Rasoio

regolazione ellittica sui freni (a cosa serve ?)

12 posts in this topic

Le mie pinze freni hanno una sorta di regolatore ellittico (sostanzialmente identico a quello delle miche performance ) a cosa serve ?

se intendi l'eccentrico, serve ad aprire le ganasce per sfilare più agevolmente la ruota.

1 person likes this

aumentare la distanza tra i pattini cosi' da poter sfilare la ruota senza sgonfiare tutto.

1 person likes this

ti hanno già risposto correttamente biofa22 e wizard_at :-)

Lo avevo immaginato , ma a me il copertoncino non esce nenche se la "alzo" tutta, sai spiegarmi come va regolato il freno per poterlo sfruttare ...io sono costretto a svitare il filo con la brugola da 5 ?

Lo avevo immaginato , ma a me il copertoncino non esce nenche se la "alzo" tutta, sai spiegarmi come va regolato il freno per poterlo sfruttare ...io sono costretto a svitare il filo con la brugola da 5 ?

nel normale utilizzo il regolatore deve stare completamente abbassato in modo da avvicinare i pattini al cerchio, a meno di usare copertoni da 32 se alzi il regolatore completamente dovresti allargare abbastanza le ganasce.

prova a regolare il freno tenendolo in basso e poi prova ad aprirlo, dovrebbe avere un'escursione sufficiente

dipende molto dal copertoncino che monti magari è un 32 o 35 cmq in fase di montaggio agendo sia sul eccentrico che con la regolazione del filo sul registro dovresti riucìscire a sfilare la ruota magari con un pò di fatica però dovresti farcela.

Che coperture monti? Poi dipende se quando hai regolato il filo del freno la prima volta, la leva era alzata o abbassata...se fosse stata alzata (posizione aperta) e dopo, una volta abbassata (visto che il freno sarebbe stato troppo chiuso) hai agito regolando i limiti sulla leva e sulla pinza, allora l'effetto dell'apertura sarebbe nullo...spero di essermi spiegato...

monto questi :

Specialized Espoir Sport, double BlackBelt, 60TPI, wire bead, 700x23c

Secondo me ho regolato male quando ho montato

...io vecchia scuola serro con la mano la ganascia e stringo con l'altra il serracavo, in modo che si rilasci quel poco, forse in questo caso non devo tenere proprio i pattini attaccati al cerchio quando stringo ?