Vai al contenuto

Come faccio a misurare correttamente la pipa ?


Rasoio
 Share

Recommended Posts

La domanda sembrerà stupida, ma...

Per scegliere una piega con la misura corretta (intendo il diametro) dovrei sapere la pipa che diametro "ospita"

...ma come va misurata stringendo il bullone al massimo ?

Voglio dire premesso che essendo una pipa difficilmente sarà da 31.7, come faccio a capire esattamente se è 25.4 o 26.4 ?

Cioè devo serrare "a vuoto" prima di misurare col calibro ?

Nota: ovviamente nell'ipotesi che non possiedo il relativo manubrio corretto, altrimenti misuro quello e il gioco è fatto, io intendo la classica pipa di recupero di cui non si sa nulla e priva di piega al suo interno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea malsana:

stringi la pipa al massimo

prendi un foglietto e lo arrotoli in modo da farlo entrare nella pipa, il foglietto si distenderà a formare un cilindro di diametro perfettamente corrispondente a quello della piega adatta, misura col calibro quella dimensione il più vicino possibile al buco della pipa

yo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvitala di poco poi misura il buco dal basso verso l'alto, perchè quando c'è la piega in mezzo una pipa non si chiude mai del tutto e quindi se la serri al massimo avresti una misura più piccola.

Non ti aspettare di avere una misura prefetta, ma lo si capisce subito se è per 25.4 o 26.4!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

riesumo il post xke devo cambiare l'attacco manubrio della bdc e non riesco a capire se è 25.4 o 26, col calibro ho provato a misurare ma mi sembra una misura molto spannometrica e sembra poco sotto i 26, c'è effettivamente così tanta differenza da vedersi nettamente sul calibro?
(non ho pieghe da 26 x vedere la differenza)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se devi cambiare l'attacco manubrio basta che misuri la piega che avevi dentro fino ad oggi

 

infatti misuro la piega ma non mi fido della misura, cioè il calibro che ho non è digitale e mi sembra poco meno di 26mm, quale delle 2 sarà??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se stai usando un calibro ventesimale dovrebbe bastare, secondo me se leggi meno di 26 sarà 25.4.

 

Tieni anche presente che io il mio bullhorn 25.4 l'ho tranquillamente stretto in una pipa da 26 semplicemente aggiungendo un po di nastro isolante telato per fare spessore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se stai usando un calibro ventesimale dovrebbe bastare, secondo me se leggi meno di 26 sarà 25.4.

 

Tieni anche presente che io il mio bullhorn 25.4 l'ho tranquillamente stretto in una pipa da 26 semplicemente aggiungendo un po di nastro isolante telato per fare spessore. 

 

ok xke il negozio stamattina mi ha assicurato che l'attacco che vorrei prendere è da 25.4 e sul 26 non stringe bene (l'ha provato mentre eravamo al telefono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .