Vai al contenuto

quesito sul pignone...


bertaccia89
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi sn nuovo e di fisse ne so praticamente zero...sto usando la mia bici da pochi giorni(una gt meat ball) e mi rendo conto che la rapportura è troppo corta c'è un modo per cambiare il mozzo in libera?dove lo posso acquistare?grazie a tutti in anticipo

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

...alla fine ho capito la tua domanda! (menomale che da giovane ho studiato filosofia del linguaggio)

tu hai una ruota libera e vuoi alleggerire il rapporto, mh?

riguardo ai pignoni fissi è molto facile reperirli dal 14 al 18, con tutte le misure intermedie

i pignoni liberi solitamente sono 16 o 18 (di solito i 16sono sulle bici passeggio 26", sulle bmx etc... i 18 sulle bici passeggio 28" insomma si trovano facilmente ovunque)

se tu attualmente monti un pignone libero da 16, dovresti trovare molto facilmente un 18, se hai già un 18 dovresti avere un rapporto già abbastanza lungo (con qualsiasi corona)

se cerchi un 17 o un 19 devi sbatterti un bel po'

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, qualsiasi negozio di bici sarà lieto di montarti una ruota libera 16 denti per un contributo dai 6 ai 10 euri pezzo+manodopera.

se davanti hai 46 ti voglio bene, se davanti hai 48 te ne voglio di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non capisco una cosa sul sito internet dove ho trovato i pignoni ne hanno di due tipi per due diverse misure di catena 1/8 e 3/32 come faccio a sapere che catena ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

però non capisco una cosa sul sito internet dove ho trovato i pignoni ne hanno di due tipi per due diverse misure di catena 1/8 e 3/32 come faccio a sapere che catena ho?

Se hai già il pignone montato precedentemente sulla tua bici, misura la larghezza del dente. Da quella misura puoi capire se devi prenderne uno da 1/8" o da 3/32" (solitamente sulle bici da passeggio il gruppo è da 1/8", la larghezza del dente dovrebbe essere di circa 3mm!)

Link al commento
Condividi su altri siti

però non capisco una cosa sul sito internet dove ho trovato i pignoni ne hanno di due tipi per due diverse misure di catena 1/8 e 3/32 come faccio a sapere che catena ho?

(è praticamente certo che) hai 1/8"

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi sono spiegato malissimo comunque io adesso monto un pignone da 18 dovrei diminuirlo per poter spingere di più in velocità?

Se vuoi un rapporto più duro e andare più veloce si trovano facilmente i 16

Se vuoi un rapporto più agile e pedalare ad un regime di pedalate più alto si torvano i 20 (non facilmente, ma si trovano!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .