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Eccoci qua!

Con un progetto ... e 2000 dubbi.

Siamo partiti da una Bianchi Sprint 28t

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E l'abbiamo "rotta"

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Poi ci siamo andati leggeri (non vi dico col frullino...)

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Messa a nudo

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E vai con le settordici mani tra fondo e vernice a combattere con farfalle, gocce e madonne varie

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Qualche altra mutilazione, lucidatura, trapano etc ...

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A breve vediamo di rimontare ciò che c'è.

Ora però nasce il "mondo" dei pezzi. Ho studiato, giuro che ho studiato tutto il dizionario:

movimento centrale, guarnitura (nn vi dico che grezze al negozio), pedivelle, mozzo, flipflop, optaqualcosa, quadro e via dicendo .... ma troppo me ce ne vuole.

Il piano prevede:

  • acquisto guarnitura (ho puntato la shimano 600 -magari tricolore- qualcuno?) (mediorisp mode on)
  • acquisto ruote flipflop (o se ho capito bene mozzo pista che permette l'uso della libera da una parte) con profilo medio (avrei già adocchiato nel mercatino) (mediorisp mode on)
  • acquisto MC (ho misurato è 70mm avvitano nello stesso verso .. quindi ITA) con misura da valutare in base alla guarnitura ... che devo riuscire (sulla corona esterna) a far andare para para sul pignone posteriore (vedi linea catena) [calcolate che sto già ubriaco solo a pensare, scriverlo ...]
  • copertoncini con camera d'aria e vai di tiptop
  • un reggisella scrauso (risparmio mode on)
  • due pedali tranquilli tranquilli (risparmio mode on)
  • capire che cavolo di rapporti tra corona e pignone mettere ... ROMA E I DANNATI 7COLLI
  • sella + nastro manubrio (taccimia mode on)
  • freno anteriore (mediorisp mode on)

Se ho scritto delle cagate, vi prego correggetemi prima che sia troppo tardi.

Se ci sono suggerimenti ve prego ... non trattenetevi.

Vabbè zzoscrivo a fare figurati se siete arrivati a leggere fino qua ...

Cmq nella speranza ... cerco un pò di roba ... e nel weekend tantiauguri a me ... mica male se sulla nuova fiXXXed!

PS: Obiettivo GranFondo 2013 ....

Edited by h0m3r (see edit history)
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Domande Aperte:

  • Come capisco la misura del telaio?
  • Altezza 1.86 che lunghezza le pedivelle?
  • Per l'acquisto delle ruote, devo misurare i forcellini o più o meno è standard?

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1 - misurando dall'asse del movimento centrale alla mezzaria del tubo orizzontale mantenendo il metro lungo il verticale.

+ misurado dall'incrocio tra verticale e orizzontale, all'incrocio tra orizzontale e asse canotto sterzo.

2 - non è le pedivelle il punto ma il telaio, dovresti avere entrambe le due misure di cui sopra intorno ai 59 cm (e per me il tuo è 55-56)

3 - vediamo prima se il telaio ti va bene =))

di certo compliments per il lavoro svolto.

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ruote flip-flop ovvero na parte è pista l'altra è libera,

la domanda guarnitura corona.pignone?

misura del telaio fai centro-centro per il verticale e la stessa operazione per l'orizzontale,

le pedivelle dipendono dalla guarnitura secondo me meglio 165 ma per la tua altezza va bene sicuro anche un 170,

le ruote ed i forcellini poco azzeccano,è più un discorso di riuscire a tendere la catena.

ma mo vedrai che arriva gentaglia molto più esaustiva di me.

buon lavoro

daje pompa sti 7 colli!!!

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Dopo tutto quel bucio di chiùl, piuttosto che cambiar telaio, mi sego na gamba!

Cmq domani misuro e vediamo un po'. Thx entrambi (ad Extra un po' meno ... Inizialmente sembrava una supercazzola ... Ihihih)

Per la questione mozzo, io avevo visto queste http://www.fixedforum.it/forum/index.php?/topic/32761-atlanta-su-mozzi-blb e nn so se ho interpretato male:

guarda che se è pista/pista puoi metterci lo stesso la ruota libera da una parte eh..

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ciao,

anche io sono 1,86 ed ho un 59, pure bianchi, quindi ti posso dire per certo che meno ci stai piccolo. Anzi, se ne devi fare uso urbano io ti consiglio un 60, in modo da stare un po piu comodo.Per esempio io la pipa la tengo al massimo dell'escursione possibile, se potessi guadagnare qualche cosa sarebbe meglio, quindi per questo ti consiglio un 60. Magari un 58-59 te lo consiglio per la pista, ma se è 55-56 non ci stai bene.

E' stato difficile sverniciare?

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ot. non vedo una fissa ancora, sorry ma gallery e' per le bici. intere!

per il resto, complementi per lo sbatti sverniciatura e vai cosi'!

per le misure invece sono costretto a quotare snivlem, io sono 181cm e su una 55 sto stretto, tu figurati... a giudicare dalle foto quella bianchi non e' piu' di una 55

poi e' vero che magari metti un fuorisella da folle e una pipa lunga 15 cm e sei a posto maaaaa un telaio della tua misura sarebbe meglio..

per i rapporti invece dipende dalla tua gamba... magari chiedi una dritta qui sul forum nella sezione di roma che' e' pieno di ragazzi della capitale.. un consiglio te lo daranno volentieri!

intanto buon lavoro! (sei ot! [cacaminchia mode on])

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Guest urbanbiker

Domande Aperte:

  • Come capisco la misura del telaio?
  • Altezza 1.86 che lunghezza le pedivelle?
  • Per l'acquisto delle ruote, devo misurare i forcellini o più o meno è standard?

h0m3r

a me per non aver messo le foto della fissa mi hanno messo in croce quindi sbrigati a mettere ste foto :):):):) Stai facendo il percorso che sto facendo io, per cui le misure non le ho considerate, però credo che un 56/59 per chi è alto come te vada bene, e come dice el sub comandante ponz, la misura che vedo dalle foto è piccola per te.......... dovresti misurare le parti del telaio dall'alloggio per il movimento centrale fino alla fine del tubo reggisella e poi da li fino all'attacco manubrio per capirci qualcosa di più.

Posta foto a lavoro finito e buon lavoro!!

Edited by urbanbiker (see edit history)

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certo che prima di prendere lo sverniciatore potevi prendere un metro...

da bricofer erano finiti ... ma c'era quello sverniciatore che va come un treno ... ihiiihhi

E' stato difficile sverniciare?

sinceramente no. però eravamo forniti di un pò di strumenti.

prima abbiamo passato un paio di volte il samurai ... che è una bomba, ma lascia cmq diversi residui.

poi con trapano e una punta .... con punte d'acciaio che sè mangiato il restante.

poi cartevetrate sempre più fine .... e vai vai vai vai ... fino ad averlo liscio (ma non stuccato)

ot. non vedo una fissa ancora, sorry ma gallery e' per le bici. intere!

per i rapporti invece dipende dalla tua gamba... magari chiedi una dritta qui sul forum nella sezione di roma che' e' pieno di ragazzi della capitale.. un consiglio te lo daranno volentieri!

doh! ammetto che il dubbio mi è venuto ... ma "presenta la tua" ... lho letto come ... "beh tra un pò la mia ci diventa fixed ... quindi la presento sin da piccina"

non è possibile spostare il thread nell'apposita sezione?! (quale sarebbe?)

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cosi' ad occhio sembrerebbe una 53, credo che un 59-60 ti sia grande ma un 57-58 ci stai poi dipende dal cavallo ed altri fattori.

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certo che prima di prendere lo sverniciatore potevi prendere un metro...

da bricofer erano finiti ... ma c'era quello sverniciatore che va come un treno ... ihiiihhi

E' stato difficile sverniciare?

sinceramente no. però eravamo forniti di un pò di strumenti.

prima abbiamo passato un paio di volte il samurai ... che è una bomba, ma lascia cmq diversi residui.

poi con trapano e una punta .... con punte d'acciaio che sè mangiato il restante.

poi cartevetrate sempre più fine .... e vai vai vai vai ... fino ad averlo liscio (ma non stuccato)

ot. non vedo una fissa ancora, sorry ma gallery e' per le bici. intere!

per i rapporti invece dipende dalla tua gamba... magari chiedi una dritta qui sul forum nella sezione di roma che' e' pieno di ragazzi della capitale.. un consiglio te lo daranno volentieri!

doh! ammetto che il dubbio mi è venuto ... ma "presenta la tua" ... lho letto come ... "beh tra un pò la mia ci diventa fixed ... quindi la presento sin da piccina"

non è possibile spostare il thread nell'apposita sezione?! (quale sarebbe?)

Hai usato solo lo sverniciatore per portarlo in quello stato? sembra venuto bene, per curiosita' quanto lo hai pagato?

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sinceramente no. però eravamo forniti di un pò di strumenti.

prima abbiamo passato un paio di volte il samurai ... che è una bomba, ma lascia cmq diversi residui.

poi con trapano e una punta .... con punte d'acciaio che sè mangiato il restante.

poi cartevetrate sempre più fine .... e vai vai vai vai ... fino ad averlo liscio (ma non stuccato)

lo sverniciatore ... sarà costato 10€ e ne è avanzato mezzo barattolo.

e come dicevo, non è bastato che no!

questo è lo stato dopo 1 passata

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poi ne abbiamo data un'altra ... ma cmq in certi punti (quelli stronzi) non ne voleva sapere di andare via!

quindi abbiamo prima passato un gingillo fatto di fili di ferro (come parlo tecnico io non ci parla nessuno) che veniva fatto girare a mille dal trapano. questo devo dire che ha fatto il lavoro sporco!

poi abbiamo preso vari tipi di carta vetrata a granularità diversa fino a quella fina fina e abbiamo tirato via tutto. [vedere foto nell'altro post]

fatica fisica veramente bassa

tempo ce ne vuole per lo sverniciatore che richiede qualche ora

ma anche per la carta ... è tranquillo ... i vari passaggi li fai rapidamente [eravamo in due]

non abbiamo stuccato .... e che cazz devo andare in bici, mica vincere un premio!

Edited by h0m3r (see edit history)

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Qualche altra mutilazione, lucidatura, trapano etc ...

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su sta foto sei n artista

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