Vai al contenuto

Fixed a marce


OneLoveBike
 Share

Recommended Posts

e con un flipflip fissa/fissa di misure diverse come la mettiamo con la lunghezza della catena?

Io ho un iso/iso e con l'escursione del forcellini riesco a fare salti di 3 denti senza cambiare lunghezza catena.

A casa ho 16/17/18/19/20 e la catena è sempre la stessa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto che il cambio sulla fissa non ha molto senso, avete visto il Mash postato nella pagina precedente? Cambio interno al mozzo non lo considerate come cambio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah e se pensate di mettere una qualsiasi forma di deragliatore (o una qualsiasi forma di tendicatena) su una trazione a scatto fisso, buona fortuna ;)

 

L'unica soluzione (secondo me) può essere un pignone a geometria variabile con forcellini dentati, potendo così far scattare l'asse della ruota posteriore (un po' come il cambio

Loggati per vedere il contenuto
).

Ovviamente è fattibile ma altamente stupido ed inutile nella sua complessità.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci mettere uno scatto fisso con 2 corone con deragliatore anteriore, e con 3 marce dietro senza intaccare: Lunghezza della catena, e linea catena in modo che non ti cada a ogni cambio fallo pure....ricordati di brevettarlo e di venderlo a cinelli che magari ci fai i soldi...

Vado a mettermi al lavoro!!![emoji13]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma @les vai sereno con una fissa e una bdc,una compensa le mancanze dell'altra.

Se ti senti che la fissa non ti basta,non fare il nazista che vuoi a tutti i costi una fissa e mettere il cambio su quella:assapora la ruota libera,è un altro modo di pedalare ed è piacevole cambiare ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma @les vai sereno con una fissa e una bdc,una compensa le mancanze dell'altra.

Se ti senti che la fissa non ti basta,non fare il nazista che vuoi a tutti i costi una fissa e mettere il cambio su quella:assapora la ruota libera,è un altro modo di pedalare ed è piacevole cambiare ogni tanto.

Sicuro..

Era solo una curiosità, pour parler..

 

non andrò a cimentarmi in simili grane quando neanche ho idea di cosa significhi vivere fixed..

non metterò la tutina aderente per usare una bdc la domenica lungo la statale..

non lascerò il manubrio piega bassa perché mi trovo malissimo, quindi credo che lo cambierò al volo con un riser Nisi..

Quindi automaticamente da bdc mi diventerà un ibrido sportivo urban con le marce e i pedali da mtb, che come mi volto è già fixed![emoji1]

L'unica cosa che mi fa desistere ripeto sono quelle levette old style che mi ritrovo sul tubo orizzontale, che mi piacciono troppo..

 

Guarda quà:

1cc96049cafef14fd7107c3cfae6304d.jpg

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Modificato da les (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

O almeno il giorno che diventerà fissa,

con quelle levette devo farci qualcosa,

si accettano idee strampalate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza fisso vuol dire senza ruota libera il numero di rapporti non centra, una singlespeed non è fissa.

Il cambio interno al mozzo fisso lo fa Sturmey Archer.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la fissa anche perchè è meno dispendiosa in termini di manutenzione. CAzzo avere il cambio nella fissa è come martellarsi i coglioni!

boh questa me par na mezza leggenda...

io faccio molta meno manutenzione al mio vecchio peugeot in 105 anni '90 che alla fissa che ogni due settimane devo stare a tirare la catena (e che rottura per arrivare alla giusta tensione).

 

comunque riesumando sheldon, la fissa a tre rapporti non è roba nuova, anzi e ha un suo perchè

One of the rarest and most interesting bicycle components ever made is the Sturmey-Archer ASC hub. At the time it was made, in the early 1950s, sporting cyclists in Britain were very heavily into time trialing (partly because that was the only form of racing that was legal on the public roads!) The most common event was the 25 mile time trial, and many, if not most, of the top riders rode

Loggati per vedere il contenuto
bicycles. Derailer gearing was not looked on with favor by most British cyclists until the 1960's, so most multi-speed bicycles in Britain were equipped with Sturmey-Archer 3- or 4-speed internal-geared hubs

 

Loggati per vedere il contenuto

asc-ad.gif

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Penso di far cosa gradita: con lo Sturmey - Archer ci fanno l' Eroica.

Il mio amico randagio svizzero ma grossetano di nascita, l'ha già fatta alcune volte e quindi penso che siano oggetti abbastanza robusti, anche se per le skiddate non ce li vedo.

Vi posto un pò di foto di  mozzi di vario tipo.

Il mozzo può passare da fisso a libero

Enjoy.

M

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .