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Manubrio labile

18 posts in this topic

Salve a tutti, vi pongo una questione che non mi convince, nonostante il meccanico abbia detto essere "normalissima".

Un po' di tempo fa mi accorsi di alcuni rumorini metallici simili a scricchiolii, specialmente quando mi capitava di prendere grosse buche che in città non riesco a evitare, ma li associai alla ruota anteriore che pure è da risistemare e ricampanare per via di alcuni raggi un po' storti; un giorno, invece, notai che questi rumori occorrevano quando mi alzavo in piedi sui pedali per spingere, ancor più se in presa bassa sulla piega, e in concomitanza con ciò notai che la piega stessa, se sollecitata, è labile (per intenderci, se prendo la piega in presa bassa, anche da fermo, e provo a spingere prima un lato e poi l'altro verso terra, essa si muove). Non mi era mai capitato di notarlo prima, ho ricondotto parte della difficoltà di guidare la bici anche a questo, ma il meccanico mi ha detto che è assolutamente normale.

Secondo voi?

Grazie a chi interverrà,

A.

Ps: peraltro sono un idiota perché ho tirato giù la catena per pulire un po' le corone (è una bdc) e l'ho fatta uscire completamente -non so come!- anche dal deragliatore posteriore e ora non so rimetterla -.-

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Ma si muove nel senso che scorre all'interno della pipa? o si deforma? che si deformi un po' è normale...però che addirittura scricchioli non credo...

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Ma si muove nel senso che scorre all'interno della pipa? o si deforma? che si deformi un po' è normale...però che addirittura scricchioli non credo...

la pipa è serratissima, il problema è che fa torsione la piega rispetto alla pipa e, per quanto anche tu mi dica che è normale, prima di un mesetto fa non avevo mai notato nulla...

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Normale che si deformi un po'...non che faccia rumore! ci farei attenzione perché se fa scricchiolii strani potrebbe essere che si stia rompendo!

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Per evitare che scricchioli metti un po di grasso sul manubrio nell`attaccatura.

Consiglio di un`amico che fa dh.

Io sempre fatto e i denti sono ancora al.loro.posto.

Se continua ancora cambia piega perche altrimenti ciao ciao denti

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Che piega è? Chi più, chi meno, quasi tutte le pieghe vintage da 25/26mm non sono tanto rigide e flettono molto.

Non per niente ora si usano manubri di diametro oversize (oltre a materiali più tecnologici) ;)

Quindi vai tranquillo!

Per il deragliatore guarda un' immagine e copia: http://www.webalice....i/megarange.jpg

La catena prima passa davanti alla rotella in alto e poi dietro a quella in basso

Mik

Edited by mikicomi (see edit history)

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Che piega è? Chi più, chi meno, quasi tutte le pieghe vintage da 25/26mm non sono tanto rigide e flettono molto.

Non per niente ora si usano manubri di diametro oversize (oltre a materiali più tecnologici) ;)

Quindi vai tranquillo!

Per il deragliatore guarda un' immagine e copia: http://www.webalice....i/megarange.jpg

La catena prima passa davanti alla rotella in alto e poi dietro a quella in basso

Mik

Una 3ttt abbastanza datata, visto che tutta la bici è degli anni '80.

Per la catena poi sono riuscito a rinfilarla nel deragliatore, da cui ancora non mi spiego come avessi fatto a farla parzialmente uscire.

Per evitare che scricchioli metti un po di grasso sul manubrio nell`attaccatura.

Consiglio di un`amico che fa dh.

Io sempre fatto e i denti sono ancora al.loro.posto.

Se continua ancora cambia piega perche altrimenti ciao ciao denti

Grazie del consiglio :D

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per me normale un cazzo. a me è successo che con una piega d'alluminio che usavo in bdc dopo un po' di scricchiolii ecc si scoprì che era piegata proprio in concomitanza del serraggio della pipa.

per me è meglio che metti qualcosa (carta vetrata) tra piega e pipa, sempre che la piega sia ancora in buone condizioni

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Il tuo attacco del manubrio (pipa) , stringe il manubrio con due viti o con quattro viti?.

Se è con due, cambialo e mettine uno a quattro. Potrebbe essere che si stia sfilettando un foro ed il manubrio, quando prendi delle buche secche, ruota impercettibilmente dentro l' attacco. A me è accaduto in passato.

Magari potresti fare un controllo.

Buon lavoro.

M

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Il tuo attacco del manubrio (pipa) , stringe il manubrio con due viti o con quattro viti?.

Se è con due, cambialo e mettine uno a quattro. Potrebbe essere che si stia sfilettando un foro ed il manubrio, quando prendi delle buche secche, ruota impercettibilmente dentro l' attacco. A me è accaduto in passato.

Magari potresti fare un controllo.

Buon lavoro.

M

la pipa a regola è una 3ttt mod 1, quindi a meno che non abbia capito male quello che intendi tu, di vite che serra la piega ce n'è una. In ogni caso più tardi la smonto e provo a controllare, male che va chiedo al ciclista di controllarla anche lui ché tanto devo portare a ri-raggiare entrambe le ruote (maledette buche!!!)

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