Vai al contenuto

Manubrio labile


end
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vi pongo una questione che non mi convince, nonostante il meccanico abbia detto essere "normalissima".

Un po' di tempo fa mi accorsi di alcuni rumorini metallici simili a scricchiolii, specialmente quando mi capitava di prendere grosse buche che in città non riesco a evitare, ma li associai alla ruota anteriore che pure è da risistemare e ricampanare per via di alcuni raggi un po' storti; un giorno, invece, notai che questi rumori occorrevano quando mi alzavo in piedi sui pedali per spingere, ancor più se in presa bassa sulla piega, e in concomitanza con ciò notai che la piega stessa, se sollecitata, è labile (per intenderci, se prendo la piega in presa bassa, anche da fermo, e provo a spingere prima un lato e poi l'altro verso terra, essa si muove). Non mi era mai capitato di notarlo prima, ho ricondotto parte della difficoltà di guidare la bici anche a questo, ma il meccanico mi ha detto che è assolutamente normale.

Secondo voi?

Grazie a chi interverrà,

A.

Ps: peraltro sono un idiota perché ho tirato giù la catena per pulire un po' le corone (è una bdc) e l'ho fatta uscire completamente -non so come!- anche dal deragliatore posteriore e ora non so rimetterla -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si muove nel senso che scorre all'interno della pipa? o si deforma? che si deformi un po' è normale...però che addirittura scricchioli non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si muove nel senso che scorre all'interno della pipa? o si deforma? che si deformi un po' è normale...però che addirittura scricchioli non credo...

la pipa è serratissima, il problema è che fa torsione la piega rispetto alla pipa e, per quanto anche tu mi dica che è normale, prima di un mesetto fa non avevo mai notato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale che si deformi un po'...non che faccia rumore! ci farei attenzione perché se fa scricchiolii strani potrebbe essere che si stia rompendo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare che scricchioli metti un po di grasso sul manubrio nell`attaccatura.

Consiglio di un`amico che fa dh.

Io sempre fatto e i denti sono ancora al.loro.posto.

Se continua ancora cambia piega perche altrimenti ciao ciao denti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che piega è? Chi più, chi meno, quasi tutte le pieghe vintage da 25/26mm non sono tanto rigide e flettono molto.

Non per niente ora si usano manubri di diametro oversize (oltre a materiali più tecnologici) ;)

Quindi vai tranquillo!

Per il deragliatore guarda un' immagine e copia:

Loggati per vedere il contenuto

La catena prima passa davanti alla rotella in alto e poi dietro a quella in basso

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che piega è? Chi più, chi meno, quasi tutte le pieghe vintage da 25/26mm non sono tanto rigide e flettono molto.

Non per niente ora si usano manubri di diametro oversize (oltre a materiali più tecnologici) ;)

Quindi vai tranquillo!

Per il deragliatore guarda un' immagine e copia:

Loggati per vedere il contenuto

La catena prima passa davanti alla rotella in alto e poi dietro a quella in basso

Mik

Una 3ttt abbastanza datata, visto che tutta la bici è degli anni '80.

Per la catena poi sono riuscito a rinfilarla nel deragliatore, da cui ancora non mi spiego come avessi fatto a farla parzialmente uscire.

Per evitare che scricchioli metti un po di grasso sul manubrio nell`attaccatura.

Consiglio di un`amico che fa dh.

Io sempre fatto e i denti sono ancora al.loro.posto.

Se continua ancora cambia piega perche altrimenti ciao ciao denti

Grazie del consiglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per me normale un cazzo. a me è successo che con una piega d'alluminio che usavo in bdc dopo un po' di scricchiolii ecc si scoprì che era piegata proprio in concomitanza del serraggio della pipa.

per me è meglio che metti qualcosa (carta vetrata) tra piega e pipa, sempre che la piega sia ancora in buone condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo attacco del manubrio (pipa) , stringe il manubrio con due viti o con quattro viti?.

Se è con due, cambialo e mettine uno a quattro. Potrebbe essere che si stia sfilettando un foro ed il manubrio, quando prendi delle buche secche, ruota impercettibilmente dentro l' attacco. A me è accaduto in passato.

Magari potresti fare un controllo.

Buon lavoro.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo attacco del manubrio (pipa) , stringe il manubrio con due viti o con quattro viti?.

Se è con due, cambialo e mettine uno a quattro. Potrebbe essere che si stia sfilettando un foro ed il manubrio, quando prendi delle buche secche, ruota impercettibilmente dentro l' attacco. A me è accaduto in passato.

Magari potresti fare un controllo.

Buon lavoro.

M

la pipa a regola è una 3ttt mod 1, quindi a meno che non abbia capito male quello che intendi tu, di vite che serra la piega ce n'è una. In ogni caso più tardi la smonto e provo a controllare, male che va chiedo al ciclista di controllarla anche lui ché tanto devo portare a ri-raggiare entrambe le ruote (maledette buche!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me normale un cazzo. a me è successo che con una piega d'alluminio che usavo in bdc dopo un po' di scricchiolii ecc si scoprì che era piegata proprio in concomitanza del serraggio della pipa.

per me è meglio che metti qualcosa (carta vetrata) tra piega e pipa, sempre che la piega sia ancora in buone condizioni

condivido, se scricchiola no buono.

se invece (che ancora mica ho capito...) la piega scorre nella pipa anche da serrata allora vai di spessore con lamina di lattina, rigorosamente di birra altrimenti non funziona!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me normale un cazzo. a me è successo che con una piega d'alluminio che usavo in bdc dopo un po' di scricchiolii ecc si scoprì che era piegata proprio in concomitanza del serraggio della pipa.

per me è meglio che metti qualcosa (carta vetrata) tra piega e pipa, sempre che la piega sia ancora in buone condizioni

condivido, se scricchiola no buono.

se invece (che ancora mica ho capito...) la piega scorre nella pipa anche da serrata allora vai di spessore con lamina di lattina, rigorosamente di birra altrimenti non funziona!

da un'accurata analisi spannometrica eseguita con pressa umana, la piega non ha moti relativi rispetto alla pipa (di sicuro non sembra scorrere, ma più tardi proverò facendo un segno con la penna), ma piuttosto è la pipa stessa che sembra entrare in torsione. Comunque, per quanto strano possa sembrare, ora di scricchiolii non se ne sentono più, ma farò comunque un controllo che male non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo attacco del manubrio (pipa) , stringe il manubrio con due viti o con quattro viti?.

Se è con due, cambialo e mettine uno a quattro. Potrebbe essere che si stia sfilettando un foro ed il manubrio, quando prendi delle buche secche, ruota impercettibilmente dentro l' attacco. A me è accaduto in passato.

Magari potresti fare un controllo.

Buon lavoro.

M

la pipa a regola è una 3ttt mod 1, quindi a meno che non abbia capito male quello che intendi tu, di vite che serra la piega ce n'è una. In ogni caso più tardi la smonto e provo a controllare, male che va chiedo al ciclista di controllarla anche lui ché tanto devo portare a ri-raggiare entrambe le ruote (maledette buche!!!)

Ciao, avevo capito male. Pensavo che tu avessi l' attacco Aheadset. Per spiegarmi meglio metto due immagini pescate in rete.

Se invece hai l' attacco tradizionale a pipa, potresti mettere nel mezzo della polvere di pietra pomice (trucchetto che mi è stato indicato ma che non ho mai utilizzato), perchè la carta vetrata farebbe troppo spessore e non può garantire la tenuta più di tanto.

Saluti e buone pedalate.

M

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo attacco del manubrio (pipa) , stringe il manubrio con due viti o con quattro viti?.

Se è con due, cambialo e mettine uno a quattro. Potrebbe essere che si stia sfilettando un foro ed il manubrio, quando prendi delle buche secche, ruota impercettibilmente dentro l' attacco. A me è accaduto in passato.

Magari potresti fare un controllo.

Buon lavoro.

M

la pipa a regola è una 3ttt mod 1, quindi a meno che non abbia capito male quello che intendi tu, di vite che serra la piega ce n'è una. In ogni caso più tardi la smonto e provo a controllare, male che va chiedo al ciclista di controllarla anche lui ché tanto devo portare a ri-raggiare entrambe le ruote (maledette buche!!!)

Ciao, avevo capito male. Pensavo che tu avessi l' attacco Aheadset. Per spiegarmi meglio metto due immagini pescate in rete.

Se invece hai l' attacco tradizionale a pipa, potresti mettere nel mezzo della polvere di pietra pomice (trucchetto che mi è stato indicato ma che non ho mai utilizzato), perchè la carta vetrata farebbe troppo spessore e non può garantire la tenuta più di tanto.

Saluti e buone pedalate.

M

quindi la mia lamina di alluminio presa da una lattina me la bocci? io l'ho usata ovunque e ancora tiene ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .