Vai al contenuto

Campagnolo da bdc a single speed


Andrewsti
 Share

Recommended Posts

Ciao!

vorrei smontare un pacco pignoni da una ruota campa per bdc, e montare un pignone solo...insomma trasformarla in una ruota single speed.

la mia domanda è questa, ho preso 2 misure, e utilizzando un tot di spessori da interporre nel pacco pignoni, ricaverei una linea catena fuori di 1 decimo di mm...

secondo voi, posso utilizzare gli spessori che già posseggo, o sarebbe bene costruire al tornio un distanziale apposito, magari in alluminio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi dici come hai fatto a misurare la l.c con una precisione al decimo di millimetro...

con un calibro che mi da il decimo su lcd...

tipo questo:

http://www.e-polis.it/bricolage/Calibro02.jpg

Modificato da Andrewsti (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi dici come hai fatto a misurare la l.c con una precisione al decimo di millimetro...

con un calibro che mi da il decimo su lcd...

tipo questo:

Loggati per vedere il contenuto

non è tanto lo strumento utilizzato, è proprio la metodologia che mi desta perplessità...

Link al commento
Condividi su altri siti

la metodologia è l'unica cosa di cui sono tranquillo...ovviamente la precisione non può essere del decimo, sono pur sempre misure prese a mano! però sono sicuro che la linea catena è perfetta. non dico che è proprio il mio lavoro, ma ci va vicino... :)

ho misurato tutto facendo riferimento all'asse della bici, arrivando ad ottenere l'offset necessario ad allineare corona e pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit postato è compatibile solo shimano

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

Non è un gran problema,

se hai familiarità con gli attrezzi, e mi sembra che ne hai, puoi modificare le scanalature interne e adattarlo su campagnolo o su quello che vuoi. Ho fatto queste modifiche tipo per 3 biciclette, se usi una lima è un pò lunga la storia, ma con un dremel è molto veloce, roba da 10 minuti, se poi conti che i distanziali sono in alluminio, è come fresare il burro. Tra l'altro il kit postato ha pochi distanziali, e pure molto grossi, non ti permettono di giocare con la linea catena più di tanto, prova a procurarti questi:

Loggati per vedere il contenuto

Ok lo so, su tante cose anche loro si riforniscono da Sardi a Monza, ma questi li ho presi li e funzionano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .