Vai al contenuto

confusione dim telaio per conversione


Akira
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono un wannabe fixed e sto cercando i primi pezzi per costruirmi la mia prima fissa.. Il progetto vorrebbe essere una conversione di un telaio anni 80 ( Rossin, Faggin, ma anche qualcosa d'occasione e meno noto) che sto cercando tra mercatini e affini.

la domanda ora è la seguente.. io sono alto 173 cm e peso 67 kg e la mia altezza cavallo è di circa 80.. che dimensione di telaio è più appropriata? ho letto che si deve fare altezza diviso 3 - 3 è corretto? in questo caso sarebbebbe 173/3 -3 = circa 55 (54,6 periodico)

inoltre volevo sapere se tutti i telai corsa anni 80 possono essere convertiti risistemandoli e comprando una nuova guarnitura (magari sempre dell'epoca) o se bisogna stare a ttenti a qualche pezzo che magari non è più in produzione per evitare di ritrovarsi in mano un telaio non utilizzabile in alcun modo..

grazie delle info in anticipo e scusate la banalità delle domande ma proprio ci capisco poco :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! sono un wannabe fixed e sto cercando i primi pezzi per costruirmi la mia prima fissa.. Il progetto vorrebbe essere una conversione di un telaio anni 80 ( Rossin, Faggin, ma anche qualcosa d'occasione e meno noto) che sto cercando tra mercatini e affini.

la domanda ora è la seguente.. io sono alto 173 cm e peso 67 kg e la mia altezza cavallo è di circa 80.. che dimensione di telaio è più appropriata? ho letto che si deve fare altezza diviso 3 - 3 è corretto? in questo caso sarebbebbe 173/3 -3 = circa 55 (54,6 periodico)

inoltre volevo sapere se tutti i telai corsa anni 80 possono essere convertiti risistemandoli e comprando una nuova guarnitura (magari sempre dell'epoca) o se bisogna stare a ttenti a qualche pezzo che magari non è più in produzione per evitare di ritrovarsi in mano un telaio non utilizzabile in alcun modo..

grazie delle info in anticipo e scusate la banalità delle domande ma proprio ci capisco poco :(

Ciao! Se le misure prese da te sono corrette, una 55/ 54 ti è un pò grande!

A parte il fatto che non ci si dovrebbe basare solo su "calcoli"... per le tua misure antropometriche una 53/52.5 è più indicata!

Poi, come dico sempre, ogni persona ha un suo margine di "adattabilità"... però se fossi in te mi orienterei sicuramente di più su una 53 anzichè su una 55!

Per quanto riguarda la conversione, non dovresti aver alcun problema (controlla solo che i

Loggati per vedere il contenuto
siano abbastanza lunghi per poter regolare la catena bene)

Ciao! Mik.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! grazie per la risposta! una cosa così potrebbe andare bene? si riesce poi a montare una bella guarnitura campagnolo o miche? non deve essere per forza questo è solo per capire se la strada è giusta..

http://imgbox.com/g/CiyIAmY2vD

Link al commento
Condividi su altri siti

il 54/53 che ho postato non va bene quindi ci vuole più piccolo? peccato..un po mi piacevano alcuni dettagli :(

Modificato da Akira (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chiedi a ciclisti più esperti di me

In genere questi sono riferimenti e non dati assoluti, anche perchè considera che non tutte le persone hanno lo stesso allungamento muscolare e tendineo anche a parità di statura o di cavallo.

Diciamo che 2 cm non cambiano il mondo nel senso che magari basta che regoli meno fuorisella, l'unico inconveninente potrebbe essere se "scendendo" dalla sella dai "smarronate" sul tuto orizzontale ...sarebbe poco piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il dubbio che la misura del cavallo nn sia stata presa correttamente.. quale è il modo migliore per prenderla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il dubbio che la misura del cavallo nn sia stata presa correttamente.. quale è il modo migliore per prenderla?

per quanto riguarda la guarnitura, si. Puoi montarne di più "moderne"!

Per il cavallo, mettiti a piedi nudi, con la schiena e sedere ben appoggiati allo stipite di una porta. Poi ti infili fra le gambe una

Loggati per vedere il contenuto
e la fai scorrere sul muro verso l'alto fino a che il bordo superiore ( che deve restare parallelo al terreno) tocca l'osso inferiore del bacino ( ischio). Poi tenendo ferma la squadra, ti sposti, fai un segno sullo stipite e misuri l'altezza. Metodo semplice e preciso ;)

Ovviamente le gambe devono stare ben dritte e chiuse!

Ciao!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora sta sera mi faccio aiutare dalla donna :D a parte scherzi aspetto a scegliere il telaio prima misuro tutto bene e poi vi chiedo cosigli su eventuali pezzi per la biga.. grazie mille..

cmq come componenti per conversione bastano:

telaio

pignone

guarnitura completa

ruote

pipa

piega

sella

canotto sella

pedali

strap?

se volessi mettere un frenetto anteriore per evitare di dare dentate all'inizio dato che è la mia prima fissa lo posso fare con ogni telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora sta sera mi faccio aiutare dalla donna :D a parte scherzi aspetto a scegliere il telaio prima misuro tutto bene e poi vi chiedo cosigli su eventuali pezzi per la biga.. grazie mille..

cmq come componenti per conversione bastano:

telaio

pignone

guarnitura completa

ruote

pipa

piega

sella

canotto sella

pedali

strap?

se volessi mettere un frenetto anteriore per evitare di dare dentate all'inizio dato che è la mia prima fissa lo posso fare con ogni telaio?

in generale si' a meno che non ti aggiudichi un telaio pista con una forca pista non forata..

guarda la forcella del telaio, se ha un foro puoi mettere un freno.. comunque e' raro che non l'abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

telaio

pignone

guarnitura completa

ruote

pipa

piega

sella

canotto sella

pedali

strap?

heheheh... manca la catena!

cosa MOLTO importante, sulla quale si fa confusione all'inizio.

ricordati che qui si parla di componenti pista che hanno standard 1-1/8. (e non 3/32 come i componenti strada)

pertanto i denti della corona anteriore, il pignone fisso posteriore e la catena devono essere tutti da 1 - 1/8

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il dubbio che la misura del cavallo nn sia stata presa correttamente.. quale è il modo migliore per prenderla?

per quanto riguarda la guarnitura, si. Puoi montarne di più "moderne"!

Per il cavallo, mettiti a piedi nudi, con la schiena e sedere ben appoggiati allo stipite di una porta. Poi ti infili fra le gambe una

Loggati per vedere il contenuto
e la fai scorrere sul muro verso l'alto fino a che il bordo superiore ( che deve restare parallelo al terreno) tocca l'osso inferiore del bacino ( ischio). Poi tenendo ferma la squadra, ti sposti, fai un segno sullo stipite e misuri l'altezza. Metodo semplice e preciso ;)

Ovviamente le gambe devono stare ben dritte e chiuse!

Ciao!

fatto tutto !

sono alto 1.74

altezza cavallo misurata corretta è di 82 cm

che misura mi serve per iniziare le mie ricerche?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il dubbio che la misura del cavallo nn sia stata presa correttamente.. quale è il modo migliore per prenderla?

per quanto riguarda la guarnitura, si. Puoi montarne di più "moderne"!

Per il cavallo, mettiti a piedi nudi, con la schiena e sedere ben appoggiati allo stipite di una porta. Poi ti infili fra le gambe una

Loggati per vedere il contenuto
e la fai scorrere sul muro verso l'alto fino a che il bordo superiore ( che deve restare parallelo al terreno) tocca l'osso inferiore del bacino ( ischio). Poi tenendo ferma la squadra, ti sposti, fai un segno sullo stipite e misuri l'altezza. Metodo semplice e preciso ;)

Ovviamente le gambe devono stare ben dritte e chiuse!

Ciao!

fatto tutto !

sono alto 1.74

altezza cavallo misurata corretta è di 82 cm

che misura mi serve per iniziare le mie ricerche?

Io non andrei oltre ad una 52/ 53. Con queste misure e pedivelle da 160/165 (ideali per la tua altezza) avresti un fuori-sella attorno gli 10/11 cm (che non è eccessivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .