Vai al contenuto

Costruzione prima fissa


Frantz08
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Francesco e vivo a Torino.

Allora vorrei farmi una fissa spendendo poco, ma proprio poco, dato che lo sto facendo per avere una bici da poter usare ogni tanto per andare al poli o farmi un giro con qualche amico.

Quindi non venite a dirmi di prendere chissà cosa perché a fine inverno cambio moto e servono i dindi :) l'obbiettivo per ora sono telaio, ruota post fissa, catena, guarnitura e pignone... tutto il resto lo recupero da due bici ferme di un amico xD

Come telaio pensavo di farmi un giro al balon questo sabato, oppure andare alla fiera dell'usato il 28 al velodromo in corso casale. Oppure guardando in giro ho trovato questo (

Loggati per vedere il contenuto
)

quale dite può essere il valore di questo telaio ? I forcellini dovrebbero andare bene e mi sembra in buone condizioni...

Come ruote invece ero indeciso tra saldare (idea scartata subito dato che voglio lasciarla senza freni), usare il fixkin lock ,ma da quel che ho capito non viene più prodotto e si trova solo in un negozio che lo da a ~30 euro comprese spedizioni, oppure comprare la ruota post che produce un negozio di torino (

Loggati per vedere il contenuto
) che sarebbe pure flip flop

idee ?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Non c'è nulla su quel sito...

Dai ragazzi ! Opinioni sul telaio e su quale può essere il prezzo da non sforare ?

EDIT: sono riuscito a trovarli

Modificato da Frantz08 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel telaio non può sicuramente essere una figata, visto il prezzo, ma per il tuo scopo credo vada bene, anche io ho una biga da corsa con un telaio simile a quello con cui ho fatto un bel po' di kilometri senza problemi! Per la ruota credo che la differenza di prezzo tra quella che hai messo e il fixkin lock che si trova alla stazione delle biciclette a 34 eurix più spedizione e pignone miche si veramente minima (forse il fixkin costa anche di più) quindi a meno di non avere una ruota di cui non ti frega niente e anche moolto solida ti consiglierei di prendere quella che dici tu oppure una con prezzo equivalente. Le guarniture purtroppo costicchiano, perchè o prendi una prowheel solid a 40-45 euro, oppure una lasco a 70-75 che fanno piuttosto pena a quanto mi hanno detto le persone più esperte del forum... Una carina può essere la miche, che però svolazza attorno ai 150 euro (!!) il pignone e la catena costano poco, per quello non ti devi preoccupare! A questo ti consiglierei di togliere la guarnitura da una delle due bighe del tuo amico ed eventualmente smontare le corone che non ti servono...

Spero di esserti stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Non c'è nulla su quel sito...

Dai ragazzi ! Opinioni sul telaio e su quale può essere il prezzo da non sforare ?

EDIT: sono riuscito a trovarli

Appena arrivato il lock, lo avevo ordinato venerdi :-) ottimo prezzo e spedizione rapida...telaio: cercane uno della tua misura, non comprarlo a caso..quello su ebay è piccino picciò

Modificato da Brodino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivato il lock, lo avevo ordinato venerdi :-) ottimo prezzo e spedizione rapida...telaio: cercane uno della tua misura, non comprarlo a caso..quello su ebay è piccino picciò

Beh io sono "piccino picciò" :) sono poco più di 1.65 x 77 di cavallo... preferirei trovare una 50, max 51, ma penso che anche la 48 andrebbe bene, almeno sarebbe più agile... tu che taglia consiglieresti ?

Quel telaio non può sicuramente essere una figata, visto il prezzo, ma per il tuo scopo credo vada bene, anche io ho una biga da corsa con un telaio simile a quello con cui ho fatto un bel po' di kilometri senza problemi! Per la ruota credo che la differenza di prezzo tra quella che hai messo e il fixkin lock che si trova alla stazione delle biciclette a 34 eurix più spedizione e pignone miche si veramente minima (forse il fixkin costa anche di più) quindi a meno di non avere una ruota di cui non ti frega niente e anche moolto solida ti consiglierei di prendere quella che dici tu oppure una con prezzo equivalente. Le guarniture purtroppo costicchiano, perchè o prendi una prowheel solid a 40-45 euro, oppure una lasco a 70-75 che fanno piuttosto pena a quanto mi hanno detto le persone più esperte del forum... Una carina può essere la miche, che però svolazza attorno ai 150 euro (!!) il pignone e la catena costano poco, per quello non ti devi preoccupare! A questo ti consiglierei di togliere la guarnitura da una delle due bighe del tuo amico ed eventualmente smontare le corone che non ti servono...

Spero di esserti stato utile :)

Quindi l'ideale sarebbe trovare una monomarcia da cui riuscirei a tirare fuori guarnitura e telaio ? Per l'accoppiamento tra guarnitura pignone e catena come mi devo comportare ? Come faccio a capire se pignone e guarnitura vanno bene l'uno per l'altro ?

Comunque al progetto si è unito anche un mio amico che sabato o domenica vuole prendersi una bici, iniziare a usarla con la ruota libera e man mano che raccoglie i pezzi convertirla in fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io ti consiglierei di trovarti un telaio che sia della tua misura perchè uno troppo piccolo o troppo grande ti potrebbe dare problemi (ad esempio a me un tealio troppo piccolo ha causato una contrattura muscolare alla schiena che mi ha tenuto a piedi per 4 mesi)... La guarnitura o la trovi già montata sul telaio che compri oppure la smonti come ti ho già detto da una delle due bici ferme di cui parlavi prima e va bene anche se è a più corone, ti basta togliere quelle che non servono e sei a posto, solo ti consiglierei di evitare le guarniture con le pedivelle a chiavelle come questa:

IMG_8249.JPG

perchè troppo fragili e scomode. L'accoppiamento catena-guarnitura-pignone è importante, perchè come forse sai esistono 2 misure ovvero 1/8" e 3/32"; la prima è la misura classica delle guarniture singlespeed, soprattutto quelle più vecchiotte, mentre la seconda è quella di tutte(o quasi) le guarniture doppie o triple. Le due misure non sono compatibili, ma per fortuna i pignoni sono prodotti in entrambe, quindi prima trova la guarnitura e dopo scegli il pignone e la catena in base alla sua misura. Un consiglio: se usi una catena da 3/32" ti consiglio di prenderne una specifica per singlespeed perchè è più solida, ma se non la trovi va anche bene una da 5 o più velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok il fatto di poter smontare le corone dalla guarnitura non lo sapevo... Per il telaio non so, con 77 di cavallo che consigliate ? Una 50 va bene ?

Per le ruote ho anche visto una inserzione interessante qua sul mercatino proprio a torino, adesso vediamo come evolve nel frattempo che cerco un telaio

Su una corona che giá ho come faccio a capire se è 1/8 o 3/32 ?

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho 3 a disposizione xD una singola (forse anche due singole), una brutta come la foto sopra e una di una mtb quindi con più corone

Link al commento
Condividi su altri siti

misura: 77x0,65= 50 (48 dovrebbe andare comunque bene).

i pezzi per fare una fixed da una singlespeed sono esenzialmente...un pignone fisso al posteriore.

Sconsiglio le guarniture a chiavelle perchè pian piano si allentano le chiavelle e hanno gioco...ma per iniziare possono andar bene.

Se un solo pezzo è 1/8 la catena va 1/8, se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho 3 a disposizione xD una singola (forse anche due singole), una brutta come la foto sopra e una di una mtb quindi con più corone

allora ti consiglio una di quelle singole che sono quasi sicuramente più solide, a meno che non siano a chiavelle (in pratica come quella della foto che ti ho messo prima) le singole dovrebbero essere quindi da 1/8"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ora devo vedere di procurarmi un telaio, un prezzo onesto di una bici adatta in qualche mercato tipo quello di porta palazzo quale può essere ? Anche l'inserzione che avevo linkato sopra alla fine è arrivata a 75euro per il solo telaio e la forca... mi sembrano prezzi un po' assurdi... voi che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che 75 euro è un prezzo veramente un po' alto per quel telaio... Secondo me fai affari migliori a comprarne uno usato da qualche ciclista o mercatino e magari ne trovi anche uno con le pedivelle e il movimento centrale inclusi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una bici che dovrebbe avere il telaio con le dimensioni giuste o quasi, stasera lo misuro. C'è un problema peró... ha le ruote da 26 e mentre dietro lo spazio per la 28 si trova a costo di tirare via una piastra col flex, davanti non saprei ho paura che nella forca non ci sia spazio... cosa dovrei fare ? Cambio forca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .