Vai al contenuto

marianel
 Share

Recommended Posts

Dai, pro e contro, vantaggi e svantaggi.

Perché avete scelto l'uno piuttosto che l'altro.

(Come lo traduco geared in italiano?)

Modificato da marianel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Rovinosamente singol spid, anche se uso il cambio come tendicatena e tutto il pacco pignoni.. Non so, secondo me da un tocco in più all'aspetto strategico, cioè stai più attento al rapporto che monti.. Ovvio, ghiard aggiunge un aspetti tecnico fondamentale, non è così facile cambiare bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, pro e contro, vantaggi e svantaggi.

Perché avete scelto l'uno piuttosto che l'altro.

(Come lo traduco geared in italiano?)

Direi che è una scelta più "filosofica" che tecnica.

Qualcuno in firma ha una frase che recita più o meno : "la perfezione si ottiene quando non c'è più niente da togliere" ecco io ho tolto anche il cambio.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, pro e contro, vantaggi e svantaggi.

Perché avete scelto l'uno piuttosto che l'altro.

(Come lo traduco geared in italiano?)

Direi che è una scelta più "filosofica" che tecnica.

Qualcuno in firma ha una frase che recita più o meno : "la perfezione si ottiene quando non c'è più niente da togliere" ecco io ho tolto anche il cambio.

a parte il fatto che dens ha ragione a prescindere ed alla soddisfazione di "farcela" con un solo rapporto, di tecnico mi sento di dire che con la fangazza e neve e cadute meno roba c'è che si può rompere e meglio è.

Lo scorso anno mi si è infilato un ramo tra catena e pignone ed è stato tritato, fossi stato con il cambio probabilmente avrei tritato il cambio e non il ramo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno mi si è infilato un ramo tra catena e pignone ed è stato tritato, fossi stato con il cambio probabilmente avrei tritato il cambio e non il ramo

Riky più o meno così?

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno mi si è infilato un ramo tra catena e pignone ed è stato tritato, fossi stato con il cambio probabilmente avrei tritato il cambio e non il ramo

Riky più o meno così?

bingo!

(gran telaietto questo qui,....)

Link al commento
Condividi su altri siti

È una domanda un pelino senza fondo...per gare, cambio al 100%, ti da piu prestazione (a meno che non si parli di gare ss, allora tutti ss sei alla pari...)

Ma per filosofia, singlespeed batte tutti! Semplice, e ti abitui ad adattarti alle condiizioni, e non ad adttare le condizioni a te :D per allenamento poi, è impagabile...

Ieri ho provato il percorso di gara in ss, 40x17... In gara ho tirato rapporti molto lunghi, proprio perchè sapevo che se ce l'avevo fatta con la ss, potevo tirare lo stesso rapporto...ergo, sono andato il doppio dl solito!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo il discorsso da Gare riservete a SS

-Se hai il cambio puoi non usarlo e giri come in SS

-in discesa ti aiuta a pedalare e non a frullare

-in salita ti aiuta a trovare il tuo ritmo

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Da perfetto neofita' dell' aspetto agonistico del cx,ma abbastanza conscio di quello escursionistico espongo la mia umile teoria : Ottima la SS. se raggiungi veloce lo sterrato. Ottima con il cambio per chi come me,odia caricare sull' auto la bici e raggiunge il sentiero su strada.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non faccio gare (ma mai dire mai…).

 

Detto questo, per me, ss e basta. Quoto @Dens al 100%.

 

Quando salgo in bici voglio staccare e pensare solo a pedalare e guardarmi intorno.

 

@gipiemme: anche se devi fare qualche km su strada (non so però quanti siano i tuoi…) credo che il rapporto che usi sullo sterrato non ti rallenti poi tanto. Agli inizi andavo per argini con una b’Twin Vitamin (da 26’) col 36x18, e su asfalto i 30 km/h li facevo, mulinando un po’, d’accordo. Credo che con una CX e un 39x16, i 30/35 all’ora si possano fare senza tanti problemi. Mi sembra una velocità più che discreta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non faccio gare (ma mai dire mai…).

 

Detto questo, per me, ss e basta. Quoto @Dens al 100%.

 

Quando salgo in bici voglio staccare e pensare solo a pedalare e guardarmi intorno.

 

@gipiemme: anche se devi fare qualche km su strada (non so però quanti siano i tuoi…) credo che il rapporto che usi sullo sterrato non ti rallenti poi tanto. Agli inizi andavo per argini con una b’Twin Vitamin (da 26’) col 36x18, e su asfalto i 30 km/h li facevo, mulinando un po’, d’accordo. Credo che con una CX e un 39x16, i 30/35 all’ora si possano fare senza tanti problemi. Mi sembra una velocità più che discreta.

Quoto il tuo concetto, implemento il mio: Con 3 ore di uscita max spingo in strada e raggiungo lo sterrato. Essendo un niubbo mi godo questa configurazione con cambio con un mezzo a 360 gradi. Leggendo questa sezione,essendo un ex guardia parco in mtb,mi ha ripreso la sindrome da sterrosi,quindi non escludo variazioni..
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .