Vai al contenuto

Tolleranze risicate del menga.


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Allora, ho tirato giu i numeri di un paio di telaisti di firenze (forniti da Sfrenato in risposta ad un post di Righe di qualche tempo fa).

Domattina provo a chiamarli e vedo se si puo regalare 2 mm di rake alla mia forca, se fosse possibile farlo mi sembrerebbe una buona soluzione, che dite?

Come si dice rake in italiano? (rastrello)

ora vado a dormire, facciamo che quando mi sveglio mi avete trovato una soluzione?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

cambia la serie sterzo con una piu alta e guadagni probabilmente a sufficienza..

Ma poi corre il rischio che la parte filettata del tubo della forcella non esca a sufficienza per avvitagli la ghiera come si deve...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

gira la forcella al contrario, buttati giù da una discesa e vai a sbattere contro il primo muro che ti capita. Mi raccomando, perfettamente perpendicolare. Dovresti guadagnare un bel po' di rake :) Ovviamente prima la devi montare su una mountain bike.

(oggi son particolrmente simpatico)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho tirato giu i numeri di un paio di telaisti di firenze (forniti da Sfrenato in risposta ad un post di Righe di qualche tempo fa).

Domattina provo a chiamarli e vedo se si puo regalare 2 mm di rake alla mia forca, se fosse possibile farlo mi sembrerebbe una buona soluzione, che dite?

Come si dice rake in italiano? (rastrello)

ora vado a dormire, facciamo che quando mi sveglio mi avete trovato una soluzione?

Ciao, prova a sentire da Simoncini, località Varna, comune di Gambassi Terme. Ma praticamente è a Castelfiorentino. Da Firenze ci sono 38 km, In mezzora ci arrivi con l' auto. Non è un telaista moderno, ma penso che possa aiutarti.

Buon lavoro

M

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto lì.. ma non è che raggiando il cerchio non gli hai campanaro perfettamente il veticale nella zona valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a sentire da Simoncini, località Varna, comune di Gambassi Terme. Ma praticamente è a Castelfiorentino. Da Firenze ci sono 38 km, In mezzora ci arrivi con l' auto. Non è un telaista moderno, ma penso che possa aiutarti.

Buon lavoro

M

fantastico, ho sentito simoncini e mi ha detto che interventi di questo tipo si fanno tranquillamente.

Ha detto che se smonto io la forcella e gliela porto in giornata mi fa il lavoro li per li e mi prende 10 euro (!)

Allora ho pensato, si cavolo, gambassi non e' mica dietro l'angolo, cosi ho chiamato formigli di firenze e mi ha detto che lo possono fare ma userebbero il piegaforche che usano per fare le loro e che ha un rake preciso (35) e che, se la mia forcella lo ha minore, me lo portano a quella misura li. Solo che gli devo lasciare la forcella e io domani parto per un mese e volevo giocare a bicicletta oggi..

che faccio? io prendo e vado a gambassi.. no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la butto lì.. ma non è che raggiando il cerchio non gli hai campanaro perfettamente il veticale nella zona valvola?

non stai dicendo una stronzata, ora la levo e ricontrollo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma... metti che girando i raggi si assestino e la ruota inizi nuovamente a toccare in altri punti... che fai?

io agirei sulla forcella, la tolleranza di 1mm è bella, ma è più bello usare la bici e pedalare piuttosto che tornare a casa a piedi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me i lavori di recuperò così piacciono poco.

come faresti?

In nessun altro modo già citato, solo cercare di evitare il più possibile di arrivare a queste situazioni, anche perchè spesso generano dei clusterfuck clamorosi (esperienza giornaliera in merito) e tragico dispendio di energie per il recupero dell'onore più che della funzionalità.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io, se fossi al tuo posto, prima di intervenire sulla forcella proverei a cambiare tubolare, i rally da 21 secondo me hanno uno spessore esagerato, dopotutto anche se fanno il loro sporco lavoro sono sempre tubolari "economici"

prima di te c'è già chi ha avuto lo stesso problema...la soluzione è stata cambiare copertone, a parità di misura non tutti sono uguali nelle dimensioni... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di agire sulla forcella io proverei le varie combinazioni: tubolari di altre misure e di altre marche (magari differenze di misure tra diversi produttori e modelli ce ne possono essere), serie sterzo e spessori come dice cima, usare la ruota prima su un'altra bici per farla assestare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .