Vai al contenuto

l'angolo del pezzente: telaio da corsa per CX


Richard
 Share

Recommended Posts

Vi conviene prendere un telaio poco spesa molta resa, ci sono queste buone proposte:

On-One, Pompino

All City, Nature Boy

Surly, Cross-Check

PlanetX, Kaffenback

Per le ruote si possono usare quelle dalla fissa col libero, piega, freni e siete a cavallo...

Sempre piaciuta la Nature Boy

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi conviene prendere un telaio poco spesa molta resa, ci sono queste buone proposte:

On-One, Pompino

All City, Nature Boy

Surly, Cross-Check

PlanetX, Kaffenback

Per le ruote si possono usare quelle dalla fissa col libero, piega, freni e siete a cavallo...

che prezzi hanno??? grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

la dovuta premessa: non sono un gran ciclista, ne di gamba ne d'esperienza, quindi il peso della mia opinione va valutato di conseguenza

tuttavia

ho attrezzato una "passeggiona" fissa con pneumatici da 35, attacco manubrio da mtb e riser: tra strade bianche, piste erbacee e altro fuoristrada da pianura mi trovo veramente bene; divertente, comoda, a tratti quasi veloce con il suo 42/18. E' tutta acciaio, ruote comprese.

Immagino che che libidine con una convertita tipo la champion di riky che dietro riesce a montare il gommone

INGENUA ERESIA: non è che magari nel CXss ci starebbe bene il contropedale ? ....magari col cambio interno ? ...non si infanga, non si bagna, frena sempre e non occupa spazio....boh, forse se funzionasse lo avrebbero già adottato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi conviene prendere un telaio poco spesa molta resa, ci sono queste buone proposte:

On-One, Pompino

All City, Nature Boy

Surly, Cross-Check

PlanetX, Kaffenback

Per le ruote si possono usare quelle dalla fissa col libero, piega, freni e siete a cavallo...

che prezzi hanno??? grazie...

Dai 130 euro solo telaio del Pompino ai 533 della Nature Boy telaio e forcella, complete costano 653 il pompino e 914 la Nature Boy.

Le altre stanno nel mezzo.

La on-one la vende on-one

La Nature boy la trovi su singlespeed.nl

Link al commento
Condividi su altri siti

la dovuta premessa: non sono un gran ciclista, ne di gamba ne d'esperienza, quindi il peso della mia opinione va valutato di conseguenza

tuttavia

ho attrezzato una "passeggiona" fissa con pneumatici da 35, attacco manubrio da mtb e riser: tra strade bianche, piste erbacee e altro fuoristrada da pianura mi trovo veramente bene; divertente, comoda, a tratti quasi veloce con il suo 42/18. E' tutta acciaio, ruote comprese.

Immagino che che libidine con una convertita tipo la champion di riky che dietro riesce a montare il gommone

INGENUA ERESIA: non è che magari nel CXss ci starebbe bene il contropedale ? ....magari col cambio interno ? ...non si infanga, non si bagna, frena sempre e non occupa spazio....boh, forse se funzionasse lo avrebbero già adottato

Si magari anche portapacchi e carrellino!

Considera il fatto che almeno in teoria sarebbero bici fatte per le gare, il ciclocross cicloturistico non esiste ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi conviene prendere un telaio poco spesa molta resa, ci sono queste buone proposte:

On-One, Pompino

All City, Nature Boy

Surly, Cross-Check

PlanetX, Kaffenback

Per le ruote si possono usare quelle dalla fissa col libero, piega, freni e siete a cavallo...

che prezzi hanno??? grazie...

Prova

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Col fisso non è consigliabile, lo usano molti pro (Albert e qualche altro big) come allenamento ma in gara sarebbe un macello...singlespeed invece si può fare :D

Visto che avevi aperto un altro 3D, due delucidazioni: i Cantilever si usano perchè hanno più spazio rispetto a vbrake e ubrake per non accumulare fango, ora i marchi grossi stanno passando ai dischi ma io non condivido...si perde parte della filosofia alla "va là che va bene" del cross...

Per usare un telaio strada si potrebbe, ma non sarebbe il massimo...qui verrebbero bene le famose passeggione, tanto vituperate dai fissaroli ma con geometrie e spazi adatti al cross...certo, peso alto e le prestazioni sarebbero scarse...

Altrimenti, qualche mtb vecchia che abbia spazio per le 29" potrebbe fare all'uopo...il mio ds per allenamento ha tublessizzato due Challenge da 32 sulle Roval della sua Specy da mtb 29" :)

Edit: richard gomme puoi optate per Challenge se puoi spendere, sono il top, oppure Maxxis fa i Larsen MiMo da cx, tutti 32-34... Poi ci sono Vittoria così così, son durissimi, e Schwalbe che però secondo me fan schifo, sono 7-8mm piu piccoli della sezione dichiarata e ridicolmente rigidi...

Uff, ri-edit: ovviamente copertoni...tubolari solo Challenge, tufo o per ricconi Dugast

D'accordo su tutto tranne che su Schwalbe, le cx pro sono una tristezza ma sia Sammy Slick che Racing Ralph vanno bene, anche se do un punticino in più alle Maxxis che costano pure meno. Per le misure di Schwalbe chi ci capisce è bravo, le Sammy Slick sono giuste le Racing Ralph sono leggermente più strette e le Durano da 25 che ho sulla fissa saranno 27, per fortuna che i tedeschi sono precisi!

Vittoria avute ma non piaciute ne semislick ne tassellate, mi si strappavano i tasselli.

Le Challenge mai avute purtroppo... appena finisco le Racing Ralph rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la dovuta premessa: non sono un gran ciclista, ne di gamba ne d'esperienza, quindi il peso della mia opinione va valutato di conseguenza

tuttavia

ho attrezzato una "passeggiona" fissa con pneumatici da 35, attacco manubrio da mtb e riser: tra strade bianche, piste erbacee e altro fuoristrada da pianura mi trovo veramente bene; divertente, comoda, a tratti quasi veloce con il suo 42/18. E' tutta acciaio, ruote comprese.

Immagino che che libidine con una convertita tipo la champion di riky che dietro riesce a montare il gommone

INGENUA ERESIA: non è che magari nel CXss ci starebbe bene il contropedale ? ....magari col cambio interno ? ...non si infanga, non si bagna, frena sempre e non occupa spazio....boh, forse se funzionasse lo avrebbero già adottato

Si magari anche portapacchi e carrellino!

Considera il fatto che almeno in teoria sarebbero bici fatte per le gare, il ciclocross cicloturistico non esiste ;-)

chiedo scusa, ogni tanto mi lascio trasportare dalla fantasia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fruttolo grazie delle info!

Sto parlando per assurdo eh, ma provare invece un set di ruote da 26? Piu spazio per il fango, piu rigidita...ovvio all'inizio sarebbe solo per dei giretti. Stiamo spaziando troppo forse, appena ho un attimo scrivo un po di post singoli sulle varie domande che ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi conviene prendere un telaio poco spesa molta resa, ci sono queste buone proposte:

On-One, Pompino

All City, Nature Boy

Surly, Cross-Check

PlanetX, Kaffenback

Per le ruote si possono usare quelle dalla fissa col libero, piega, freni e siete a cavallo...

che prezzi hanno??? grazie...

Dai 130 euro solo telaio del Pompino ai 533 della Nature Boy telaio e forcella, complete costano 653 il pompino e 914 la Nature Boy.

Le altre stanno nel mezzo.

La on-one la vende on-one

La Nature boy la trovi su singlespeed.nl

Della KHS che ne pensi? A me garba e se va come la mia Mtb c'è da andar sereni!

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fruttolo grazie delle info!

Sto parlando per assurdo eh, ma provare invece un set di ruote da 26? Piu spazio per il fango, piu rigidita...ovvio all'inizio sarebbe solo per dei giretti. Stiamo spaziando troppo forse, appena ho un attimo scrivo un po di post singoli sulle varie domande che ho!

No dai, con le 26" non vai avanti...

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Col fisso non è consigliabile, lo usano molti pro (Albert e qualche altro big) come allenamento ma in gara sarebbe un macello...singlespeed invece si può fare :D

Visto che avevi aperto un altro 3D, due delucidazioni: i Cantilever si usano perchè hanno più spazio rispetto a vbrake e ubrake per non accumulare fango, ora i marchi grossi stanno passando ai dischi ma io non condivido...si perde parte della filosofia alla "va là che va bene" del cross...

Per usare un telaio strada si potrebbe, ma non sarebbe il massimo...qui verrebbero bene le famose passeggione, tanto vituperate dai fissaroli ma con geometrie e spazi adatti al cross...certo, peso alto e le prestazioni sarebbero scarse...

Altrimenti, qualche mtb vecchia che abbia spazio per le 29" potrebbe fare all'uopo...il mio ds per allenamento ha tublessizzato due Challenge da 32 sulle Roval della sua Specy da mtb 29" :)

Edit: richard gomme puoi optate per Challenge se puoi spendere, sono il top, oppure Maxxis fa i Larsen MiMo da cx, tutti 32-34... Poi ci sono Vittoria così così, son durissimi, e Schwalbe che però secondo me fan schifo, sono 7-8mm piu piccoli della sezione dichiarata e ridicolmente rigidi...

Uff, ri-edit: ovviamente copertoni...tubolari solo Challenge, tufo o per ricconi Dugast

D'accordo su tutto tranne che su Schwalbe, le cx pro sono una tristezza ma sia Sammy Slick che Racing Ralph vanno bene, anche se do un punticino in più alle Maxxis che costano pure meno. Per le misure di Schwalbe chi ci capisce è bravo, le Sammy Slick sono giuste le Racing Ralph sono leggermente più strette e le Durano da 25 che ho sulla fissa saranno 27, per fortuna che i tedeschi sono precisi!

Vittoria avute ma non piaciute ne semislick ne tassellate, mi si strappavano i tasselli.

Le Challenge mai avute purtroppo... appena finisco le Racing Ralph rimedio.

Io le trovo "inutili" diciamo, perchè stanno sempre a mezza via...io sono di parte perchè sono maxxisomane xD ma ad esempio le muddy mary sono troppo poco tassellate per il fango, troppo per scorrere...le dhf sono meglio in entrambi i campi :)

Ne ho una coppia lì a far nulla di scwalbe, ora non ricordo il modello, e uno lo monto sulla ruota col fisso per la cxss, ma non sono i miei preferiti...ovviamente sono opinioni ;)

I Vittoria invece strano, i miei hanno "solo" 6 anni e sono ancora identici ai nuovi hahaha...giusto il posteriore ha cominciato a consumarsi...:-/

la dovuta premessa: non sono un gran ciclista, ne di gamba ne d'esperienza, quindi il peso della mia opinione va valutato di conseguenza

tuttavia

ho attrezzato una "passeggiona" fissa con pneumatici da 35, attacco manubrio da mtb e riser: tra strade bianche, piste erbacee e altro fuoristrada da pianura mi trovo veramente bene; divertente, comoda, a tratti quasi veloce con il suo 42/18. E' tutta acciaio, ruote comprese.

Immagino che che libidine con una convertita tipo la champion di riky che dietro riesce a montare il gommone

INGENUA ERESIA: non è che magari nel CXss ci starebbe bene il contropedale ? ....magari col cambio interno ? ...non si infanga, non si bagna, frena sempre e non occupa spazio....boh, forse se funzionasse lo avrebbero già adottato

Si magari anche portapacchi e carrellino!

Considera il fatto che almeno in teoria sarebbero bici fatte per le gare, il ciclocross cicloturistico non esiste ;-)

chiedo scusa, ogni tanto mi lascio trasportare dalla fantasia :-)

Il fatto è che cxss è ss, se metti il cambio non funziona più xD

Il contropedale mi sembra una cosa inutilissima...quando hai due bei freni, a cosa serve?

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io vado matto per questa: http://www.raleighusa.com/archive/2012-steel-road/furley-12/

peccato si trovi solo negli usa, ma è davvero una bomba, praticamente la bici cross / commuting perfetta. non da gare, ovvio, ma un mezzo ss così versatile spacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

650 euro, spedita magari arriverà a 700, poi bastano manubrio e gomme tassellate, il telaio e quindi le geometrie paiono le stesse del pompino cx, che ho visto a casa di pier e non pare male, molto strano il wishbone sul carro posteriore...

il discorso dei freni: i cantilevers non vengono usati anche per la maggiore forza di arresto rispetto ai classici da strada?

nel mentre, appena mi arrivano le ruote nuove (farlo coi fir aira da 4cm mi sembrerebbe davvero da stronzi) mondo i rando con le fascette e vado a spaccarmi le clavicole al parco talon.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una 456ss, on-one lavora bene, presa nella colorazione raw, stupenda... il wishbone è un "marchio di fabbrica", anche la mia 456 è così... da on-one comprerei ad occhi chiusi, la mia l'ho usata poco, però quelle poche volte l'ho messa a dura prova... una di queste ha vinto lei on-one 1 - spalla sx 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .