Mr.Fodder

smontare serie sterzo

7 posts in this topic

Giovani (o meno giovani) prima che prendo la mazzetta e risolvo la situazione a modo mio, qualcuno mi consiglia un sistema normale per svitare la serie sterzo e far uscire la forcella senza rovinare la prima? vi ringrazio di cuore

p.s. se servono altre foto ditemi pure che le faccio.

post-6963-0-84980300-1350965509.jpeg

Edited by Mr.Fodder (see edit history)

Svita quella sopra e poi le 2 dell attacco, quando riavviti, prima quella sopra il giusto e poi le due laterali

sono uno scemo perchè ho messo la foto di quando la pipa e il manubrio erano ancora montati...le viti che dici tu le ho tolte già, il problema è la serie sterzo e la forcella che non vengono via e non hanno viti ne "dadi" da dover aprire con la chiave

Svitol, martello di gomma, e battere sulla testa della forcella, un colpo sopra e un colpo sotto due sopra e uno sotto tre sopra e uno sotto e poi sopra e via...

ha da uscire....

vuoi smontare anche la serie sterzo poi?

penso di si potresti dirmi come fare???...il ragazzo che mi ha dato la bici in regalo l'ha fatto perchè mi ha detto che il telaio è rotto, io però l'ho esaminato in lungo e in largo ma non ho trovato nessun tipo di crepa, possibile che si riferisse a qualcosa di non visibile?

per smontare le calotte della serie sterzo, che sono montate a pressione, ti servirà un attrezzo come questo:

utensile_smonta_calotte.jpg

oppure puoi ovviare usando un cacciavite a taglio, GGGRANDE, e picchiettare sul bordo della calotta (inserendolo all'interno del tubo sterzo) cambiando spesso posizione, cercando di fare un movimento circolare... due minuti di pazienza ed esce... (sempre ricordando che non è il metodo migliore, però funziona... con attenzione... funziona )

per smontare le calotte della serie sterzo, che sono montate a pressione, ti servirà un attrezzo come questo:

utensile_smonta_calotte.jpg

oppure puoi ovviare usando un cacciavite a taglio, GGGRANDE, e picchiettare sul bordo della calotta (inserendolo all'interno del tubo sterzo) cambiando spesso posizione, cercando di fare un movimento circolare... due minuti di pazienza ed esce... (sempre ricordando che non è il metodo migliore, però funziona... con attenzione... funziona )

questo attrezzo ovviamente non ce l'ho... quindi o me vado in una ciclofficina sperando che ce l'abbiano loro oppure provo con cacciavite e pazienza...