Vai al contenuto

mi conviene stare su un 42t o 50t?


Vinix
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sto ultimando la mia fissa, una domanda, io devo fare in media una ventina di chilometri al giorno (casa-lavoro, lavoro-casa) tutti in piano. secondo voi è meglio che stia più su una corona da 42t o da 50t? calcolate che ho parecchi semafori e non sempre posso bruciare i rossi!!

Grazie a tutti in anticipo e perdonatemi nel caso abbia scritto qualche strafalcione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che rapporto vuoi avere e che pignoni hai...

Io ho sempre utilizzato rapporti nell'ordine del 50-18 e 42-15, che più o meno sono lì.

Se vuoi pedalare più agile allora 42 per forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico 50...

Cosi' se vuoi cambiare rapporto cambi pignone e puoi allungarlo molto...con il 42 puoi allungare meno!

Sono seghe mentali...alla fine o userai il 50-18 o il 42-15(che sono quasi uguali)

Alcuni dicono che sia meglio usare corone e pigno piu' grandi che usura meno la catena...SEGHE MENTALI!

Quindi scegli quello che ti piace di piu' esteticamente;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ho trovato un'altra discussione che parla dello stesso argomento. ho capito che l'unica è provare, domani compro la catena e provo il 50, dietro ho un 17, mi ero scordato di dirvelo!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se valutiamo il discorso estetico a questo punto il "padellone" fa sempre la sua porca figura XD..

vada per l'estetica :) a breve metterò le foto!! e aspetterò le vostre bastonate!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ho trovato un'altra discussione che parla dello stesso argomento. ho capito che l'unica è provare, domani compro la catena e provo il 50, dietro ho un 17, mi ero scordato di dirvelo!! :P

col 17 dietro il 42 è troppo poco, io uso un 42 - 13 e è abb duro.

sabato ho spaccato il pignone e sono tornato col 42-17, un parto diventi scemo dopo 100 m

Link al commento
Condividi su altri siti

tra le due corone per percorso E ginocchia meglio usare il 42.

Eppoi riparti meglio e sopratutto rallenti e ti fermi meglio

Però se hai solo il 17 allora monta il 50, sennò frulli troppo e non vai avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col 46x18 io sulla mia scassa vado a 29-30 all'ora sulle 90 pedalate al minuto (e copertoncini 700x28C).

Però io sto in campagna, con discese e salite.

Link al commento
Condividi su altri siti

50/19, un macello di punti skid e abbastanza agile per la città, con buone possibilità di allungo. io ho il 52/19 e 52/17. per gli aperitivi e il commuting facile il 19 è meglio. il 17 se vuoi scannare scanni =)

Link al commento
Condividi su altri siti

50 tutta vita ( sempre che tu non abbia paranoie sul peso)!!! Poi per la lunghezza del rapporto ti regoli con la dimensione del pignone

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

50....42. sono corone per catene 3/32? in tal caso trovare un pignone 19 denti e' un problema.

42-17 per quasi un anno e mi trovavo bene(47km/h in piano ma ero un frullatore!).

tutto sta in quanta gamba hai e che percorsi devi fare.

Qui a Milano e' tutto piattissimo quindi un 50-17 sarebbe tranquillo mentre il 42-17 troppo leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .