gabelix

telaio tubi oria cromo ML 25 bozzato

7 posts in this topic

Volevo avere maggiori info su questi tubi,sulla loro qualitá e resistenza, in quanto ho un telaio pista con un piccolo bozzo (penso a causa di una botta della piega sul tubo orizzontale, visto che il punto coincide perfettamente) e quindi volevo capire se é riparabile, se mi conviene lasciarla cosí oppure se compromette il telaio intero.

Edited by gabelix (see edit history)

Ciao,

non ne so molto, ho anche io un telaio oria Cromo Molibdeno. Da quanto ho letto in rete il mobildeno dovrebbe rendere più dura la lega d'acciaio.

Da wikipedia:

Oltre due terzi del molibdeno prodotto sono impiegati nelle leghe metalliche. L'uso del molibdeno è cresciuto notevolmente durante la seconda guerra mondiale, quando fu necessario trovare alternative al tungsteno per produrre acciaio di elevata durezza.

Ancora oggi il molibdeno è usato per produrre leghe ad alta durezza e acciai resistenti alle alte temperature. Leghe speciali contenenti molibdeno, come per esempio le Hastelloy sono notoriamente molto resistenti al calore e alla corrosione. Il molibdeno è usato nella produzioni di parti di aerei e missili, nonché nei filamenti e nelle protesi dentarie.

Quindi dici di stare tranquillo per quanto riguarda la resistenza del telaio??

E per un eventuale riparazione?lascio cosí o hai qualche consiglio?

quando ho un attimo di tempo pubblico la foto del bozzetto, anche se comunque è qualcosa di piccolo. Io sono indeciso se restaurare o meno il telaio completamente e quindi se sistemare in qualche modo anche questa piccola imperfezione.