Vai al contenuto

Lucidatura metallo


Taui
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Come sempre chiedo consiglio a chi è più esperto di me.

Ho una piega da pista nera, che svernicerò con lo sverniciatore chimico,ma poi la voglio lucidare,tipo cromatura,ma senza farlo cromare.

Qualche idea su come farlo,tralasciando lo scalare delle varie grane di carte?

Grazie 1000

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema delle carte a scalare rimane il migliore in assoluto se vuoi fare una cosa fatta bene e duratura: molta pazienza e olio di gomito.

Ancora meglio sarebbe sgrezzare inizialmente e rifinire alla fine con paste abrasive e brillantanti: mola doppia o alla peggio, se non ne hai una a disposizione, trapano con dischi in cotone su morsa da tavolo.

Per i dischi non usare i plattorrelli, che fanno schifo, ma i veri e proprio dischi di ampio diametro. li riconosci perchè sono spessi almeno 4-5 cm e sono formati da tntissimi dischi di cotone (la morbidezza la decidi tu) impilati e cuciti insieme. si fa un po' fatica a trovarli ma ti permettono di lavorare sia ortogonalmente che sul piano di rotazione.

E' un lavoro quasi zen quello della lucidatura.

Ti consiglio anche le spugnette abrasive: le trovi dal ferramenta o al brico in molte granature. sono ottime perchè favoriscono un'impugnatura piuttosto comoda. inoltre l'anima in spugna va molto bene quando lavori con l'acqua.

Sulla mia biga "nuda" (non ha nemmeno il trasparente), dopo la lucidatura vera e propria, uso quelle di tanto in tanto per dare nuova vita al ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

PERFETTO ico...hai spiegato perfettamente il procedimento...Io sono un malato della lucidatura ed è un lavoro piuttosto duro,che richiede molto tempo e ti spacca le mani...ma poi la soddifazione e davvero tanta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .