Vai al contenuto

marianel
 Share

Recommended Posts

Lo scorso anno mi si è infilato un ramo tra catena e pignone ed è stato tritato, fossi stato con il cambio probabilmente avrei tritato il cambio e non il ramo

Riky più o meno così?

CRIBBBIOOO...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nel cx dove non pedali scendi e bici in spalla valichi l'ostacolo, cosa peraltro che fanno anche i cx con il cambio, quindi la differenza si riduce al minimo, su strada ovviamente non capita mai di scendere e procedere bici in spalla, comunque si può fare benissimo a meno del cambio anche lì, come dice Dens è una scelta filosofica più che tecnica, che può essere sostenuta anche a livello agonistico amatoriale.

Quando affronto percorsi con salite guadagno in salita e perdo in discesa, alla fine della fiera sono sempre lì con i pari gamba.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente la penso come @MarcoCab

tant'è che, anche avendo la bici geared, la lodileccolodi, l'ho fatta praticamente in singlespeed visto che i miei compagni di sventura erano fissati o ss, per cui...

poi, io, di cx mai fatto praticamente nulla, uso più il cx su percorsi da xc o come gravel grinder e siccome in bici ci vado per divertimento e non per lavoro, preferisco avere il cambio e godermi il giro o l'allenamento, piuttosto che smaonnare come un turco quando sento la necessità di cambiare marcia.

detto questo, per l'inverno è in lavorazione una xcss.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...cambio...

l'hanno inventato,

lo uso,

un pò come l'acqua temperata per fare la doccia!

 

icon_sveglio.gif

 

ne hanno inventate di cose....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno mi saprebbe spiegare perchè il SS è tanto apprezzato nel CX e tanto schifato su strada?

 

Non sono d'accordo, hai presente fixedforum? E' pieno zeppo di bici ss da strada, se non ci credi dai un'occhiata alla sezione Gallery e sti pazzi ci fanno pure un sacco di gare se non ci credi dai un'occhiata alla sezione eventi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazzi qualcuno mi saprebbe spiegare perchè il SS è tanto apprezzato nel CX e tanto schifato su strada?

 

Non sono d'accordo, hai presente fixedforum? E' pieno zeppo di bici ss da strada, se non ci credi dai un'occhiata alla sezione Gallery e sti pazzi ci fanno pure un sacco di gare se non ci credi dai un'occhiata alla sezione eventi ;-)

 

 

beh dai no dens, le ss non sono in gallery... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno mi saprebbe spiegare perchè il SS è tanto apprezzato nel CX e tanto schifato su strada?

Non sono d'accordo, hai presente fixedforum? E' pieno zeppo di bici ss da strada, se non ci credi dai un'occhiata alla sezione Gallery e sti pazzi ci fanno pure un sacco di gare se non ci credi dai un'occhiata alla sezione eventi ;-)

beh dai no dens, le ss non sono in gallery...

Io di bici con il cambio in gallery non ne ho viste quindi sono tutte monorapporto... sbaglio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ragazzi qualcuno mi saprebbe spiegare perchè il SS è tanto apprezzato nel CX e tanto schifato su strada?

Non sono d'accordo, hai presente fixedforum? E' pieno zeppo di bici ss da strada, se non ci credi dai un'occhiata alla sezione Gallery e sti pazzi ci fanno pure un sacco di gare se non ci credi dai un'occhiata alla sezione eventi ;-)

beh dai no dens, le ss non sono in gallery...

Io di bici con il cambio in gallery non ne ho viste quindi sono tutte monorapporto... sbaglio?

 

 

sbagli, tutte fisse, le singlespeed e le contropedale tutte in caffetteria... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente io intendevo SingleSpeed ruota libera.

 

Davanti ad una corsa convertita in singlespeed magari con il tenditore,in molti storcono un pò il naso....cosa che non succede con una CX convertita in maniera identica.

Magari è un'impressione che ho avuto solo io leggendo "tra le righe" dei vari commenti sul forum.

 

Però molto spesso è capitato che qualcuno definisse una corsa singlespeed,una cosa inutile o senza senso,"o la fai fissa o rimetti il cambio"....

Invece credo che una corsa convertita singlespeed ruota libera ha il suo perchè....idem una CX.

 

Comunque se un domani dovessi farmi una CX,quasi sicuramente sarà SS.

Sia per una questione relativa ai percorsi che dovrei affrontare...sia per una questione di praticità,semplicità e costi di manutenzione.

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS Appoggio la tua scelta di una cx singlespeed ma ti correggo su una cosa "praticità", no non è per nulla pratica se vuoi farci cx, la mia in inverno con rapporto tipo 42/21 che per il cx va bene è inusabile su strada, ho una collina con bei percorsi a 20 km da casa e in tutti questi anni con la cx ci sono andato 3 volte perchè farsi 40 km di asfalto tra andata e ritorno è una palla clamorosa, in versione estiva con 42/18-17 va già meglio però un rapporto del genere nel cx io non lo tiro e ti garantisco che  in pochi lo riescono ad usare. Quindi no le cxss montate cx non sono bici pratiche. Senza contare che 40 km di asfalto con gomme specifiche da cx supermorbide ti costano 5 euro ad uscita solo in usura pneumatici! Per quel che riguarda il singlespeed su asfalto dipende da dove giri io se andiamo a fare salite esco in BDC altrimenti in fissa con rapporto adeguato, se lo puoi fare con un pignone fisso lo fai tranquillamente con una ruoto libera. Quando avevo solo la cx singlespeed in estate montavo gomme slick e rapporto lungo e uscivo con quella.

 

@riky76 HORAGIONEIOPUNTO!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente giro senza marce per dare una possibilità di vincere anche a gente come @riky76 che senno' arrivo uno sempre io.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .