Vai al contenuto

allenamento invernale


ico87
 Share

Recommended Posts

(tralasciamo l'eventuale presenza di donzelle, che comunque fa sempre piacere)

E' il vero motivo valido per andarci.

Boh, in un'ottica ciclismo su pista, con certi esercizi, potrebbe anche avere un senso.

L'ho provato anni fa, quando non avevo il rullo a casa.

igi hai avuto dei buoni risultati con lo spinning o per lo meno hai mantenuto la forma??

Ho avuto buoni risultati, ma ero all'inizio con la bdc, non avevo il rullo, ed in inverno facevo solo palestra e/o nuoto.

Mi è servito per migliorare la pedalata.

Poi però quando ho preso il rullo è stata tutta un'altra cosa.

Sicuramente se l'alternativa è star fermo o non pedalare, molto meglio lo spinning.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero riluttante con lo Spinning, culi e figa a parte, son rimasto della mia opinione. Puzzo di sudore in palestra e musica troppo alta.

Uso ancora i rulli liberi come una volta, in garage.

Due volte a settimana per un' ora e il sabato e domenica se posso esco solo con il fisso in salita. Per il coordinamento e l'equilibrio faccio un pò di salto con la corda.

Buone pedalate a tutti

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi permetto qualche concetto di training:

- il nuoto è uno sport completo, che spesso (per non dir sempre) viene incluso in un programma d'allenamento sia dei pro che dei semi pro di quasi tutti gli sport. Il perchè è semplice: nuotando si galleggia e articolazioni e tutto l'apparato muscoloscheletrico è in scarico il che permette di allenare tutti i muscoli senza affaticare le articolazioni e i legamenti, ma nel contempo si affina la resistenza (il fiato) e la potenza (gambe a rana e tavoletta).

- da sempre il miglior allenamento al proprio sport è praticarlo, si guadagna in esperienza, in familiarità con i movimenti oltre a tutta quella parte recetto/sensoriale che qui ometto per non annoiare.

- gli olimpionici di moltissime discipline (compreso il ciclismo) passano 5 ore di palestra alla settimana (1 ora la giorno) ...vedete voi se a voi conviene (gnocca a parte)

- c'è tutto un capitolo sul mentale che si allena partendo proprio in bassa stagione per poi essere al top in primavera, ricordatevi che senza motivazioni e senza "testa" non andate lontano, soprattutto in uno sport dove lo sforzo fisico prolungato fa perdere la lucidità in momenti cruciali (vedi ultimi km o arrivo in volata ecc)

- per ultimo mi permetto un consiglio, visto che lo faccio di mestiere:

fatevi un programma che abbia una forchetta di minima e di massima (non tutti i giorni sono uguali) non troppo blano ma neanche troppo severo e cercate di rispettarlo, parlatevi durante gli allenamenti, chiedetevi se tutto è ok? se avete ancora benzina, dove fate più fatica.

...e alla fine dell'allenamento scrivetevi tutto, vi servirà per updatare il vostro allenamento.

Aloha

e buon allenamento a tutti!

PS

ma io che parlo tanto che faccio?

pedalo più che posso, ...forse arriveranno anche i rulli, e poi cerco di nuotare, ma il mio obiettvo non è quello agonistico ma quello di aver fiato per godermi le pedalate in giro.

Ah dimenticavo faccio molto mental training, ma questa è un'altra storia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno qui ne parlano bene

Loggati per vedere il contenuto

mi interessa una opinione diversa

Nella prima seduta che indicano, se non erro, ho calcolato sui 2200 metri.

Alla faccia del cazzo della preparazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi permetto qualche concetto di training:

- il nuoto è uno sport completo, che spesso (per non dir sempre) viene incluso in un programma d'allenamento sia dei pro che dei semi pro di quasi tutti gli sport. Il perchè è semplice: nuotando si galleggia e articolazioni e tutto l'apparato muscoloscheletrico è in scarico il che permette di allenare tutti i muscoli senza affaticare le articolazioni e i legamenti, ma nel contempo si affina la resistenza (il fiato) e la potenza (gambe a rana e tavoletta).

- da sempre il miglior allenamento al proprio sport è praticarlo, si guadagna in esperienza, in familiarità con i movimenti oltre a tutta quella parte recetto/sensoriale che qui ometto per non annoiare.

- gli olimpionici di moltissime discipline (compreso il ciclismo) passano 5 ore di palestra alla settimana (1 ora la giorno) ...vedete voi se a voi conviene (gnocca a parte)

- c'è tutto un capitolo sul mentale che si allena partendo proprio in bassa stagione per poi essere al top in primavera, ricordatevi che senza motivazioni e senza "testa" non andate lontano, soprattutto in uno sport dove lo sforzo fisico prolungato fa perdere la lucidità in momenti cruciali (vedi ultimi km o arrivo in volata ecc)

- per ultimo mi permetto un consiglio, visto che lo faccio di mestiere:

fatevi un programma che abbia una forchetta di minima e di massima (non tutti i giorni sono uguali) non troppo blano ma neanche troppo severo e cercate di rispettarlo, parlatevi durante gli allenamenti, chiedetevi se tutto è ok? se avete ancora benzina, dove fate più fatica.

...e alla fine dell'allenamento scrivetevi tutto, vi servirà per updatare il vostro allenamento.

Aloha

e buon allenamento a tutti!

PS

ma io che parlo tanto che faccio?

pedalo più che posso, ...forse arriveranno anche i rulli, e poi cerco di nuotare, ma il mio obiettvo non è quello agonistico ma quello di aver fiato per godermi le pedalate in giro.

Ah dimenticavo faccio molto mental training, ma questa è un'altra storia ;)

Sono d'accordo su tutto ma mi permetto di fare una precisazione, è poco interessante sapere che un atleta olimpico passa 5 ore in palestra senza rapportarle al volume totale in ore settimanali dello stesso atleta, 5 ore su 20 o 30 totali è una cosa su 5 totali è un'altra.

Credo che molti amatori cadano in questo tranello dei "numeri assoluti".

Importante invece il discorso motivazione e mi permetto di dare un consiglio anch'io. Chi è alle prime armi secondo me farebbe bene a puntare un'obbiettivo scriverselo sul calendario e usarlo come motivazione per arrivarci preparato. Se un ragazzo volesse che ne so iniziare ad allenarsi per farsi le criterium secondo me piuttosto che dire "Mi alleno per un po'e quando sarò pronto parteciperò" farebbe meglio a dire "Correrò questa criterium e farò di tutto per essere pronto quel giorno", avere una scadenza aiuta a trovare la motivazione per allenarsi. Mal che vada arriverete ultimi ma potete star certi che è sempre arrivato ultimo qualcuno non finirà il mondo quando toccherà a voi.

Fare preparazione atletica senza un'obbiettivo preciso rende la cosa molto casuale e spesso deludente come risultato.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi permetto qualche concetto di training:

- il nuoto è uno sport completo, che spesso (per non dir sempre) viene incluso in un programma d'allenamento sia dei pro che dei semi pro di quasi tutti gli sport. Il perchè è semplice: nuotando si galleggia e articolazioni e tutto l'apparato muscoloscheletrico è in scarico il che permette di allenare tutti i muscoli senza affaticare le articolazioni e i legamenti, ma nel contempo si affina la resistenza (il fiato) e la potenza (gambe a rana e tavoletta).

- da sempre il miglior allenamento al proprio sport è praticarlo, si guadagna in esperienza, in familiarità con i movimenti oltre a tutta quella parte recetto/sensoriale che qui ometto per non annoiare.

- gli olimpionici di moltissime discipline (compreso il ciclismo) passano 5 ore di palestra alla settimana (1 ora la giorno) ...vedete voi se a voi conviene (gnocca a parte)

- c'è tutto un capitolo sul mentale che si allena partendo proprio in bassa stagione per poi essere al top in primavera, ricordatevi che senza motivazioni e senza "testa" non andate lontano, soprattutto in uno sport dove lo sforzo fisico prolungato fa perdere la lucidità in momenti cruciali (vedi ultimi km o arrivo in volata ecc)

- per ultimo mi permetto un consiglio, visto che lo faccio di mestiere:

fatevi un programma che abbia una forchetta di minima e di massima (non tutti i giorni sono uguali) non troppo blano ma neanche troppo severo e cercate di rispettarlo, parlatevi durante gli allenamenti, chiedetevi se tutto è ok? se avete ancora benzina, dove fate più fatica.

...e alla fine dell'allenamento scrivetevi tutto, vi servirà per updatare il vostro allenamento.

Aloha

e buon allenamento a tutti!

PS

ma io che parlo tanto che faccio?

pedalo più che posso, ...forse arriveranno anche i rulli, e poi cerco di nuotare, ma il mio obiettvo non è quello agonistico ma quello di aver fiato per godermi le pedalate in giro.

Ah dimenticavo faccio molto mental training, ma questa è un'altra storia ;)

Sono d'accordo su tutto ma mi permetto di fare una precisazione, è poco interessante sapere che un atleta olimpico passa 5 ore in palestra senza rapportarle al volume totale in ore settimanali dello stesso atleta, 5 ore su 20 o 30 totali è una cosa su 5 totali è un'altra.

Credo che molti amatori cadano in questo tranello dei "numeri assoluti".

Importante invece il discorso motivazione e mi permetto di dare un consiglio anch'io. Chi è alle prime armi secondo me farebbe bene a puntare un'obbiettivo scriverselo sul calendario e usarlo come motivazione per arrivarci preparato. Se un ragazzo volesse che ne so iniziare ad allenarsi per farsi le criterium secondo me piuttosto che dire "Mi alleno per un po'e quando sarò pronto parteciperò" farebbe meglio a dire "Correrò questa criterium e farò di tutto per essere pronto quel giorno", avere una scadenza aiuta a trovare la motivazione per allenarsi. Mal che vada arriverete ultimi ma potete star certi che è sempre arrivato ultimo qualcuno non finirà il mondo quando toccherà a voi.

Fare preparazione atletica senza un'obbiettivo preciso rende la cosa molto casuale e spesso deludente come risultato.

Secondo me vale di più questa massima, soprattutto nei miei ultimi temp in cui noto molta differenza tra gli allenamenti settimanali e quello della domenica:

"Il lavoro rende stanchi"

Poi sono assolutamente d'accordo sugli obbiettivi e sull'impegno/sacrifici da dedicare.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare preparazione atletica senza un'obbiettivo preciso rende la cosa molto casuale e spesso deludente come risultato.

sempre una spanna sopra gli altri... cose magari per qualcuno scontate ma è sempre meglio ribadirle, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo chiedere a voi qualche consiglio per una buona preparazione per la prossima stagione, restando sempre in tema pista...io l'anno scorso nel periodo invernale praticavo nuoto più qualche uscita quando il tempo permetteva, però quest' anno vorrei andare in palestra per esercizi più specifici...voi cosa mi consigliate??grazie

(Sottintesa qualche uscita al montichiari, ma io essendo di padova non riesco ad andarci tutte le settimane)

Secondo me era meglio il nuoto!

Il ciclismo è uno sport aerobico, come il nuoto, lo sci di fondo, la corsa ecc. ecc.

E' inutile avere "la gamba" se poi non riesci a mandargli ossigeno. Una F1 con l'impianto di aspirazione tappato va meno di una Panda.

Se vuoi fare "preparazione invernale" DEVI fare palestra e aerobico.

Se ti accontenti di "restare un minimo in forma" meglio puntare sull'aerobico.

Se vuoi beccare della figa meglio la palestra ;-)

p.s. Se vai in palestra fai almeno un po' di spinning che è un buon modo di far fruttare un'ora di allenamento... e poi c'è figa!

Oppure fai come Dens che la bici non la molla mai....!! ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo chiedere a voi qualche consiglio per una buona preparazione per la prossima stagione, restando sempre in tema pista...io l'anno scorso nel periodo invernale praticavo nuoto più qualche uscita quando il tempo permetteva, però quest' anno vorrei andare in palestra per esercizi più specifici...voi cosa mi consigliate??grazie

(Sottintesa qualche uscita al montichiari, ma io essendo di padova non riesco ad andarci tutte le settimane)

Secondo me era meglio il nuoto!

Il ciclismo è uno sport aerobico, come il nuoto, lo sci di fondo, la corsa ecc. ecc.

E' inutile avere "la gamba" se poi non riesci a mandargli ossigeno. Una F1 con l'impianto di aspirazione tappato va meno di una Panda.

Se vuoi fare "preparazione invernale" DEVI fare palestra e aerobico.

Se ti accontenti di "restare un minimo in forma" meglio puntare sull'aerobico.

Se vuoi beccare della figa meglio la palestra ;-)

p.s. Se vai in palestra fai almeno un po' di spinning che è un buon modo di far fruttare un'ora di allenamento... e poi c'è figa!

Oppure fai come Dens che la bici non la molla mai....!! ;))

perchè io la mollo? ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo effetto del nuoto intensivo è avere i quadricipiti alti belli indolenziti dopo una uscita easy di 40km, mercoledì pomeriggio di ferie, con la bdc.

Sono bastati 2-3 muri sui pedali, nemmeno molto,

Rimedierò con un po' di rulli infrasettimanali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .