nemesi373

rimozione "ruota libera"

6 posts in this topic

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio.

Sto restaurando una vecchia Rossignoli che sta uscendo niente male, ma ogni tanto mi blocco, ad esempio, sono riuscito a smontare quasi completamente la parte della ruota libera, ma vi è ancora un pezzo che non ho idea di come si chiami, arrugginito che sostituirei se solo riuscissi a toglierlosi vede chiaramente essere avvitato sulla filettatura del mozzo, ma non trovo nessun metodo per farvi presa con un qualche attrezzo e svitarlo.

Vi posto una foto per capirci meglio

http://imageshack.us/photo/my-images/411/201210211232511.jpg/

201210211232511.jpg

grazie mille in anticipo

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esperienza personale: ormai la ruota libera l'hai aperta è probabilmente rovinata quindi o pappagallo bello aperto o cagna, fai presa sulle 2 fessure dove di innestano le barrette con le molle per l'antiritorno e tira alla morte in senso antiorario.

cosi il corpo della ruota libera lo butti però la togli!!

PS: ovviamente se hai l'attrezzo giusto ci metti 3 secondi xo se hai aperto tutto probabilmente non lo hai...

Edited by white-scorpion (see edit history)

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Si mi interessava cambiare la maggior parte dei componenti perché come si vede vecchi e rovinati. E sopratutto credo che comprando dei nuovi componenti, risultino anche piu semplici nell'assemblaggio e nella loro composizione in se.

Sapete quanto costa indicativamente questa parte? Senza ricercare cose speciali o da pista

Qui c'erano 50mila pezzettini...

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...se puoi appoggiarti da un officina che ha una bella morsa da banco, blocchi il pezzo appunto nella morsa, e giri la ruota per svitare!

La bici come la tirerai su? a più velocita? a velocita singola? oppure a ruota fissa?

- Nel primo caso ti conviene comprar direttamente un blocco pacco pignoni completo, a 6velocita...7v...a tua scelta.

- Nel secondo ti conviene comprar una ruota libera singola.

- Nel terso caso ti conviene comprar un pignone fisso + locking.

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La lascio come già era cioè singlespeed, quindi comprerò una ruota libera singola che ho già visto mi sembra di aver capito riuscire a trovare attorno ai 10 euri in alluminio e cavarmela così. Domani vado in cerca di una morsa che in effetti mi sembra la miglior soluzione

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esperienza personale: ormai la ruota libera l'hai aperta è probabilmente rovinata quindi o pappagallo bello aperto o cagna, fai presa sulle 2 fessure dove di innestano le barrette con le molle per l'antiritorno e tira alla morte in senso antiorario.

cosi il corpo della ruota libera lo butti però la togli!!

PS: ovviamente se hai l'attrezzo giusto ci metti 3 secondi xo se hai aperto tutto probabilmente non lo hai...

Quelle ruote libere lì neanche con l'attrezzo apposito riesci a smontarle...

A questo punto però l'unica è stringere in morsa la parte "nera" in maniera decisa e... svitare la ruota. In un minuto la togli.

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