EduardoC

Smontaggio di una vecchia bici

11 posts in this topic

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

Sto smontando una vecchia bici per riverniciare il telaio, piano piano sto riuscendo a smontarla tutta e sono arrivato alla fine, l'unica cosa che non riesco a smontare è la guarnitura ecc. allego foto, qualcuno così gentile da spiegarmi come fare?

grazie

post-7473-0-72065300-1352551172.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

devi martellare via i perni trasversali, le chiavelle, picchiandole con un martello sulla parte filettata..

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

sviti leggermente il perno e poi martelli dalla parte filettata stando attento a colpire in cima e non sui lati della chiavella altrimenti la storti e si incastra mostruosamente! Preparati perchè potresti fare molta fatica :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

inonda di svitol, sempre e comunque

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

e tieni il dado puntato qualche filetto quando martelli e martella su quello, altrimenti pieghi la chiavella e puoi pure buttare tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non vuoi impazzire segui i consigli precedenti e cerca di scaldare il tutto....le chiavelle si sbloccheranno in un attimo,e visto come è messo anche il movimento centrale segui la stessa procedura....e buon lavoro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su YouTube c'è un bel video, cerca " movimento centrale puntata " e lo trovi., ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! per le pedivelle ti hanno già detto =) se la stai riverniciando e sistemando da nuova, ti conviene prendere 2 chiavelle nuove...per quello che costano =) ...per il movimento centrale, devi svitare le 2 calotte, una composta dalla sola calotta e l'altra composta dalla calotta e dal controdado =) a vedere il telaio, dovrebbe avere le sfere libere, non le gabbiette ( a meno che non sia stato riparato nel tempo...), occhio a non perderle! =) per rimontare il tutto, la sola calotta va dalla parte della guarnitura, il controdado va dalla parte SX perchè serve per le regolazioni se un domani, per via della rotazione, si dovesse allentare =) occhio anche alle chiavelle, hanno un verso =)

CIAOOOOOOO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.