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alfredoc
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Il 16/2/2018 at 17:15 , Nik_9 ha scritto:

Faggin...a 10 km da casa mia...da tenere in considerazione per l'eventuale telaietto cx ad hoc?

(CHIEDO AL VOLO QUI PER NON APRIRE DISCUSSIONI INUTILI)
 

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Mamma mia!! la prima è bellissima a parte il colore!! (io non amo il marrone)

per il resto è veramente stupenda!! con una piega classica da corsa una bici così credo si difenderebbe comunque anche sui campi da cx, non ha un carro esageratamente lungo e l'orizzontale poco inclinato.

Il bello dei telai artigianali è che puoi farti costruire più o meno quello che vuoi e che va al di fuori delle geometrie standard. Io ero partita con l'idea che volevo una cx, poi modifica una quota, modifica l'altra, adesso non so cosa sia, sicuramente più gravel che cx ma mi piace e mi trovo bene e quindi chi se ne frega.

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28 minuti fa, arwen ha scritto:

Mamma mia!! la prima è bellissima a parte il colore!! (io non amo il marrone)

per il resto è veramente stupenda!! con una piega classica da corsa una bici così credo si difenderebbe comunque anche sui campi da cx, non ha un carro esageratamente lungo e l'orizzontale poco inclinato.

Il bello dei telai artigianali è che puoi farti costruire più o meno quello che vuoi e che va al di fuori delle geometrie standard. Io ero partita con l'idea che volevo una cx, poi modifica una quota, modifica l'altra, adesso non so cosa sia, sicuramente più gravel che cx ma mi piace e mi trovo bene e quindi chi se ne frega.

Eh si, la prima come geo mi piace molto anche a me....magari in un altra colorazione. Ma come mi ha scritto nei messaggi prima il buon @andrygroove ha più le somiglianze di una cx, quindi abbastanza scomoda per i bei viaggi.
Anche io ero partito con l'idea di farmi una cx, ma adesso che sto leggendo un po qua un po là penso che la scelta giusta sia la gravel.

P.S. ho scritto a Faggin per info e prezzi, appena so qualcosa ve lo faccio sapere qui o in un thread dedicato.

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secondo me anche la prima (quella marrone) non è una cx pura, fori per portapacchi, manubrio aperto, gruppo sram mono con pacco pignoni 42... insomma anche nel gravel trovi molte linee di pensiero, ci sono gravel più corsaiole (tipo questa) che si avvicinano più al cx e gravel più tranquille con carri lunghi, sterzi alti.

Insomma... per tutti i gusti

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39 minuti fa, arwen ha scritto:

secondo me anche la prima (quella marrone) non è una cx pura, fori per portapacchi, manubrio aperto, gruppo sram mono con pacco pignoni 42... insomma anche nel gravel trovi molte linee di pensiero, ci sono gravel più corsaiole (tipo questa) che si avvicinano più al cx e gravel più tranquille con carri lunghi, sterzi alti.

Insomma... per tutti i gusti

ok, ma dal punto di vista delle geometrie, avere un obliquo cosi pronunciato come sulla verde cosa mi comporta in paragone a quella marrone? la reattività della bici? la comodità in sella? o è un fatto "estetico" ?

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9 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

ok, ma dal punto di vista delle geometrie, avere un obliquo cosi pronunciato come sulla verde cosa mi comporta in paragone a quella marrone? la reattività della bici? la comodità in sella? o è un fatto "estetico" ?

Oltre ad un fatto estetico, visto che i telai slooping danno l'idea di essere più moderni, dovrebbero essere più compatti e reattivi.

Nel cx però non si usano, pur cercando la reattività, preferendo telai con orizzontale classico  perchè facilitano la presa in spalla della bici, che con un telaio sloop risulta molto più scomodo.

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3 minuti fa, arwen ha scritto:

Oltre ad un fatto estetico, visto che i telai slooping danno l'idea di essere più moderni, dovrebbero essere più compatti e reattivi.

Nel cx però non si usano, pur cercando la reattività, preferendo telai con orizzontale classico  perchè facilitano la presa in spalla della bici, che con un telaio sloop risulta molto più scomodo.

Ok chiaro! grazie per le info! 

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Il 2/16/2018 at 17:15 , Nik_9 ha scritto:

Faggin...a 10 km da casa mia...da tenere in considerazione per l'eventuale telaietto cx ad hoc?

(CHIEDO AL VOLO QUI PER NON APRIRE DISCUSSIONI INUTILI)
 

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Dat nodo sella della prima...pure porn!

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5 ore fa, arwen ha scritto:

Oltre ad un fatto estetico, visto che i telai slooping danno l'idea di essere più moderni, dovrebbero essere più compatti e reattivi.

Nel cx però non si usano, pur cercando la reattività, preferendo telai con orizzontale classico  perchè facilitano la presa in spalla della bici, che con un telaio sloop risulta molto più scomodo.

@Nik_9Il discorso è estremamente ampio, geometrie e materiali fanno il cuore di una bici. Personalmente non mi piace lo sloping, se non sulle mtb. Un tubo sterzo lungo come quello della seconda è un invito implicito a guidare in una posizione più rialzata e quindi meno racing.

Ho due allu cx uno col cambio, decisamente compatto, e l'altro è un mash sscx (stessa taglia)

Hanno stessa lunghezza di forcellone (o meglio se incasso tutta la ruota contro il verticale al cxss la lunghezza risulta uguale a quella col cambio): ecco la cxss scalcia come una puledra l'altra col cambio no.

 

Questo solo per dire che basta un nulla per modificare sostanzialmente il comportamento di una bici.

 

Dovessi ora ragionare su una bici da sterrato con la piega corsa, credo cercherei una posizione comoda ma che non pregiudichi la guidabilità. Forse rimarrei su un cx ma acciaio (però a me il guidato piace tantissimo quindi decisamente race)

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12 ore fa, andrygroove ha scritto:

@Nik_9Il discorso è estremamente ampio, geometrie e materiali fanno il cuore di una bici. Personalmente non mi piace lo sloping, se non sulle mtb. Un tubo sterzo lungo come quello della seconda è un invito implicito a guidare in una posizione più rialzata e quindi meno racing.

 

Io purtroppo ho misure lillipuzziane, quindi un po' di slooping nel telaio aiuta a dare un minimo di slancio e non avere un reggisella inesistente, poi come dicevo prima, con il su misura si può giocare un minimo con le misure. 

 

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Nessuno ha avuto modo di dare un occhio a questa?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

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@andrygroove @arwen avevo contattato Faggin qualche gg fa per info prezzi delle due bestiole :D

ve li lascio di seguito giusto per sapere da voi se coerenti con i componenti montati

Mula S (QUELLA VERDE-gruppo sram force1) 4.300€

Mula (quella marrone-gruppo sram rival1) 3.500€

entrambe vernicite da TonySpray....

 

 

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4 ore fa, Nik_9 ha scritto:

@andrygroove @arwen avevo contattato Faggin qualche gg fa per info prezzi delle due bestiole :D

ve li lascio di seguito giusto per sapere da voi se coerenti con i componenti montati

Mula S (QUELLA VERDE-gruppo sram force1) 4.300€

Mula (quella marrone-gruppo sram rival1) 3.500€

entrambe vernicite da TonySpray....

 

 

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   750 €.. aggiungete voi quel che manca

 

Modificato da bateau
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