nemesi373

segare canotto forcella

12 posts in this topic

ciao! mi sono finalmente arrivati tutti i pezzi, ora però incontro problemi nel rimontaggio nel senso che, la serie sterzo ha molti più pezzi di quanti non ne avesse prima (credo fossero mancanti in quella precedenti più che extra in quella nuova)

poi, l'attacco manubrio a pipa lo infilo nella forcella quando?

di quanto devo accorciare il canotto segandolo?

sono a questo punto morto...

vi posto le foto comunque

l'attacco a manubrio per logica mi verrebbe da infilare dentro da sopra così com'è...ma dove fa presa? mi manca qualcosa...

la serie sterzo ho cercato di farla più "esplosa" possibile per farvi capire se ho sbagliato di mettere qualcosa...e ancora una cosa, il primo pezzo sotto a contatto con la forcella, come lo batto dentro? martello e via?

grazie a tutti

20121024132046.th.jpg

20121024132114.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

mhhhhhhhhhhh......hai fatto un casino!!!;)

ma quante calotte ha sta serie sterzo???puoi fare altre foto non si capisce granchè...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! mi sono finalmente arrivati tutti i pezzi, ora però incontro problemi nel rimontaggio nel senso che, la serie sterzo ha molti più pezzi di quanti non ne avesse prima (credo fossero mancanti in quella precedenti più che extra in quella nuova)

poi, l'attacco manubrio a pipa lo infilo nella forcella quando?

di quanto devo accorciare il canotto segandolo?

sono a questo punto morto...

vi posto le foto comunque

l'attacco a manubrio per logica mi verrebbe da infilare dentro da sopra così com'è...ma dove fa presa? mi manca qualcosa...

la serie sterzo ho cercato di farla più "esplosa" possibile per farvi capire se ho sbagliato di mettere qualcosa...e ancora una cosa, il primo pezzo sotto a contatto con la forcella, come lo batto dentro? martello e via?

grazie a tutti

20121024132046.th.jpg

20121024132114.th.jpg

Allora, il montaggio del s.s. sbagliato! devi rimuovere le calotte della vecchia s.s. dal telaio e poi montare quelle nuove!

Poi dovresti tagliare il canotto forcella di misura esatta, in modo da poter serrare correttamente i cuscinetti della s.s.!

Edited by mikicomi (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco quello che non capivo! pensavo che i due pezzi metallici facessero parte del telaio (fossero sigillati su).

capito capito ora!

ora, il canotto lo taglio esattamente li dove sta la fine della s.s. stretta al massimo o lascio qualcosina?

e dopo aver chiuso la s.s., tagliato il canotte come mi direte, inserisco dall'alto la pipa così com'è e chiudo il dado in cima giusto? finito li?

la pipi può essere inserita dell'altezza che preferisco dentro la forcella e punto, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=KRSh0TbaQTQuardati la parte della serie sterzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo capito ma grazie mille per il video!

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

sfrutto il topic visto che è già sperto: io sono in una situazione simile. Ho un telaio Einzig preso usato e devo montare la forcella anteriore.

Le calotte sterzo che vanno montate per interferenza nel cannotto sono già inserite, come anche la calotta inferiore sulla "Y" che ospiterà le sfere.

Sfusi mi rimangono questi componenti:

c0ff9c217072708.jpg

Guardando il video, non mi resta che inserire il gruppo sfere inferiore (8) , infilare la forcella, inserire il gruppo sfere superiore (6), e chiudere con la calotta sterzo superiore (4). E alla fine il tappo (1)

Il problema è che il tubo forcella che si infila dentro al cannotto e sbuca di sopra, non è filettato. Come si fissa il tutto? Secondo voi mi manca qualche componente nella foto? Di quelli che avanzano, so che il 2 è per chiudere l'asola freno, e basta, gli altri non so.

Se servono altre foto, faccio tutte quelle che servono.

grazie!

Edited by Smox (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Einzig mi ha risposto con questo disegno:

werkstatt_steuersatz_003.jpeg

A quanto pare la serie sterzo non viene bloccata tramite calotta e controcalotte filetate, ma semplicemente il tutto viene fermato in alto con l'attacco manubrio che stringe il piantone forcella. Qualcuno me lo conferma?

Share this post


Link to post
Share on other sites

chiaro, confermo, prima serri la vite che sta sul tappo, poi una volta che ti sei accertato che la serie sterzo non ha giochi, serri anche quelle di fissaggio dell'attacco manubrio.

Non serrare la vite sul tappo con troppo forza, una serie sterzo troppo "tirata" non farà scorrere bene la forcella...

parktool è la mia bibbia

http://www.parktool.com/blog/repair-help/headset-standards

Share this post


Link to post
Share on other sites

gentilissimo! e parktool salvato.

Ok, allora provo a rimontare tutto (ieri sera ero di fretta e mi sono limitato a fare la foto e a tirare 4 madonne). A questo punto mi mancano solo i distanziali superiori che vanno tra l'attacco manubrio e la calotta superiore. vedrò di procurarmeli, al limite me li faccio fare al tornio dal mio spacciatore di boccole per moto.

Quindi alla fine se non ho capito male, dovrò segare pure io la parte di tubo che mi avanza, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.