telaio è da MTB 26.

Forcella Rock Shox Tora 100mm con blocco.

Pedaliera Sugino 170mm girobulloni 110 mm.

Corona 36 denti.

Mozzo posteriore Fixkin eccentrico flip flop fisso/libero o libero/disco.

Ruota posteriore 32 raggi, anteriore 28 raggi.

Freno anteriore Avid BB7, disco 160mm Shimano Deore.

Attacco manubrio 85mm 25,4mm.

Manubrio di recupero vecchia graziella da 24 rimasto 20 anni nella polvere.

Gomme da 26x1.60.

Pignone fisso Fixkin e ruota libera Suntour da 16 denti.

Le modifiche che sono state già fatte sono:

Eliminati attacchi V-brakes posteriore e tutti i passacavi, telaio riverniciato verdino acquamarina chiaro, corona da 42 per girare in città, gomme spalla nera da 1.50.

Modifiche future:

Sella Brooks B17 Honey, ri-cromatura manubrio, forcella rigida a steli dritti da mtb, mozzo anteriore Fixkin allumino lucido come il posteriore, leva freno più piccola tipo ciclocross, pedali con cage color alluminio, collarino reggisella a vite color alluminio, ruota libera cromata, niente cinghie o straps sui pedali.

Sta bici è impossibile da skiddare e per questo il freno anteriore.

Peso attuale 13,35 chili, non male contando la forcella in pietra da 2,30 chili.

TONEFIX

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dietro non ci sta una ruota da 28?

sarebbe bello vedere un davanti mtb e un dietro + corsaiolo...

ah, io metterei le gabbiette.

e tira la catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAHAHAH! Bella quella del Picasso, almeno vale qualcosa!

Comunque non è ancora finita e adesso è decisamente meglio da vedere.

E' vero, forse è bruttina in queste foto ma è pienamente nello stile fixa, fatta con pezzi di recupero, adattati e mixati così come erano.

La catena è molla perché la ruota non era stretta bene, ci stavo lavorando. Con le gabbiette e le cinghie mi trovo male, tanto la bici non è skiddabile, troppo pesante e con gomme troppo larghe.

La ruota da 28 dietro ci sta eccome, ho anche fatto la prova e sembra ancora di più un pastrocchio però. Inoltre perdo agilità con le ruote grosse.

Bisogna però provarla, è bellissimo pedalarla, divertentissima, scattante e agilissima. E la forca ammortizzata da quel comfort di cui hai bisogno sulle lose e sul pavè torinese. Inoltre le gomme NON entrano nei binari...

Appena avrò novità le posterò.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me una volta che cambi la forcella si abbasserà anche il manubrio, e se metti un 28 dietro sposti le geometrie e le rendi ben più cattive! potresti anche mettere un 26 corsa e un 28 corsa.. non sarebbe affatto male, e anche se entri nei binari vedi che la velocità dei copertoncini ripaga la scelta... aggiornaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli ma che binari stretti ci sono a torino?!?!? a milano ci finiresti dentro comunque anche con quelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomme da 26x1.60.

Mi sfugge il senso di montare delle ruote così strette su una MTB, se tieni le 26" tanto vale montare roba grossa almeno da 2", allora si che non hai problemi con buche e binari, se stai intorno al pollice e mezzo molto meglio mettere le 700c, magari con gomme da 35c che ci dovrebbero stare su quel telaio.

Inoltre con gomme da 2.4-2,5 eviti di dover mettere le forca ammortizzata e ci metti una rigida, più semplice e più leggera.

Se vuoi il freno e i pedali liberi, nessun problema, ma non dire che skiddare con quelle ruote/gomme è impossibile perchè non è vero, si skidda anche con le 26" da 2.5"

Link al commento
Condividi su altri siti

...

E la forca ammortizzata da quel comfort di cui hai bisogno sulle lose e sul pavè torinese. Inoltre le gomme NON entrano nei binari...

Casomai ti interessasse una forcella rigida con attacco per freno a disco contattami.

ccf09452485810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomme da 26x1.60.

Mi sfugge il senso di montare delle ruote così strette su una MTB, se tieni le 26" tanto vale montare roba grossa almeno da 2", allora si che non hai problemi con buche e binari, se stai intorno al pollice e mezzo molto meglio mettere le 700c, magari con gomme da 35c che ci dovrebbero stare su quel telaio.

Inoltre con gomme da 2.4-2,5 eviti di dover mettere le forca ammortizzata e ci metti una rigida, più semplice e più leggera.

Se vuoi il freno e i pedali liberi, nessun problema, ma non dire che skiddare con quelle ruote/gomme è impossibile perchè non è vero, si skidda anche con le 26" da 2.5"

E' impossibile per me skiddare con quelle ruote. Magari tu ci riesci, io semplicemente non ci riesco, meno che mai oggi che mi sono scassato un ginocchio.

Il senso di tenere le ruote da 26 è che se un giorno volessi provare l'off road in ss potrei montare delle gomme da mtb tassellate et voilà! Capito?

Le gomme da 1.60 hanno il senso che sono più leggere di quelle da 2.00 o 2.50 e comunque non entrano nei binari come quelle da 1.00.

La forca ammortizzata come ho già detto andrà via a prescindere dalle gomme e dai cerchi.

Forse la bici non è bellissima e non sta perfettamente nei canoni delle SS ma a me piace, la gente si gira per cui piace anche a loro (o quanto meno li incuriosisce) e sopratutto è comoda, pratica e senza fronzoli.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

...

E la forca ammortizzata da quel comfort di cui hai bisogno sulle lose e sul pavè torinese. Inoltre le gomme NON entrano nei binari...

Casomai ti interessasse una forcella rigida con attacco per freno a disco contattami.

ccf09452485810.jpg

Sto giusto cercando di avere una risposta da ebay da questi signori dela eXotic ma al momento non ho ottenuto una risposta degna di tale nome. Tu le tratti o le vendi? Ti mando un PM.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ci sono novità sulla Picasso! Adesso il colore è un verde acqua pastello e la sella è una Brooks B17 Honey, le gomme non hanno più lo skinwall ma sono completamente nere e il collarino sella adesso è a vite. Sono spariti dal telaio tutti i passacavi e gli attacchi V-brakes posteriori, adesso è molto più "snella" anche se nera opaca era più cattiva.

Presto la forca rigida più bassa, probabilmente in tinta, il mozzo anteriore come il posteriore e mi sta prendendo una bella scimmia, i cerchioni in legno...

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

senti un po ma che telaio è??? olympia per caso? assomiglia molto al modelo hi tech che ho anch'io!

Ciao Andry,

mi sa che sia il tuo che il mio sono telai gialli, made in china, come il 90% dei telai che girano purtroppo.

Io l'ho preso Bulk, senza marca, ma l'ho visto su tante di quelle bici italiane e non che non ci puoi credere, in tutte le salse e in tutti i colori, anche anodizzato.

So che esistono ditte china che hanno in catalogo tutti i tipi di tubazioni che puoi immaginare, già prestampati, idroformati, di tutte le misure e taglie, tutti i drop outs, movimenti centrali, tubi sterzo ecc ecc.

La ditta di turno sfoglia il catalogo e assembla (o si fa assemblare) e noi paghiamo l'adesivo cifre da paura.

Per la cronaca il mio è costato 60€ perché senza marca. Immagina lo sgobbo dell'importatore, del grossista e del venditore. Quale sarà stato il prezzo alla produzione + sgobbo del produttore stesso? 10€?

Ciao

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .