Vai al contenuto

regolazione ellittica sui freni (a cosa serve ?)


Rasoio
 Share

Recommended Posts

Le mie pinze freni hanno una sorta di regolatore ellittico (sostanzialmente identico a quello delle miche performance ) a cosa serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi sa spiegare ?

Loggati per vedere il contenuto

qua la chiama leva di sgancio (figura 1 "C") ...ma non capisco in realtà non sgancia nulla ?

Modificato da Rasoio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo immaginato , ma a me il copertoncino non esce nenche se la "alzo" tutta, sai spiegarmi come va regolato il freno per poterlo sfruttare ...io sono costretto a svitare il filo con la brugola da 5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo immaginato , ma a me il copertoncino non esce nenche se la "alzo" tutta, sai spiegarmi come va regolato il freno per poterlo sfruttare ...io sono costretto a svitare il filo con la brugola da 5 ?

nel normale utilizzo il regolatore deve stare completamente abbassato in modo da avvicinare i pattini al cerchio, a meno di usare copertoni da 32 se alzi il regolatore completamente dovresti allargare abbastanza le ganasce.

prova a regolare il freno tenendolo in basso e poi prova ad aprirlo, dovrebbe avere un'escursione sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dal copertoncino che monti magari è un 32 o 35 cmq in fase di montaggio agendo sia sul eccentrico che con la regolazione del filo sul registro dovresti riucìscire a sfilare la ruota magari con un pò di fatica però dovresti farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che coperture monti? Poi dipende se quando hai regolato il filo del freno la prima volta, la leva era alzata o abbassata...se fosse stata alzata (posizione aperta) e dopo, una volta abbassata (visto che il freno sarebbe stato troppo chiuso) hai agito regolando i limiti sulla leva e sulla pinza, allora l'effetto dell'apertura sarebbe nullo...spero di essermi spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

monto questi :

Specialized Espoir Sport, double BlackBelt, 60TPI, wire bead, 700x23c

Secondo me ho regolato male quando ho montato

...io vecchia scuola serro con la mano la ganascia e stringo con l'altra il serracavo, in modo che si rilasci quel poco, forse in questo caso non devo tenere proprio i pattini attaccati al cerchio quando stringo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

monto questi :

Specialized Espoir Sport, double BlackBelt, 60TPI, wire bead, 700x23c

Secondo me ho regolato male quando ho montato

...io vecchia scuola serro con la mano la ganascia e stringo con l'altra il serracavo, in modo che si rilasci quel poco, forse in questo caso non devo tenere proprio i pattini attaccati al cerchio quando stringo ?

L'operazione è giustissima, solo assicurati quando lo fai, che la "levetta" in questione per l'apertura del freno, sia nella posizione di chiusura, quindi rivolta verso il basso...a me ha sempre funzionato e mai problemi...altro non saprei dirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti confermo che ho fatto così, infatti quando si alza l'ellittica in effetti i pattini si allargano, ma al momento non in maniera sufficiente (che poi come antifurto sarebbe anche meglio), ma a parte tutto proverò a fare una regolazione migliore in modo che la cosa funzioni.

Grazie a tutti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .