Vai al contenuto

Portabici da camera


MrWombat
 Share

Recommended Posts

è esattamente lo stesso portabici che guardavo ieri! sono anche io molto interessato.

Per fissarlo, una soluzione potrebbe essere fissare il portabici su una tavola di legno (spessa 20mm) nei quattro fori predisposti con bulloni passanti e belle rondellone per distribuire i carico sul legno. Poi la tavola di legno la puoi tassellare al muro con 8 tasselli (fischer) adatti al materiale omogeneamente distribuiti in modo da andare a distribuire il carico su più punti di ancoraggio. ( tasselli se ci metti anche 80kg di roba....fanno 10kg a testa che è poca roba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, LANDRI ha scritto:

gabobari cosa fa fisher per il tufo ?

vai sul sito, troverai dei fisher particolarmente indicati. Non ricordo quali sono 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viti sono fatte per lavorare a trazione.

non devono essere sottoposte a carichi di flessione

percio una volta avvitato tutto in battuta la vite e ferma tiene solo tutto il telaio vicino al muro perché è a pacchetto diciamo che ha due supporti per lato.

facciamo che se carichi cento chili, si dividono cinquanta per ogni supporto.    

Che ogni supporto avrà almeno due tasselli ... Quindi 25-30 kili per ogni vite.

adesso se si usano le viti recuperate nella spazzatura molto piccole..... Non va.

ma almeno partire da M6 in su... Regge.

il problema sono sempre i muri. Perché in trazione il tassello si porta via una porzione di muratura.

io il mio supporto in garage l'ho messo in sicurezza con due semplici cordini in diagonale. Fissati al muro con due ganci così ho meno trazione sui 4 tasselli di sostegno. Ed ho usato viti e tasselli abbastanza piccoli forse m4 m5 boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Okok grazie mille

4 minuti fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Le viti sono fatte per lavorare a trazione.

non devono essere sottoposte a carichi di flessione

percio una volta avvitato tutto in battuta la vite e ferma tiene solo tutto il telaio vicino al muro perché è a pacchetto diciamo che ha due supporti per lato.

facciamo che se carichi cento chili, si dividono cinquanta per ogni supporto.    

Che ogni supporto avrà almeno due tasselli ... Quindi 25-30 kili per ogni vite.

adesso se si usano le viti recuperate nella spazzatura molto piccole..... Non va.

ma almeno partire da M6 in su... Regge.

il problema sono sempre i muri. Perché in trazione il tassello si porta via una porzione di muratura.

io il mio supporto in garage l'ho messo in sicurezza con due semplici cordini in diagonale. Fissati al muro con due ganci così ho meno trazione sui 4 tasselli di sostegno. Ed ho usato viti e tasselli abbastanza piccoli forse m4 m5 boh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se il muro e poco idoneo la soluzione è a volte distanziare il più possibile i tasselli e ovviamente aumentare l'area di appoggio.

da me il tassello e da 8mm mi pare e il buco nel muro l'ho fatto da 6mm

perche si mangiava il mattone col trapano .

se bucavo da 8 ci ballavano i tasselli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia :):)

io prenderei una bella barra filettatta da 8, quattro dadi antisvitamento, una punta trapano da 13 e una resina ad espansione.

Dalla barra filettata fai 4 pezzi da 10 o 12 cm dipende quanto e spesso il tufo buchi con la punta da 13 spruzzi la resina metti il pezzo di barra lascianodo fuori 1 cm 1,5 cm e vai :):) portabici dado bello stretto e vai tranquillo.

Il problema secondo me e' la tua prima domanda: regge sei bici la struttura? MMMMM

Hanno tropo poco spazio? MMMMSIMMMM

Secondo me stanno troppo strette e rischi anche di raschiarle  . . . .. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, elio79 ha scritto:

Se posso dire la mia :):)

io prenderei una bella barra filettatta da 8, quattro dadi antisvitamento, una punta trapano da 13 e una resina ad espansione.

Dalla barra filettata fai 4 pezzi da 10 o 12 cm dipende quanto e spesso il tufo buchi con la punta da 13 spruzzi la resina metti il pezzo di barra lascianodo fuori 1 cm 1,5 cm e vai :):) portabici dado bello stretto e vai tranquillo.

Il problema secondo me e' la tua prima domanda: regge sei bici la struttura? MMMMM

Hanno tropo poco spazio? MMMMSIMMMM

Secondo me stanno troppo strette e rischi anche di raschiarle  . . . .. 

 

Non ho capito il tuo progetto ma sembra interessante 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, GABOBARI ha scritto:

ragazzi probabilmente la risposta è ovvia ma secondo voi le regge davvero 6 bici? hanno troppo poco spazio? ( il che significa che risulterebbe difficile togliere e mettere una bici ) quanto puo durare nel tempo? 

Loggati per vedere l'immagine

la distanza tra una ruota  e l'altra di due bici sarà circa 30cm (e parlo di fisse o comunque bici "snelle"), l'area che occupa la ruota sarà minimo 5cm, moltiplica il tutto per 6 biciclette e quella barra deve essere lunga minimo un metro e ottanta per poterle accomodare.

E non ho la più pallida idea se sia praticabile togliere e mettere quelle in mezzo senza rimuovere prima quelle ai lati.

che misure hanno? e poi quei ganci come si userebbero? non dovrebbero essere ruotati di 90° per poter fissarsi al cerchio?

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

fossero su binari, come ho io a udine, le sposti per tirarne fuori una. cosi secondo me rende la vita più difficile piuttosto che semplificarla

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Frost ha scritto:

la distanza tra una ruota  e l'altra di due bici sarà circa 30cm (e parlo di fisse o comunque bici "snelle"), l'area che occupa la ruota sarà minimo 5cm, moltiplica il tutto per 6 biciclette e quella barra deve essere lunga minimo un metro e ottanta per poterle accomodare.

E non ho la più pallida idea se sia praticabile togliere e mettere quelle in mezzo senza rimuovere prima quelle ai lati.

che misure hanno? e poi quei ganci come si userebbero? non dovrebbero essere ruotati di 90° per poter fissarsi al cerchio?

Il porta bici condominiale é così,per me è molto comodo,quando riesco faccio una foto

 I ganci sono in diagonale rispetto il tubo così non si scontrano i manubri tra di loro 

Modificato da scaraaa (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 5/4/2011 at 17:58 , Science ha scritto:

sto cercando di invetarmi qualcosa...

secondo voi quanto deve essere la distanza tra muro e mezzeria della bicicletta appendendo la bici orizzontale dal tubo orizzontale?

possono bastare 25 cm? la parte piu larga della bici è il manubrio immagino, con 25 centimetri di distanza "punto di appoggio tubo orizzontale-muro" in teoria si potrebbero appendere tutte le biciclette dotate di piega o manubrio dritto/riser non esageratamente largo...non credo si utilizzino sulle bici cittadine manubri piu larghi di 45 cm in media...

 

LoL fa ridere leggere sta affermazione a distanza di 8 anni

 

Loggati per vedere l'immagine

 

@Science

Modificato da whatscece (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .