Vai al contenuto

[ex-convertita] Atala Brulla -> roadbitch.


taldeital
 Share

Recommended Posts

come l'avete fissata con quei forcellini? avete fatto i famosi calcoli ingranaggio + pignone + lunghezza carro post? sono un sacco curioso.. mi sa che oggi passo all'hub e caco un po' il cazzo ai ragazzi... :D

per un montaggio ottimale ci sarebbe voluto un pignone da 17 e una maglia catena in più. per non comprare anche un altro pignone (51-17 comincia ad esser pesante e mi dimezza i punti di skid), ci siamo applicati io e walter. dopo qualche tentativo per centrare la ruota on-the-go, siamo riusciti a incastrare tutto e tirare al massimo. ruota perfettamente centrata, catena tesissima e mozzo stretto all'inverosimile. that's the iride way! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

uò, @tommybarno un anno e passa dopo! Dovrei pubblicare l'update dato che ho montato i copertoncini interamente neri e giro brakeless :) ma non conta, tanto tra un po' presento l'animale da pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Giro sul forum da un bel po' di tempo e dopo un anno e mezzo speso a studiare, leggere, spulciare Sheldon Brown, chiedere info e rompere le palle a tutti, posso con orgoglio presentare la mia conversione.

La bici mi è stata regalata da un amico, che l'aveva in garage, messa lì a prender polvere. Gli era stata a sua volta regalata da Atala in quanto main sponsor del suo team di Formula 3 quando vinse il campionato europeo junior.

Illo tempore, mi fu consigliato di non convertire. Ma quando hai il tarlo nel cervello convertiresti pure la rete a doghe ortopediche del letto di tua nonna. Ho voluto fare le cose con calma in modo da arrivare preparato a questo traguardo (nuovo inizio) della mia vita da ciclista urbano, cercando pezzi giusti, evitando acquisti alla cazzo e soprattutto facendomi un bel po' di basi teoriche che scarseggiavano.

Ecco a voi, Atala Brulla. Sporca di fanghiglia e grasso, sudicia, segni di ruggine dappertutto. Ve la voglio presentare così, perché così la uso. Con la borsetta sottosella che contiene il necessario per riparare le forature, la pompetta agganciata e le luci su manubrio e telaio. Ci vado ogni giorno a lavoro, 12 km di pavè e piste ciclabili male asfaltate della campagna Emiliana. Sulla bici ci vivo, non la uso per andare a fare l'aperitivo. Cioè a volte capita, ma rimane sempre sporca.

Ora un po' di blablabla per i fanatici.

Telaio Atala corsa, tubi ZeroTre Dedacciai a sezione variabile

Movimento centrale Campagnolo Veloce Strada

Guarnitura Campagnolo Athena

Pedivelle Campagnolo Athena 170mm

Pedali Miche Pista con laccetti Campagnolo (non montati) [si ringrazia Fresh420]

Corona Miche Pista 51T (135 bcd) [si ringrazia elpony]

Catena Inox

Cerchi Drc Classic Nero [si ringrazia alemar89]

Copertoncini Michelin Dynamic Classic

Mozzi Miche Primato Pista [si ringrazia alemar89]

Pignone Miche Primato 18T [si ringrazia alemar89]

Freno Ant Campagnolo Athena

Serie Sterzo Campagnolo Athena

Pipa ITM Eclypse

Piega ITM Italia Super Training

Nastro Cinelli Gel Ribbon Black

Reggisella nonnehoidea

Sella Bassano Vuelta Italy Mega Drive ricamata

Grazie a IrideFixed per la grossa mano con il montaggio.

Mi scuso per le foto, le ho scattate con il cellulino. Essendomi trasferito solo da un paio di mesi devo ancora portare su una fotocamera decente.

 

2012-10-24%2017.51.37.jpg

2012-10-24%2017.52.55.jpg

2012-10-24%2017.52.19.jpg

2012-10-24%2017.52.34.jpg

2012-10-24%2017.52.43.jpg

2012-10-24%2017.52.02.jpg

2012-10-24%2017.53.28.jpg

 

Mi piace molto la bici, tua filosofia e l' uso che le dai, bravo!!!!!! Metti i cighietti  dai!, a  la Decathlon costano 5 euri !!!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto la bici, tua filosofia e l' uso che le dai, bravo!!!!!! Metti i cighietti  dai!, a  la Decathlon costano 5 euri !!!!! :-)

 

grazie, ma i cinghietti li ho già messi tempo addietro :D questa bici è stata approntata più di un anno fa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto la bici, tua filosofia e l' uso che le dai, bravo!!!!!! Metti i cighietti dai!, a la Decathlon costano 5 euri !!!!! :-)

grazie, ma i cinghietti li ho già messi tempo addietro :D questa bici è stata approntata più di un anno fa :)

Vogliamo l'update. Passa da Iride ogni tanto che la voglio vedere dal vivo.

Sent from my iPad using

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Docthomas purtroppo abito a 90km do distanza e tra una balla e l'altra con il lavoro non ho mai tempo. Prossima tappa a Modena sarà da Missori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

allunga la catena con una mezza maglia e vedrai che recuperi quei 5mm per far entrare in sede l'asse del mozzo.

soprattutto ora che sei brakeless non ci starei tanto tranquillo.

 

bellissima bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allunga la catena con una mezza maglia e vedrai che recuperi quei 5mm per far entrare in sede l'asse del mozzo.

soprattutto ora che sei brakeless non ci starei tanto tranquillo.

bellissima bici.

Non mi sento sereno con la mezza maglia. Devo ancora provarci ma mi dà l'idea di posticcio e deteriorabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .