Vai al contenuto

Tolleranze risicate del menga.


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Le cose stanno così:

Ho questo telaio da pista in acciaio che mi piace da morire.

Quando lo ho montato ci ho messo le ruote che avevo sull'altra bici: cerchi ambrosio excursion e copertoncino continental da 20.

Con questo setup il copertone anteriore ha circa 1-2 mm di distanza dall'obliquo e io godo perche gli amichini dicono che e' ganza e mi sento realizzato.

Siccome volevo fare delle belle ruote mi sono comprato mozzo (mack), cerchi (araya) e tubolare (vittoria rally da 21.

Oggi ho raggiato la ruota anteriore, ho buttato su il tubolare senza colla per vedere come ci stava, lo ho montato sulla bici e porcodio tocca sull'obliquo.

In alcuni posti sfiora mentre in corrispondenza della valvola tocca prorprio e mi gira il cazzo.

Ora che faccio?

Mi dispiacerebbe proprio rinunciare ai tubolari per mettere su degli open pro e copertoncino da 20.

Sto guardando in giro su internet e i tubolari da 20 o 19 costano una fucilata (da 60 euro in su l'uno).

Metto un tubolare costoso solo all'anteriore che tanto dietro sto problema non lo ho?

Conoscete dei tubolari da 19 che non costino una fucilata?

Salvatemi da questa situazione..

ORA

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose stanno così:

Ho questo telaio da pista in acciaio che mi piace da morire.

Quando lo ho montato ci ho messo le ruote che avevo sull'altra bici: cerchi ambrosio excursion e copertoncino continental da 20.

Con questo setup il copertone anteriore ha circa 1-2 mm di distanza dall'obliquo e io godo perche gli amichini dicono che e' ganza e mi sento realizzato.

Siccome volevo fare delle belle ruote mi sono comprato mozzo (mack), cerchi (araya) e tubolare (vittoria rally da 21.

Oggi ho raggiato la ruota anteriore, ho buttato su il tubolare senza colla per vedere come ci stava, lo ho montato sulla bici e porcodio tocca sull'obliquo.

In alcuni posti sfiora mentre in corrispondenza della valvola tocca prorprio e mi gira il cazzo.

Ora che faccio?

Mi dispiacerebbe proprio rinunciare ai tubolari per mettere su degli open pro e copertoncino da 20.

Sto guardando in giro su internet e i tubolari da 20 o 19 costano una fucilata (da 60 euro in su l'uno).

Metto un tubolare costoso solo all'anteriore che tanto dietro sto problema non lo ho?

Conoscete dei tubolari da 19 che non costino una fucilata?

Salvatemi da questa situazione..

ORA

Indipendentemente, se proprio ci tieni ti conviene cercare un tubolare da 19 cazzuto (magari cerca sulla baia, in questi casi può salvare!) Se non ci devi andare in pista, prova i tubolazzi tipo Vittoria Servizio Corse, anche se non penso che anche usati siano subito economici!

Ogni buca però sarà una bestemmia! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta purtroppo il problema che il tubolare, in corrispondenza della valvola è sempre un briciolo più alto...quindi non è da escludere (purtroppo) che diminuendo la sezione del tubolare, dove prima sfiorava passerà per un pelo di figa rasata, mentre sfiorerà dove c'è la valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta purtroppo il problema che il tubolare, in corrispondenza della valvola è sempre un briciolo più alto...quindi non è da escludere (purtroppo) che diminuendo la sezione del tubolare, dove prima sfiorava passerà per un pelo di figa rasata, mentre sfiorerà dove c'è la valvola...

Si ma io mi chiedo: come è possibile che un telaista - mettiamo conto che il telaio del compare sia tirato al limite - non abbia almeno preso in considerazione la dimensione del cerchio montato con tubolare (anche solo da 19 o 20!) ??

Dico questo perchè il 99% dei telai da pista veri nasce per utilizzo con tubolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li:

ma non e' che nun telaista bravo riuscirebbe a piegarmi un pochino la forca per dargli quei 2-3 mm di rake in piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li:

ma non e' che nun telaista bravo riuscirebbe a piegarmi un pochino la forca per dargli quei 2-3 mm di rake in piu?

A questo punto fai prima a farti una forca nuova, così se hai da montare il copertoncino rimane comunque la geometria più tirata possibile (ripeto però: questa è una soluzione semplicistica. La soluzione tecnica ci deve essere per forza!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la tua forcella non è l'originale del telaio, quindi credo che i calcoli del telaista non centrino una mazza in questo caso... :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la tua forcella non è l'originale del telaio, quindi credo che i calcoli del telaista non centrino una mazza in questo caso... :dry:

Allora cambia tutto (telaista infamato a caso!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la tua forcella non è l'originale del telaio, quindi credo che i calcoli del telaista non centrino una mazza in questo caso... :dry:

giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li:

ma non e' che nun telaista bravo riuscirebbe a piegarmi un pochino la forca per dargli quei 2-3 mm di rake in piu?

Nelle forcelle delle moto funziona così:

Fork-bending-493x294.png

Nelle bici si usa questo ma prima di saldare:

5374878099_b7741c32ed.jpg

Devi vedere se sia fattibile usarne due accoppiati.

Fai prima a chiedere ad un telaista.

Modificato da ozne (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .