Vai al contenuto

Imparare e farsi il proprio telaio


 Share

Recommended Posts

Ciao belli,

volevo sapere se qualcuno é a conoscenza di qualche posto dove pagando il prezzo di un corso, puoi realizzarti un telaio imparando come fare.

Una cosa tipo quella fatta da onirica con Pegoretti, ma eventualmente a pagamento.

Spero di essere stato chiaro dato che mi sono appena svegliato...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quello del Dario era a pagamento...

per imparare, devi iniziare a pulire la limatura per terra, nell'officina del telaista, spiandolo piu che si puo.

:)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

anche quello del Dario era a pagamento...

per imparare, devi iniziare a pulire la limatura per terra, nell'officina del telaista, spiandolo piu che si puo.

:)

Bhe si questo non lo metto in dubbio...se avessi ancora avuto 11 anni come te, sicuramente avrei scelto questa strada...non voglio imparare un mestiere, voglio capire come si costruisce un telaio e mettere le mani su quello che mi costruiró.

Per esempio devi spendere 600 Euro per un telaio, allora chiedi al telaista quando ha un week end libero, lo vai a trovare, lo paghi ed nsieme costruire i telaio.

p.s:so che ne hai 16 di anni

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quello del Dario era a pagamento...

per imparare, devi iniziare a pulire la limatura per terra, nell'officina del telaista, spiandolo piu che si puo.

:)

Bhe si questo non lo metto in dubbio...se avessi ancora avuto 11 anni come te, sicuramente avrei scelto questa strada...non voglio imparare un mestiere, voglio capire come si costruisce un telaio e mettere le mani su quello che mi costruiró.

Per esempio devi spendere 600 Euro per un telaio, allora chiedi al telaista quando ha un week end libero, lo vai a trovare, lo paghi ed nsieme costruire i telaio.

p.s:so che ne hai 16 di anni

ciao io so che fanno o facevano un corso a sanpatrignano (la comunità) , una volta in rete ho letto il pst di un ragazzo che aveva partecipato

ma non so se era a pagamento o gratuito ,ne tantomeno come si faceva a partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corso a Trento di S.Patrignano lo fanno ancora,è a pagamento,ma non credo che alla fine potrai uscire con un telaio "tuo".

Qui le info per il corso 2012/2013:

http://www.bicidoc.com/index.php?p=moduli

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che dietro al telaio immagino ci sarà una bellissima dima di saldatura da costruire per evitare deformazioni e scampanature dello stesso.

Io non la vedo una cosa particolarmente facile da fare nel proprio box.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che dietro al telaio immagino ci sarà una bellissima dima di saldatura da costruire per evitare deformazioni e scampanature dello stesso.

Io non la vedo una cosa particolarmente facile da fare nel proprio box.

La dima è l'ultima cosa a cui pensare,prima bisogna imparare a saldobrasare e a studiarlo un telaio...Premetto che il saldatore lo faccio per lavoro e i telai li faccio da poco(solo per svago) e una dima provvisoria non è poi così difficile da costruire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche quello del Dario era a pagamento...

per imparare, devi iniziare a pulire la limatura per terra, nell'officina del telaista, spiandolo piu che si puo.

:)

Bhe si questo non lo metto in dubbio...se avessi ancora avuto 11 anni come te, sicuramente avrei scelto questa strada...non voglio imparare un mestiere, voglio capire come si costruisce un telaio e mettere le mani su quello che mi costruiró.

Per esempio devi spendere 600 Euro per un telaio, allora chiedi al telaista quando ha un week end libero, lo vai a trovare, lo paghi ed nsieme costruire i telaio.

p.s:so che ne hai 16 di anni

ciao io so che fanno o facevano un corso a sanpatrignano (la comunità) , una volta in rete ho letto il pst di un ragazzo che aveva partecipato

ma non so se era a pagamento o gratuito ,ne tantomeno come si faceva a partecipare

quest'anno io mi son iscritto... sono 5 incontri e 2gg di workshop per costruire un telaio.. ma penso si costruisca per la comunita'... insomma non ciascuno il suo..

in ogni caso trovate nella sezione articoli una bella recensione relativa agli anni scorsi fatta da pherrillo.. quindi c'e' da fidarsi.. mi sembra il titolo fosse 'una comunita' per la bici' o qualcosa del genere...

io ci provo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corso a SanPa è sulla bici a 360°, dalle tecniche costruttive con i vari materiali al posizionamento in sella. é a pagamento e puoi anche scegliere se farlo tutto o partecipare solo ad una giornata

Alla fine però non solo non ti porti a casa un telaio (a meno di non pagarlo extra) ma neanche sei in grado di costruirtene uno a casa.

Senza una dima la vedo dura, ma se invece hai dima, materiale per saldare soldi e tempo da dedicargli, puoi farlo...si tratta solo di provare, riprovare e riprovare ancora ;-)

Se non ricordo male esiste un corso come intende moncrue (cioè che esci con il tuo telaio) da yamaguchi in america, ma non costa due lire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che dietro al telaio immagino ci sarà una bellissima dima di saldatura da costruire per evitare deformazioni e scampanature dello stesso.

Io non la vedo una cosa particolarmente facile da fare nel proprio box.

La dima è l'ultima cosa a cui pensare,prima bisogna imparare a saldobrasare e a studiarlo un telaio...Premetto che il saldatore lo faccio per lavoro e i telai li faccio da poco(solo per svago) e una dima provvisoria non è poi così difficile da costruire.

Appunto, tu sai il tuo mestiere, molti di noi molto meno (io saldo bene solo ad elettrodo) quindi certe cose non sono proprio scontate.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quello del Dario era a pagamento...

per imparare, devi iniziare a pulire la limatura per terra, nell'officina del telaista, spiandolo piu che si puo.

:)

Bhe si questo non lo metto in dubbio...se avessi ancora avuto 11 anni come te, sicuramente avrei scelto questa strada...non voglio imparare un mestiere, voglio capire come si costruisce un telaio e mettere le mani su quello che mi costruiró.

Per esempio devi spendere 600 Euro per un telaio, allora chiedi al telaista quando ha un week end libero, lo vai a trovare, lo paghi ed nsieme costruire i telaio.

p.s:so che ne hai 16 di anni

ciao io so che fanno o facevano un corso a sanpatrignano (la comunità) , una volta in rete ho letto il pst di un ragazzo che aveva partecipato

ma non so se era a pagamento o gratuito ,ne tantomeno come si faceva a partecipare

quest'anno io mi son iscritto... sono 5 incontri e 2gg di workshop per costruire un telaio.. ma penso si costruisca per la comunita'... insomma non ciascuno il suo..

in ogni caso trovate nella sezione articoli una bella recensione relativa agli anni scorsi fatta da pherrillo.. quindi c'e' da fidarsi.. mi sembra il titolo fosse 'una comunita' per la bici' o qualcosa del genere...

io ci provo ;)

posso chiederti con quale aspettative frequenterai il corso ?

cosa ti aspetti da questo ?

solo per sapere ? o per poi provare a farti un telaio ?

lavori gia nel settore ?

quanto ne capisci gia di materiali , costruzione ,meccanica ,etc etc?

e se non sono troppo maleducato

potrei sapere di cosa ti occupi ?

queste domande perche piacerebbe anche a me partecipare e vorrei capire quanto e che potrei apprendere

dato che non ho nessuna esperienza lavorativa in nessun campo di quelli del corso .

Modificato da king (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che dietro al telaio immagino ci sarà una bellissima dima di saldatura da costruire per evitare deformazioni e scampanature dello stesso.

Io non la vedo una cosa particolarmente facile da fare nel proprio box.

La dima è l'ultima cosa a cui pensare,prima bisogna imparare a saldobrasare e a studiarlo un telaio...Premetto che il saldatore lo faccio per lavoro e i telai li faccio da poco(solo per svago) e una dima provvisoria non è poi così difficile da costruire.

Giusto per curiosità, su tubi di acciaio tipo quelli di un telaio delle nostre bici (Ni-Cr ad esempio come alliganti), che lega brasante useresti come apporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

<snip>

quest'anno io mi son iscritto... sono 5 incontri e 2gg di workshop per costruire un telaio.. ma penso si costruisca per la comunita'... insomma non ciascuno il suo..

in ogni caso trovate nella sezione articoli una bella recensione relativa agli anni scorsi fatta da pherrillo.. quindi c'e' da fidarsi.. mi sembra il titolo fosse 'una comunita' per la bici' o qualcosa del genere...

io ci provo ;)

posso chiederti con quale aspettative frequenterai il corso ?

cosa ti aspetti da questo ?

solo per sapere ? o per poi provare a farti un telaio ?

lavori gia nel settore ?

quanto ne capisci gia di materiali , costruzione ,meccanica ,etc etc?

e se non sono troppo maleducato

potrei sapere di cosa ti occupi ?

queste domande perche piacerebbe anche a me partecipare e vorrei capire quanto e che potrei apprendere

dato che non ho nessuna esperienza lavorativa in nessun campo di quelli del corso .

tranquillo, a domanda rispondo, non c'e' problema!

aspettative -> beh immagino che piu' di una infarinatura non prendero', pero' ho voglia di imparare un minimo 'live' e non sapevo a chi rivolgermi, intendiamoci mi posso anche leggere tutto il manuale di paterek sul frame building ma dubito che senza toccare con mano ci si faccia una idea -> quindi mi aspetto nozioni di base.. non di piu'!

provare a farmi un telaio -> eh si' ve, mi piacerebbe un sacco provare, ma saldare a cazzo 4 tubi insieme senza qualcun oche mi abbia detto un po' cosa come e perche' insomma la vedo buia.. -> fa conto che sono di modena e non saprei dalle mie parti a chi rivolgermi per imparare.. i ragazzi di iride fixed si fanno fare i telai in zona, ma a loro non ho mai domandato nulla a riguardo senno' pare sempre che uno voglia farsi fare un telaio senza passare da loro.. e io invece voglio solo imparare qualcosa

-> non lavoro nel settore

-> ho un po' di esperienza di meccanica di base della bici, ma biomeccanica zero. bazzico la ciclofficina, assemblo da me le mie bici, faccio loro manutenzione, mi e' capitato piu' di una volta di assemblare per morosa / amici delle fisse / ruota libera, so raggiare ma e' una rottura, non so saldare se non facendo del poccio, dal punto di vista storico ne so poco poco, dal punto di vista dei materiali piu' o meno conoscenze base, anche se ho sempre avuto a che vedere con il solo acciaio, costruzione e meccanica quello che so l'ho imparato leggendo domandando (fuori e dentro il forum, con google e con dei libri) e soprattutto montando e smontando.. conosco le filettature i passi etc etc, insomma ora come ora non compro piu' un pezzo sbagliando che ne so misura o filetto..

quindi tirando le somme skill normalissimi

-> nella vita faccio l'ingegnere informatico!

non so se abbiano ancora posti ma prova a domandare! bless!

Link al commento
Condividi su altri siti

<snip>

quest'anno io mi son iscritto... sono 5 incontri e 2gg di workshop per costruire un telaio.. ma penso si costruisca per la comunita'... insomma non ciascuno il suo..

in ogni caso trovate nella sezione articoli una bella recensione relativa agli anni scorsi fatta da pherrillo.. quindi c'e' da fidarsi.. mi sembra il titolo fosse 'una comunita' per la bici' o qualcosa del genere...

io ci provo ;)

posso chiederti con quale aspettative frequenterai il corso ?

cosa ti aspetti da questo ?

solo per sapere ? o per poi provare a farti un telaio ?

lavori gia nel settore ?

quanto ne capisci gia di materiali , costruzione ,meccanica ,etc etc?

e se non sono troppo maleducato

potrei sapere di cosa ti occupi ?

queste domande perche piacerebbe anche a me partecipare e vorrei capire quanto e che potrei apprendere

dato che non ho nessuna esperienza lavorativa in nessun campo di quelli del corso .

tranquillo, a domanda rispondo, non c'e' problema!

aspettative -> beh immagino che piu' di una infarinatura non prendero', pero' ho voglia di imparare un minimo 'live' e non sapevo a chi rivolgermi, intendiamoci mi posso anche leggere tutto il manuale di paterek sul frame building ma dubito che senza toccare con mano ci si faccia una idea -> quindi mi aspetto nozioni di base.. non di piu'!

provare a farmi un telaio -> eh si' ve, mi piacerebbe un sacco provare, ma saldare a cazzo 4 tubi insieme senza qualcun oche mi abbia detto un po' cosa come e perche' insomma la vedo buia.. -> fa conto che sono di modena e non saprei dalle mie parti a chi rivolgermi per imparare.. i ragazzi di iride fixed si fanno fare i telai in zona, ma a loro non ho mai domandato nulla a riguardo senno' pare sempre che uno voglia farsi fare un telaio senza passare da loro.. e io invece voglio solo imparare qualcosa

-> non lavoro nel settore

-> ho un po' di esperienza di meccanica di base della bici, ma biomeccanica zero. bazzico la ciclofficina, assemblo da me le mie bici, faccio loro manutenzione, mi e' capitato piu' di una volta di assemblare per morosa / amici delle fisse / ruota libera, so raggiare ma e' una rottura, non so saldare se non facendo del poccio, dal punto di vista storico ne so poco poco, dal punto di vista dei materiali piu' o meno conoscenze base, anche se ho sempre avuto a che vedere con il solo acciaio, costruzione e meccanica quello che so l'ho imparato leggendo domandando (fuori e dentro il forum, con google e con dei libri) e soprattutto montando e smontando.. conosco le filettature i passi etc etc, insomma ora come ora non compro piu' un pezzo sbagliando che ne so misura o filetto..

quindi tirando le somme skill normalissimi

-> nella vita faccio l'ingegnere informatico!

non so se abbiano ancora posti ma prova a domandare! bless!

GRAZIE

ora provo subito

cmq diciamo che ne so piu o meno quanto te , anche io me la cavo un po , so raggiare ,e assemblare e anche io andrei per saper quante piu cose possibili solo per il gusto di sapere !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .