Vai al contenuto

Consiglio copertoncini 23 da pioggia


Il Canottiere
 Share

Recommended Posts

Nel giro di nemmeno un mese sono già scivolato 2 volte mentre uscivo sotto la pioggia.

1 volta in una rotonda durante un allenamento in bdc e una, oggi, andando in fissa all'università su una strada lastricata. Quali sono i marchimodelli di copertoncini da 23 con il miglior grip in condizione di pioggia?

(non posso andare oltre i 23 perché i parafanghi non riuscirebbero ad ospitarli)

grazie a tutti ;)

Modificato da Il Canottiere (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In generale non copertoncini economici come gli Zaffiro. Ci sono top di gamma indicati appositamente per le situazioni "estreme" come Ultremo Aqua e Continetal GP4Season, ma siamo su costi abbastanza elevati.

Personalmente io tengo sempre su i miei GP4000 sulla bdc, che reputo il meglio in assoluto come copertoncino a 360°.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora andrò di GP4000 sulla convertita visto che me ne avanzano giusto un paio usati! Invece per la bdc mi sa che farò la spesina importante.. ;)

In caso di pioggia regolo l'anteriore sui 6.5 bar e il posteriore a 7bar (sono 78-80kg)

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità: io ho quelli estivi, credo, sono a 5 bar, se li sgonfio un pochetto in modo da aumentare l'impronta a terra? tanto mica si va in acqua planing con le bici.....

parlo di una bdc con freni utilizzata solo in città

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità: io ho quelli estivi, credo, sono a 5 bar, se li sgonfio un pochetto in modo da aumentare l'impronta a terra? tanto mica si va in acqua planing con le bici.....

parlo di una bdc con freni utilizzata solo in città

5 bar? mi sembra pochino

Link al commento
Condividi su altri siti

me li ha gonfiati un ciclista, che io reputo pure esperto perchè aveva una sua squadra, forse si è ritirato dalle corse perchè non vinceva mai a causa delle ruote sgonfie.....ma non sono tubolari, sono a camera d'aria 23x700

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità: io ho quelli estivi, credo, sono a 5 bar, se li sgonfio un pochetto in modo da aumentare l'impronta a terra? tanto mica si va in acqua planing con le bici.....

parlo di una bdc con freni utilizzata solo in città

5 bar? Mi sa che ti conviene leggere sul copertone la pressione minima consentita, in genere si aggira intorno ai 6..

Anche perché poi rischieresti la classica foratura per pizzicatura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

azz avete proprio ragione, alla faccia del ciclista esperto. 8.3 bar max....mica sapevo che ci fosse scritto, devo adeguare...considerando che la bici la uso solo per la città, e che le strade non sono biliardi, c'è qualche sanpietrietrino, a quanto la devo portare?

Volendo ci posso fare qualche semplice sterrato da giardini pubblici?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere meno di 7 mai.

All'Eroica per dire gonfio a 7.5: più si sgonfia e più è facile bucare.

A 5 basta uno scalino di pochissimi centimetri per pizzicare la camera d'aria.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora fino ad adesso sono stato fortunato.

però ad orecchio non mi torna, se la camera è gonfia, aderisce di più al copertone,quindi dovrebbe essere piu sollecitata, e poi una gomma gonfia è piu rigida,quindi sforza meno il terreno. certo se è sgonfia non ci fate nulla.

io peso 70-75kg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .