Vai al contenuto

progetto prima fissa - dubbi sul movimento centrale


melocipede
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

ho un telaio albatros raccattato ai bidoni, in buono stato, che sto pulendo e lustrando dopo averlo sverniciato.

ho una lista di acquisto pezzi che mi rovinerà

e ho un dubbio grosso su movimento centrale e guarnitura:

il MC è in ottime condizioni, ma ha il perno centrale tondo, con guarnitura a chiavella, e la guarnitura oltre a pesare un quintale (acciaio, cromata) è puntinatissima di ruggine e messa non troppo bene

voelvo un suggerimento e un chiarimento tra le seguenti opzioni:

1) lascio tutto com'è e mi tengo la ruggine e il peso, zero spesa

2) cambio tutto il movimento centrale con uno a cartuccia (se lo trovo compatibile, seguito misura e verifica filetto) i MC sunrace a meno di 15 euro sono un'opzione praticabile? a quelli potrei mettere una guarnitura alluminio da 46 e cavarmela ancora con poco eguadagnare un po' di peso in meno

3) cambio guarnitura con un'altra d'acciaio, spesa modica, peso invariato

4) non so se è possibile, ma in un MC col perno tondo è possibile sostituire solo il perno [edit: cambiandolo con un perno quadro]? basta prenderlo della stessa lunghezza (e diametro)? nel caso potessi, con una spesa inferiore a quella del MC a cartuccia

nella speranza che il filetto non sia svizzero, o boscimano, o comunque per MC introvabili, il chiarimento mi piacerebbe averlo sul punto 4: cambiare il perno e basta, per poi scegliere la guarnitura tra le tante. i consigli sono tutti bene accetti.

vorrei tenere la spesa quanto più bassa possibile, non mi preoccupo di avere i componenti al top o a livelli alti, dato che sarebbe la mia prima resurrezione bici e il primo esperimento di fissa. ma con telaio tirato a lucido e resto dei pezzi nuovi di pacca mi piacerebbe non lasciarci un MC e guarnitura mal messi, o essere vincolato a scegliere una sola guarnitura da 46 (con unica opzione acciaio o ferro).

grazie

ciao

Marco

Modificato da melocipede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ho un telaio albatros raccattato ai bidoni, in buono stato, che sto pulendo e lustrando dopo averlo sverniciato.

ho una lista di acquisto pezzi che mi rovinerà

e ho un dubbio grosso su movimento centrale e guarnitura:

il MC è in ottime condizioni, ma ha il perno centrale tondo, con guarnitura a chiavella, e la guarnitura oltre a pesare un quintale (acciaio, cromata) è puntinatissima di ruggine e messa non troppo bene

voelvo un suggerimento e un chiarimento tra le seguenti opzioni:

1) lascio tutto com'è e mi tengo la ruggine e il peso, zero spesa

2) cambio tutto il movimento centrale con uno a cartuccia (se lo trovo compatibile, seguito misura e verifica filetto) i MC sunrace a meno di 15 euro sono un'opzione praticabile? a quelli potrei mettere una guarnitura alluminio da 46 e cavarmela ancora con poco eguadagnare un po' di peso in meno

3) cambio guarnitura con un'altra d'acciaio, spesa modica, peso invariato

4) non so se è possibile, ma in un MC col perno tondo è possibile sostituire solo il perno? basta prenderlo della stessa lunghezza (e diametro)? nel caso potessi, con una spesa inferiore a quella del MC a cartuccia

nella speranza che il filetto non sia svizzero, o boscimano, o comunque per MC introvabili, il chiarimento mi piacerebbe averlo sul punto 4: cambiare il perno e basta, per poi scegliere la guarnitura tra le tante. i consigli sono tutti bene accetti.

vorrei tenere la spesa quanto più bassa possibile, non mi preoccupo di avere i componenti al top o a livelli alti, dato che sarebbe la mia prima resurrezione bici e il primo esperimento di fissa. ma con telaio tirato a lucido e resto dei pezzi nuovi di pacca mi piacerebbe non lasciarci un MC e guarnitura mal messi, o essere vincolato a scegliere una sola guarnitura da 46 (con unica opzione acciaio o ferro).

grazie

ciao

Marco

punto 4 praticabilissimo. verifica solo la larghezza dell'mc, se 68 o 70mm, perche' e' quella che conta. la larghezza totale del perno quadro invece dipende dalla guarnitura e dalla linea catena che vuoi ottenere.

nella sezione novelli e wannabe fixed troverai un sacco di documentazione su come assemblarti la tua convertita!

buon lavoro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. ho frugato bene anche le altre sezioni e i vecchi articoli ma non ero del tutto sicuro

tra l'altro mi rendo conto di essermi espresso male: la sostituzione del perno tondo vorrei farla con un perno quadro, in modo da avere più scelta tra le guarniture disponibili e non essere vincolato a quella a chiavella. s'era capito? (nel caso ho editato leggermente il testo)

sulla linea catena dato che il perno c'era di quella lunghezza lo lascerei della stessa, senza ammattirci troppo.

se riesco in settimana metto qualche foto.

Modificato da melocipede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che dai sei euri di spesa per il perno con appena altri 7-9 euri posso cambiare tutto il MC, e visto che in quel modo avrei la possibilità di scegliere la guarnitura precisa per il MC e viceversa, puntando al risparmio totale e considerando che il telaio ha la filettatura ITA, che accoppiata MC/guarnitura consigliate?

il rapporto sarebbe un 46/17 o 46/18, ma se mi fate risparmiare la guarnitura la prendo anche più grossa. più picocla no, sennò in discesa mi decollano le ginocchia :D

ho trovato a meno di 20 euro dei MC miche, sunrace e campagnolo a rprezzi modici, ma non so che lunghezza di perno scegliere e che guarnitura accoppiarci.

suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il rapporto tutto dipende da cosa vuoi farci e se vai o no brakeless.

46/17 o 18 ci fai un pò tutto, ma pedali tanto se vai per vialoni, in quel caso tenendo il 46 scendi pure a 16 o 15 di dietro.

riguardo il movimento io lo prenderei nuovo con perno quadro così poi hai la massima libertà di scelta.

per la guarnitura invece tutto dipende dai tuoi gusti estetici e di budget spesa... tu non hai proprio un'idea di partenza?

prendi prima la guarnitura, poi misuri in qualche modo che lunghezza di perno ti serve per non far toccare la guarnitura al telaio e allo stesso tempo non allargarti troppo dalla linea catena.

Modificato da BostonG (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che dai sei euri di spesa per il perno con appena altri 7-9 euri posso cambiare tutto il MC, e visto che in quel modo avrei la possibilità di scegliere la guarnitura precisa per il MC e viceversa, puntando al risparmio totale e considerando che il telaio ha la filettatura ITA, che accoppiata MC/guarnitura consigliate?

il rapporto sarebbe un 46/17 o 46/18, ma se mi fate risparmiare la guarnitura la prendo anche più grossa. più picocla no, sennò in discesa mi decollano le ginocchia :D

ho trovato a meno di 20 euro dei MC miche, sunrace e campagnolo a rprezzi modici, ma non so che lunghezza di perno scegliere e che guarnitura accoppiarci.

suggerimenti?

Consiglio mio: scegli la guarnitura che ti piace e vedi che movimento centrale consiglia, poi un MC con meno di 20 euri lo prendi, misura la larghezza della sede MC del tuo telaio e controlla il senso di avvitatura del MC stesso.

Poi la ruota post. ha mozzo pista ? Tutto deve essere il linea...

A Piombino il pignone meglio da 17 invece di 15 (Villamarina a parte !!) e freno davanti sicuro !!

Ah, quel ciclista accanto al Tomi sotto i portici è disponibilissimo, a me ha trovato sella e nastro come volevo io !!

Link al commento
Condividi su altri siti

il Lancioni. sempre stato disponibilissimo, ma a prezzi, scelta e disponibilità mela cavo con meno in rete, decisamente ;)

il pignone se non è da 17 sarà da 18: ce n'ho uno in avanzo, e vilamarina mela evito anche con la MTB a marce, se posso! e il freno davanti è già in carrello d'acquisto. ero indeciso sul posteriore ma per il momento farò dei tentativi solo con l'ant.

la guarnitura che mi piace - purtroppo - costa troppo. altrimenti avrei tutto il gruppo campagnolo.

e invece, all'insegna del risparmio globale, avrei trovato questa combinazione: guarnitura prowheel (che vorrebbe perno da 110.5) e MC vp con perno da 110 o da 113 (passo ITA: la scatola è da 70mm e avvita orario sia dx che sx).

a proposito di MC (di nuovo): qualcuno sa che cavolo di chiave ci vuole per i perni vp e se il perno è JIS o ISO? e che cavolo vuol dire standard ISIS? non sono riuscito a sapere niente di preciso da nessuna parte, tranne un accenno al fatto che pare serva una chiave MC shimano.

la ruota posteriore ha un mozzo flipflop di cui ignoro le specifiche, ma alle brutte credo si possa giocare con degli spessori, o no? la linea catena perfetta al mm mi pare di aver capito che è utile ma non indispensabile, e eventuali aggiustamenti li potrò fare in futuro, se la cosa va avanti.

al momento l'esperimento fissa (in una città di saliscendi) io lo sto intendendo per:

- sporcarmi un po' le mani di grasso

- togliere quanto più possibile, ché quello che non c'è non può rompersi

- giocare coi meccanismi base della bici recuperanto un vecchio telaio

- divertirmi a girare con una bici diversa dal solito (una MTB bianchi fedele compagna prima di gitarelle su sterro e ormai di daily commuting nel traffico)

niente gare, niente pista, niente corsa ai componenti top. se riesco a trovare una piega belga sotto i trenta euro rientro pure nel budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Lancioni. sempre stato disponibilissimo, ma a prezzi, scelta e disponibilità mela cavo con meno in rete, decisamente ;)

il pignone se non è da 17 sarà da 18: ce n'ho uno in avanzo, e vilamarina mela evito anche con la MTB a marce, se posso! e il freno davanti è già in carrello d'acquisto. ero indeciso sul posteriore ma per il momento farò dei tentativi solo con l'ant.

la guarnitura che mi piace - purtroppo - costa troppo. altrimenti avrei tutto il gruppo campagnolo.

e invece, all'insegna del risparmio globale, avrei trovato questa combinazione: guarnitura prowheel (che vorrebbe perno da 110.5) e MC vp con perno da 110 o da 113 (passo ITA: la scatola è da 70mm e avvita orario sia dx che sx).

a proposito di MC (di nuovo): qualcuno sa che cavolo di chiave ci vuole per i perni vp e se il perno è JIS o ISO? e che cavolo vuol dire standard ISIS? non sono riuscito a sapere niente di preciso da nessuna parte, tranne un accenno al fatto che pare serva una chiave MC shimano.

la ruota posteriore ha un mozzo flipflop di cui ignoro le specifiche, ma alle brutte credo si possa giocare con degli spessori, o no? la linea catena perfetta al mm mi pare di aver capito che è utile ma non indispensabile, e eventuali aggiustamenti li potrò fare in futuro, se la cosa va avanti.

al momento l'esperimento fissa (in una città di saliscendi) io lo sto intendendo per:

- sporcarmi un po' le mani di grasso

- togliere quanto più possibile, ché quello che non c'è non può rompersi

- giocare coi meccanismi base della bici recuperanto un vecchio telaio

- divertirmi a girare con una bici diversa dal solito (una MTB bianchi fedele compagna prima di gitarelle su sterro e ormai di daily commuting nel traffico)

niente gare, niente pista, niente corsa ai componenti top. se riesco a trovare una piega belga sotto i trenta euro rientro pure nel budget.

Io ho questa

Loggati per vedere il contenuto

e uso questo MC:

Loggati per vedere il contenuto

se hai ruota con mozzo flipflop allora vai tranquillo che la linea catena è ok

anche io ho un telaio con scatola del MC di tipo italiano larga 70mm

Fattela montare da un ciclista però, nel mio telaio c'era bisogno anche di una ripassatina al filetto della scatola MC.

Ma sei il fratello del Ronje ?

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questa

Loggati per vedere il contenuto

e uso questo MC:

Loggati per vedere il contenuto

se hai ruota con mozzo flipflop allora vai tranquillo che la linea catena è ok

anche io ho un telaio con scatola del MC di tipo italiano larga 70mm

Fattela montare da un ciclista però, nel mio telaio c'era bisogno anche di una ripassatina al filetto della scatola MC.

Ma sei il fratello del Ronje ?

Ciao...

sì, so' io ;)

il filetto del telaio è messo abbastanza bene, pensavo di prendere il tool giusto e usare quello: imparo una cosa in più. (va ingrassato parecchio, il filetto?)

e sono qui che non mi decido tra il vp a 7,50 e un miche a 15 euro col perno da 110

il perno del vp è 110.5?

intanto grazie mille delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questa

Loggati per vedere il contenuto

e uso questo MC:

Loggati per vedere il contenuto

se hai ruota con mozzo flipflop allora vai tranquillo che la linea catena è ok

anche io ho un telaio con scatola del MC di tipo italiano larga 70mm

Fattela montare da un ciclista però, nel mio telaio c'era bisogno anche di una ripassatina al filetto della scatola MC.

Ma sei il fratello del Ronje ?

Ciao...

sì, so' io ;)

il filetto del telaio è messo abbastanza bene, pensavo di prendere il tool giusto e usare quello: imparo una cosa in più. (va ingrassato parecchio, il filetto?)

e sono qui che non mi decido tra il vp a 7,50 e un miche a 15 euro col perno da 110

il perno del vp è 110.5?

intanto grazie mille delle info

si è 110,5... ma costa così poco ? Dove ?

A me sembra vada bene (non è che sia un grande esperto ma i pedali girano bene....

Occhio che se non serri bene il MC poi il pedale sx va a toccarci contro e diventi scemo per farlo girare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

si è 110,5... ma costa così poco ? Dove ?

A me sembra vada bene (non è che sia un grande esperto ma i pedali girano bene....

Occhio che se non serri bene il MC poi il pedale sx va a toccarci contro e diventi scemo per farlo girare bene

il VP a 7,5 euri l'ho trovato su

Loggati per vedere il contenuto

il miche su

Loggati per vedere il contenuto
, ma col perno da 110 o 115 o 107. ce l'hanno anche da altre parti, tra i 17 e i 20 euri + spedizione.

sul primo sito dovrei prenderci anche ruote e altre varie, sul secondo solo MC e forse piega, per cui ammortizzo male anche la spedizione, ma il mc miche mi pareva un po' meglio come qualità (a quel che si legge).

alla fine forse mi conviene fare gli esperimenti con una prowheel e un mc da poco e eventualemnte cambiare il gruppo dopo, mi sa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con un po' di pazienza per la disponibilità dovrei aver risolto:

MC miche ITA da 110 da prendere assieme alla piega belga su I love bike (che mi péla meno di spedizioni), guarnitura presa su lordgun assieme a tutto il resto, e devo "solo" aspettare un mesetto e mezzo per la disponibilità, ma col gelo che arriva non ho fretta, nel frattempo finirò di pulire il telaio come si deve. e userò la buona vecchia bianchi quake

se poi qualcuno ha voglia di verniciarmelo for free, il telaio... altrimenti lo lascio a acciaio.

(a proposito: su che cifre può andare una verniciatura telaio fatta decentemente?)

la configurazione (semi)finale dovrebbe essere questa:

Telaio atala albatross sverniciato, con forcella meza cromata a sfumare

Attacco Manubrio Pista

Piega corsa belga classica con nastro Deda nero

MC miche ITA perno quardo 110

Guarnitura Prowheel Urban Nera da 46

Ruote RM Pista Blu profilo 40, pignone da 18, mozzo flip flop

Vittoria Zaffiro II 700x23 Neri

Freno ant Miche Performance Strada Nero

Sella charge spoon nera

mi verrà un po' interista, ma ai colori ci penserò poi. spero di poter mettere le foto prima dell'anno nuovo, anche se temo di dovermi armare di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il bello è farsela da solo !!!

per la verniciatura non ho idea

Adesso ho trovato questa, ma tutti mi sconsigliano di fissarla... ma io la fisso lo stesso !!!

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è farsela da solo !!!

per la verniciatura non ho idea

Adesso ho trovato questa, ma tutti mi sconsigliano di fissarla... ma io la fisso lo stesso !!!

Ciao...

Effetivamente sì, il bello è farsela da soli :D

a dirtela tutta la pettenella anch'io la terrei così, ma è solo perché ho un side project a lungo termine: recuperare una bici da corsa con pezzi dei bidoni o regalati (a questo giro al massimo ci spendo per le camere d'aria), possibilmente con componenti vecchi, che così magari ci vado a fare l'eroica (quella corta, mica voglio morire!).

Ho allertato un po' di amici per rufolare nella monnezza e ho già un cambio+deragliatore campagnolo degli anni '70. Anzi, se smembri a pezzi la pettenella e ti avanza roba che butti... faccio una scappata a Cecina ;)

I pezzi della fissa intanto sono arrivati, ma dopo mille vicissitudini (tre ordini tutti e tre con problemi di disponibilità, mille trattative, rimborsi e moccoli) mi son ritrovato con:

guarnitura bianca

nastro bianco

piega che non è una belga perché quella che volevo non c'era e il Lancioni è stato tanto gentile da regalarmi una piega che buttava, senza volere una lira (e ha vinto tutta la mia stima e le mie prossime forniture di pezzi di ricambio e minutaglia).

E le ruote che sono uno spettacolo (per costare tre lire in croce...) ma l'anteriore non mi entra nella forcella, quindi son lì che studio se limare la forcella o cambiare il perno.

Mai avuto tanto sculo negli ordini online.

Però ormai ci siamo, mi manca solo di risolvere con la ruota e montare il m.c. appena arriva.

Se riesco metto foto.

Per il momento ho pensato di lasciarla a acciaio e dare cera. Se regge e non butta ruggine a quintali la tengo così, sennò ho letto che a pennello è fattibile. non è il top, ma è fattibile. E mici metterò a farla in una stagione in cui la vernice ha una qualche speranza di asciugare in tempi umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è farsela da solo !!!

per la verniciatura non ho idea

Adesso ho trovato questa, ma tutti mi sconsigliano di fissarla... ma io la fisso lo stesso !!!

Ciao...

piega che non è una belga perché quella che volevo non c'era e il Lancioni è stato tanto gentile da regalarmi una piega che buttava, senza volere una lira (e ha vinto tutta la mia stima e le mie prossime forniture di pezzi di ricambio e minutaglia).

E le ruote che sono uno spettacolo (per costare tre lire in croce...) ma l'anteriore non mi entra nella forcella, quindi son lì che studio se limare la forcella o cambiare il perno.

Il Lancioni tel'avevo detto che èin gamba, a me ha trovato sella e nastro marroni che non trovavo da nessuno (escluso online).

L'anteriore non entrava nemmeno a me, con una limata ai forcellini ho risolto alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .