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Compatibilità MC


ralli
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Ciao ragazzi, volevo chiedervi se è possibile montare un MC perno quadro a cartuccia in luogo di quello tradizionale con le due calotte, l'anello e il perno "sfuso". Quello a cartuccia già me lo trovo per le mani, è italiano come quello montato,ho anche fatto una prima prova, ma una calotta quella "fissa" va in battuta e lì rimane, l'altra invece continua ad avvitarsi senza avere un fermo. Lo posso montare comunque, che ne pensate??

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Ciao ragazzi, volevo chiedervi se è possibile montare un MC perno quadro a cartuccia in luogo di quello tradizionale con le due calotte, l'anello e il perno "sfuso". Quello a cartuccia già me lo trovo per le mani, è italiano come quello montato,ho anche fatto una prima prova, ma una calotta quella "fissa" va in battuta e lì rimane, l'altra invece continua ad avvitarsi senza avere un fermo. Lo posso montare comunque, che ne pensate??

il problema è che ho una guarnitura che prima montava appunto su questo movimento a cartuccia, che adesso voglio passare su un telaio che montava invece un MC tradizionale,solo che la pedivella sinistra va a strusciare sulla calotta!!!
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Il perno a cartuccia è piu' corto di quello tradizionale a sfere!! Quindi non può manco essere questione di perno troppo corto!! E' possibile che una guarnitura possa essere montata solo su movimenti a cartuccia? E tornando alla prima domanda, si pul montare un movimento a cartuccia su un telaio che ne prevedeva uno tradizionale?? QUante domande :O

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Non è che sei molto chiaro sulle domande e risposte che ti dai. Cmq si puoi montare un movimento a cartuccia in luogo a uno con calotte e sfere a patto che la filettatura sia la stessa e ne tuo caso sembrerebbe di si, italiano. Poi devi controllare la larghezza della scatola del mc sul telaio, e vedere se corrisponde al tuo mc a cartuccia, quasto potrebbe essere il motivo per cui non arrivi a serrare la calotta sin. e la pedivella tocca il carro, tu stesso dici che il perno è più corto di quello tradizionale.

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Non è che sei molto chiaro sulle domande e risposte che ti dai. Cmq si puoi montare un movimento a cartuccia in luogo a uno con calotte e sfere a patto che la filettatura sia la stessa e ne tuo caso sembrerebbe di si, italiano. Poi devi controllare la larghezza della scatola del mc sul telaio, e vedere se corrisponde al tuo mc a cartuccia, quasto potrebbe essere il motivo per cui non arrivi a serrare la calotta sin. e la pedivella tocca il carro, tu stesso dici che il perno è più corto di quello tradizionale.

E' un po' incasinata la situazione. Ho una guarnitura montata all'origine con un movimento centrale a cartuccia. I probleimi sono due, ho provato a montare questa guarnitura con un movimento centrale trardizionale e la pedivella sinistra va a toccare la calotta,quindi mi chiedevo se c'è un'incompatibilità tra questa guarnitura e un mc tradizionale. Il secondo problema èc che provando a montare questo mc a cartuccia, una calotta non va in battuta e quindi volevo sapere se c'è un'incompatibilità che mi sembra di aver letto da qualceh parte tra telai abbastanza vecchi e movimenti a cartuccia
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Il fatto che montando la guarnitura sul mc tradiz.la pedivella tocchi forse è perchè il quadro della leva è jis mentre il perno è iso, di fatto son compatibili cone conicità ma non come lunghezza il che comporta che a seconda di come li combini(mc iso su quadro jis o viceversa) la leva entra o sporge di più a seconda dei casi rispetto alla linea ideale richiesta dal telaio.Per il secondo prob. ribadisco la diversa larghezza dell'mc a cartuccia rispetto alla scatola del mc del telaio anche se ad un certo punto avvitado dovresti arrivare in battuta o ad uno stop trovandoti la calotta completamente all'interno della scatola del mc e con un mc non fisso.

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Il fatto che montando la guarnitura sul mc tradiz.la pedivella tocchi forse è perchè il quadro della leva è jis mentre il perno è iso, di fatto son compatibili cone conicità ma non come lunghezza il che comporta che a seconda di come li combini(mc iso su quadro jis o viceversa) la leva entra o sporge di più a seconda dei casi rispetto alla linea ideale richiesta dal telaio.Per il secondo prob. ribadisco la diversa larghezza dell'mc a cartuccia rispetto alla scatola del mc del telaio anche se ad un certo punto avvitado dovresti arrivare in battuta o ad uno stop trovandoti la calotta completamente all'interno della scatola del mc e con un mc non fisso.

ah non sapevo esistessero anche tipi diversi di perno quadro!!! Penso sarà per questo allora.....ok, grazie mille! Per il secondo problema forse ho desistito troppo presto dall'avvitare la calotta, Grazie ancora comunque!
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