Andrewsti

Campagnolo da bdc a single speed

11 posts in this topic

Ciao!

vorrei smontare un pacco pignoni da una ruota campa per bdc, e montare un pignone solo...insomma trasformarla in una ruota single speed.

la mia domanda è questa, ho preso 2 misure, e utilizzando un tot di spessori da interporre nel pacco pignoni, ricaverei una linea catena fuori di 1 decimo di mm...

secondo voi, posso utilizzare gli spessori che già posseggo, o sarebbe bene costruire al tornio un distanziale apposito, magari in alluminio?

grazie

Adesso mi dici come hai fatto a misurare la l.c con una precisione al decimo di millimetro...

con un calibro che mi da il decimo su lcd...

tipo questo:

http://www.e-polis.it/bricolage/Calibro02.jpg

Edited by Andrewsti (see edit history)

Il kit postato è compatibile solo shimano

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

la metodologia è l'unica cosa di cui sono tranquillo...ovviamente la precisione non può essere del decimo, sono pur sempre misure prese a mano! però sono sicuro che la linea catena è perfetta. non dico che è proprio il mio lavoro, ma ci va vicino... :)

ho misurato tutto facendo riferimento all'asse della bici, arrivando ad ottenere l'offset necessario ad allineare corona e pignone.

Il kit postato è compatibile solo shimano

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

Non è un gran problema,

se hai familiarità con gli attrezzi, e mi sembra che ne hai, puoi modificare le scanalature interne e adattarlo su campagnolo o su quello che vuoi. Ho fatto queste modifiche tipo per 3 biciclette, se usi una lima è un pò lunga la storia, ma con un dremel è molto veloce, roba da 10 minuti, se poi conti che i distanziali sono in alluminio, è come fresare il burro. Tra l'altro il kit postato ha pochi distanziali, e pure molto grossi, non ti permettono di giocare con la linea catena più di tanto, prova a procurarti questi:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/single-speed-set-point-bike

Ok lo so, su tante cose anche loro si riforniscono da Sardi a Monza, ma questi li ho presi li e funzionano bene.